Morfismo suriettivo tra un campo e un anello quoziente

blonde angy
Ciao, ho un dubbio sul seguente esercizio:
Può esistere un morfismo suriettivo da $(QQ[x])/(x^3-3)$ a $(QQ[x])/(x^3-1)$ ?

Pongo $A=(QQ[x])/(x^3-3)$ e $B=(QQ[x])/(x^3-1)$, per semplificare la notazione.
Per essere un morfismo, lo $0_A$ deve andare nello $0_B$, quindi:
parto dallo $0_A=(x^3-3)$, se considero la sua classe di equivalenza in $B$ ottengo $x^3-3+(x^3-1)$.
Ma $x^3-3+(x^3-1)=0_B hArr x^3-1$ divide $x^3-3 $.
Facendo la divisione ottengo: $x^3-3=(x^3-1)-2$, cioè $x^3-3 +(x^3-1)=-2+(x^3-1) != 0_B $
Quindi lo $0_A$ non va nello $0_B$, quindi non esiste il morfismo.

E' sbagliato il ragionamento?

Risposte
j18eos
"blonde angy":
...$0_A=(x^3-3)$, se considero la sua classe di equivalenza in $B$ ottengo $x^3-3+(x^3-1)$...
Non mi convince!

blonde angy
Non convince neanche me, ma tu avresti un'idea per come impostare l'esercizio per dimostrare il morfismo?

j18eos
La classe di equivalenza in [tex]$B$[/tex] è composta dai polinomi di [tex]$\mathbb{Q}[x]$[/tex] tali che [tex]$x^3-3-r=q(x^3-1)$[/tex], quindi conviene applicare la divisione euclidea tra polinomi ottenendo così che [tex]$[0_A]_B=[r]_B$[/tex]!

A meno di miei errori! :-|

blonde angy
Si, appunto.. infatti applicando la divisione euclidea ho ottenuto $[0_A]_B=[-2]_B$ . Ma $[-2]_B != [0]_B$, giusto?

j18eos
Sì, ora ci troviamo!

blonde angy
E questo è perché $-2 notin (x^3-1)$, giusto?
Non so pero' se questo possa bastare per dire che il morfismo non esiste!

Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità e scusami se insisto molto ma faccio davvero fatica a capire il modo in cui ragionare per risolvere questo esercizio.

j18eos
Ovvio che [tex]$-2\not\in(x^3-1)$[/tex] e che quindi [tex]$[0_A]_B\not=[0_B]_B$[/tex], ma qualcosa mi dice che ciò non porta a nessuna conclusione del tuo quesito! :?

Ci penserò...

blonde angy
Grazie mille, continuerò a pensarci anche io...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ragazzi, avete un omomorfismo suriettivo il cui dominio è un campo... cosa potete dire del nucleo? :wink:

blonde angy
Giusto!
Ho un morfismo da un campo, $QQ[x]$, ad un anello quindi è iniettivo e di conseguenza $Kerf=0_A=(x^3-3)$.
Quindi per il Teorema fondamentale di omomorfismi per anelli $(QQ[x])/(x^3-3) ~= (QQ[x])/(x^3-1)$.

Grazie mille davvero per l'aiuto!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"blonde angy":
Quindi per il Teorema fondamentale di omomorfismi per anelli $(QQ[x])/(x^3-3) ~= (QQ[x])/(x^3-1)$.
E ti pare che un tale isomorfismo possa esistere? :wink:

blonde angy
Non esiste perché il morfismo che considero inizialmente è iniettivo ma non suriettivo, giusto?
Quindi l'isomorfismo sarebbe tra $(QQ[x])/(x^3-3)$ e $Imf$ che è pero' diversa da tutto l'anello proprio perché non è un morfismo suriettivo?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
No, non è quello il punto.

Se esistesse un isomorfismo [tex]\mathbb{Q}[X]/(X^3-3) \cong \mathbb{Q}[X]/(X^3-1)[/tex] allora questi due anelli sarebbero isomorfi.

In particolare [tex]\mathbb{Q}[X]/(X^3-1)[/tex] sarebbe un campo. Ma questo è falso, prova a pensarci.

blonde angy
Giusto! Certo se c'è isomorfismo di anelli e uno è un campo anche l'altro deve esserlo necessariamente!
Pur sapendo queste cose a volte non riesco proprio a vederle e ad applicarle negli esercizi, ti ringrazio tantissimo!

dissonance
E perché $QQ[X] // (X^3-1)$ non è un campo? Ho studiato queste cose un po' di anni fa e non mi viene in mente una risposta concisa. Me lo spieghi?

Paolo902
"dissonance":
E perché $QQ[X] // (X^3-1)$ non è un campo? Ho studiato queste cose un po' di anni fa e non mi viene in mente una risposta concisa. Me lo spieghi?

Non è nemmeno un dominio perché contiene divisori dello zero: prendi ad esempio il laterale $X-1+ (X^3-1)$.

Tieni a mente che il quoziente è un campo se e soltanto se l'ideale è massimale (che deve essere quindi generato da un polinomio irriducibile, perchè $QQ[X]$ è un PID); se ci pensi, succede la stessa cosa in $ZZ$ (il quoziente per un ideale è un campo sse l'ideale è massimale, i.e. generato da un numero primo).

Ti è chiaro? :wink:

dissonance
:-)

Certo, Paolo, grazie. A dire il vero speravo che a rispondere fosse blonde angy, per completare la traccia di ragionamento lasciata da Martino.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.