Numeri primi congrui a 1 mod 3

liberatorimatteo
Buongiorno devo dimostrare questo enunciato ma non trovo nessuno modo per farlo, si trova tra gli esercizi sui domini euclidei ma proprio non vedo il collegamento
Sia $p$ un numero primo diverso da $3$. Dimostrare che $p=x^2+xy+y^2$ per certi $x,y\in\mathbb[Z]$ se e solo se $p\equiv1(mod 3)$

So che non si dovrebbe postare un esercizio senza scrivere almeno una propria idea ma non so proprio che fare

Risposte
j18eos
Sia \(\displaystyle p\in\mathbb{P}\setminus\{3\}\) tale che
\[
\exists x,y\in\mathbb{Z}\mid p=x^2+xy+y^2;
\]
convinciti che \(\displaystyle [x^2]_3\in\{0_3,1_3\}\)...

dan952
Così però dimostra solo un implicazione ($\Rightarrow$) per l'altra credo che ci voglia un lemma che sicuramente sta nel testo da dove ha preso l'esercizio.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Probabilmente si tratta di imitare la dimostrazione del fatto che i primi congrui a 1 modulo 4 sono somma di due quadrati (che sicuramente conosci) osservando che $x^2+y^2$ è l'omogeneizzato di $x^2+1$, che è il quarto polinomio ciclotomico, e $x^2+xy+y^2$ è l'omogeneizzato di $x^2+x+1$ che è il terzo polinomio ciclotomico.

Sono sicuro che sia così, nel caso posso fornire più dettagli.

dan952
@martino
Ci avevo pensato solo che non riesco ad riadattare il procedimento

dan952
Un'altra cosa che sarebbe interessante osservare è la possibilità o no di generalizzare questa cosa...mi spiego meglio.
Sia $p$ un numero primo maggiore di $n$. Allora $p=\Phi_n(x,y)$ per qualche $x,y \in ZZ$ se e solo se $p-= 1 \mod n$.

Stickelberger
@dan95 Questo e’ falso. Per esempio per $n=5$ non esistono $x,y\in ZZ$ con
$\Phi_5(x,y)=x^4+x^3y+x^2y^2+xy^3+y^4$ uguale a $p=41$.

Una congettura piu’ sofisticata sarebbe di pensare che $p\equiv 1$ mod $n$
se e solo se $p$ e’ norma di qualche elemento di $ZZ[\zeta_n]$,
dove $\zeta_n$ indica una radice primitiva $n$-esima.

Questo e' vero per $n=5$, $7$, $8$, $\ldots$ Ma, in generale, e’ falso anche questo.
Per esempio per $n=23$ e $p=47$. Il problema e’ che gli anelli $ZZ[\zeta_n]$
non sono in generale domini ad ideali principali.

Il fatto che l’esercizio si trova tra gli esercizi sui domini euclidei,
suggerisce come procedere: dimostrare che l’anello $ZZ[\zeta_3]$
e’ euclideo e quindi ad ideali principali.

dan952
@Stickelberger
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.