Numerabilità
Siano $P$ e $S$ due insiemi formati da un'infinità numerabile di punti. Che si può dire di $S uu P$ ???
Risposte
Che si può dire di $S uu P$ ? che è formato da un'infinità numerabile di punti.
Ok. Allora si pensi a $QQ$. Si deve a Cantor la dimostrazione della sua numerabilità.
Ora, note le proprità di densità dei razionali e degli irrazionali nei reali, seguendo un ragionamento un pò "naif", diremmo che gli $z in RR - QQ$ sono "tanti quanti" i $q in QQ$... Vale a dire che $RR-QQ$ è equipotente a $QQ$, il quale ha la stessa cardinalità di $NN$.
Allora $QQ uu (RR - QQ) = RR$ dev'essere numerabile, perchè unione di due insiemi numerabili. Ma Cantor, ancora lui, dimostrò che non è così.
Dov'è sbagliato questo ragionamento???
Ora, note le proprità di densità dei razionali e degli irrazionali nei reali, seguendo un ragionamento un pò "naif", diremmo che gli $z in RR - QQ$ sono "tanti quanti" i $q in QQ$... Vale a dire che $RR-QQ$ è equipotente a $QQ$, il quale ha la stessa cardinalità di $NN$.
Allora $QQ uu (RR - QQ) = RR$ dev'essere numerabile, perchè unione di due insiemi numerabili. Ma Cantor, ancora lui, dimostrò che non è così.
"Dorian":
Proprio nella parte "naif", evidentemente

Quindi $RR-QQ$ ha cardinalità maggiore di $QQ$???
"Dorian":
Quindi $RR-QQ$ ha cardinalità maggiore di $QQ$???
Beh, sì

Esiste una dimostrazione che non funzioni per "esclusione"? Intendo dire, $RR-QQ$ ha cardinalità maggiore di $QQ$, secondo questo ragionamento, solo perchè altrimenti qualcos'altro non "funziona" (una specie di dimostrazione per assurdo, insomma...)...
Intendi una dimostrazione "costruttiva"? Se ce ne sono, io non ne conosco...
Si, intendo dire "costruttiva". Mi documenterò a riguardo...
io mi ricordo che unioni numerabili di insiemi numerabili sono numerabili...
A sto punto è più semplice come è già stata fatta:
per assurdo supponiamo che $RR-QQ$ è numerabile, $QQ$ è numerabile, allora poichè unione di due insiemi numerabili è numerabile, anche $RR=QQ cup (RR-QQ)$ è numerabile. Assurdo.
Se per questo anche unione numerabile di insiemi numerabili è numerabile! Consiglio: "L'hotel straordinario,o il milleunesimo viaggio di Ion il Tranquillo" (Stanislaw Lem), simpatica storiella su queste cose..
per assurdo supponiamo che $RR-QQ$ è numerabile, $QQ$ è numerabile, allora poichè unione di due insiemi numerabili è numerabile, anche $RR=QQ cup (RR-QQ)$ è numerabile. Assurdo.
Se per questo anche unione numerabile di insiemi numerabili è numerabile! Consiglio: "L'hotel straordinario,o il milleunesimo viaggio di Ion il Tranquillo" (Stanislaw Lem), simpatica storiella su queste cose..