Monoidi: Esercizi
Ciao a tutti,
stavo cercando esercizi non troppo dificili sui monoidi che trattassero tra l'altro i sottomonoidi e il gruppo degli elementi invertibili di un monoide ed i morfismi.
Non riesco a trovare molto in rete, me ne basterebbe qualcuno giusto per "applicare un pò le formule", magari con le soluzioni.
Purtroppo io non ho granchè, la professoressa è andata di fretta e praticamente ci ha scritto le formule e due esempi due, io vorrei provare a fare qualche esercizio di mio ma in rete non sto riuscendo a trovare "cose semplici". Anzi diciamo che sui monoidi non sono riuscito a trovare quasi nulla.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione,
Neptune.
stavo cercando esercizi non troppo dificili sui monoidi che trattassero tra l'altro i sottomonoidi e il gruppo degli elementi invertibili di un monoide ed i morfismi.
Non riesco a trovare molto in rete, me ne basterebbe qualcuno giusto per "applicare un pò le formule", magari con le soluzioni.
Purtroppo io non ho granchè, la professoressa è andata di fretta e praticamente ci ha scritto le formule e due esempi due, io vorrei provare a fare qualche esercizio di mio ma in rete non sto riuscendo a trovare "cose semplici". Anzi diciamo che sui monoidi non sono riuscito a trovare quasi nulla.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione,
Neptune.
Risposte
Ad esempio stavo svolgendo il seguente esercizio:
Consideriamo $(RR,**)$ con $a**b=ab-a-b+2$
Dimostrare che è un monoide e non un gruppo.
Ho trovato che l'operazione $**$ è associativa, ma non riesco a trovare l'elemento neutro.
Consideriamo $(RR,**)$ con $a**b=ab-a-b+2$
Dimostrare che è un monoide e non un gruppo.
Ho trovato che l'operazione $**$ è associativa, ma non riesco a trovare l'elemento neutro.
$e=2$ dovrebbe funzionare.
Giusto. Avevo provato con $1/a$ e $0$ e $1$, a $2$ non ci ero prorpio arrivato!
Ecco perchè vorrei trovare un pò di esercizi da fare per diventare un pò più elastico nei calcoli.
Ecco perchè vorrei trovare un pò di esercizi da fare per diventare un pò più elastico nei calcoli.
Forse non dovevi andare a tentativi, era sufficiente scrivere così: sia $e$ l'elemento neutro, allora
$a**e=a$
D'altra parte si ha: $a**e=ae-a-e+2$
Da cui uguagliando $ae-a-e+2=a$ ti ritrovi $e=2$
$a**e=a$
D'altra parte si ha: $a**e=ae-a-e+2$
Da cui uguagliando $ae-a-e+2=a$ ti ritrovi $e=2$
E come te lo trovi da li che $e=2$?
$ae-a-e+2=a => ae-e=a+a-2 => e(a-1)=2(a-1) => e=2$ semplificando per $a-1$. Il caso $a=1$ lo si verifica a parte direttamente con $e=2$.