NUMERI PRIMI!!!Idea da discutere con voi!!!

numeroprimo
L'idea mi venne in mente guardando la tabellina pitagorica sul quaderno di mia sorella :lol:

Scriviamo una serie di righe costruite con il seguente criterio:

La prima riga sarà formata da tutti i numeri

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... k+1 (in questo caso lavoreremo con K=7)

La seconda riga sarà formata dai multipli di 2 (i numeri non multipli di 2 verranno individuati dallo 0)

0 2 0 4 0 6 0

La terza riga sarà formata dai multipli di 3 (i numeri non multipli di 3 verranno individuati dallo 0)

0 0 3 0 0 6 0

...

...continuando con questo criterio scriviamo l'ultima riga

0 0 0 0 0 0 7

Arriveremo ad avere:

1 2 3 4 5 6 7

0 2 0 4 0 6 0

0 0 3 0 0 6 0

0 0 0 4 0 0 0

0 0 0 0 5 0 0

0 0 0 0 0 6 0

0 0 0 0 0 0 7

Ovviamente possiamo estendere il tutto ad una serie infinita di numeri!!!
[size=200]Non notate nulla???[/size]

Risposte
maurymat
Per ora, ma non c'ho perso molto tempo, solo che la diagonale di questa matrice ripete in successione i numeri naturali

alvinlee881
Boh, forse che le colonne relative ai numeri primi $p$ possieodno tutti zeri a parte per 2 elementi, il numero primo in questione, in posizioni $A_{1,p}$ e $A_{p,p}$? E cosa ci sarebbe di sconvolgente?

numeroprimo
Le colonne che intercettano solo zeri sono numeri primi sempre vero :lol:
Qualche dimostrazione???

Gatto891
Ti faccio solo notare che la condizione "intercetta solo zeri nella sua colonna" equivale a una delle varie definizioni di numero primo ovvero "numero divisibile solo per se stesso e per l'unità"...

neopeppe89
cmq può essere un giochino carino...magari farsi scrivere questa grande matrice da un programma tipo C++ o no?!;)

orazioster
E' il "crivello" di Eratostene. Non c'è motivo per non meravigliarsi: si
meravigliò Erastostene, perchè non noi?
I numeri hanno sempre il loro mistero, e sorpresa.

E non è sorprendente che la "irregolarità" dei primi sia
solo il 'negativo' fotografico di una sovrapposizione di regolarità, quelle dei composti?
Questo mi scuote, anche perchè cominci a contare nuovi composti da un "primo", che era caduto dal setaccio.
Tutto sembra allora prodursi, riprodursi, a partire dai naturali, in modo "complesso", usando la parola come in ordinario Italiano.

bene, ho descritto la "impressione" che ho.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.