Numeri quadrati compresi tra...
Ciao a tutti, avrei una piccola questione su cui mi sto arrovellando (se la risposta e' banale siete autorizzati a prendermi in giro).
Vorrei sapere, dati due numeri interi, come trovare tutti i quadrati perfetti nell'intervallo tra i due numeri.
So come riconoscere un quadrato perfetto e come trovare l'n-esimo quadrato perfetto, ma vorrei sapere se esiste una formula o un sistema per calcolare questo.
Grazie anticipatamente per eventuali risposte...
Vorrei sapere, dati due numeri interi, come trovare tutti i quadrati perfetti nell'intervallo tra i due numeri.
So come riconoscere un quadrato perfetto e come trovare l'n-esimo quadrato perfetto, ma vorrei sapere se esiste una formula o un sistema per calcolare questo.
Grazie anticipatamente per eventuali risposte...
Risposte
Diciamo che ti sono dati [tex]L\leq M\in \mathbb{N}[/tex] e vuoi conoscere i numeri [tex]n\in \mathbb{N}[/tex] tali che [tex]L\leq n^2 \leq M[/tex].
La cosa più sensata sembra prendere le radici a tutti e tre i membri, di modo da trovare [tex]\sqrt{L} \leq n \leq \sqrt{M}[/tex].
Quindi ti basta valutare le due radici [tex]\sqrt{L} , \sqrt{M}[/tex] e prendere tutti i numeri naturali compresi tra questi due valori.
La cosa più sensata sembra prendere le radici a tutti e tre i membri, di modo da trovare [tex]\sqrt{L} \leq n \leq \sqrt{M}[/tex].
Quindi ti basta valutare le due radici [tex]\sqrt{L} , \sqrt{M}[/tex] e prendere tutti i numeri naturali compresi tra questi due valori.
Ciao,
grazie per la risposta, e' la soluzione piu' semplice...
grazie per la risposta, e' la soluzione piu' semplice...