Mini-paradosso

Fregior
Scusate, ma mi è venuto un dubbio

$1/(1+1/(1+1/(1+1/...)))$

che prosegue all'infinito, quanto vale?

Anche se penso che sicuramente sarà già stato trattato quindi mi scuso se la sezione non è corretta.

Risposte
Osserva che se chiami [tex]x[/tex] quel numero allora hai che [tex]\frac{1}{1+x}=x[/tex].

Nel frattempo sposto in algebra.

gugo82
A quanto detto da Martino aggiungo: ricorda che il numero che cerchi è positivo.

Ad ogni modo, non vedo il paradosso, quindi non riesco a spiegarmi il titolo del thread.

P.S.: Tra l'altro non mi ero mai letto nulla sulle frazioni continue (che trovo molto scomode come rappresentazioni), ma sembrano divertenti.

[mod="Martino"]Fregior, perché hai cancellato tutto? Non avresti dovuto farlo. Attenzione in futuro, grazie.[/mod]La domanda dell'utente riguardava il valore dell'espressione [tex]\frac{1}{1+\frac{1}{1+\frac{1}{1+...}}}[/tex].

gugo82
Che succecede?

Hai cancellato per colpa mia?
Se è così, sappi che non intendemo minimamente criticare il thread; piuttosto la mia era curiosità, perchè non riuscivo a capire perchè trovassi paradossale una frazione continua...

Fregior
Oddio, scusate stamattina invece di cliccare su risposta devo aver cliccato su modifica.
Si vede che era presto...
Scusatemi
Ho recuperato il testo dalla cache

lorenzo_ktm
Scrivendo la frazione con una successione bottom-up (come suggerito da martino):

$ X(n+1)=1/(1+X(n)) $

partendo per esempio da X(0)=0

si scopre che è legata alla successione di fibonacci (0, 1, 1, 2, 3, 5, etc..)

$ X(n)=(F(n))/(F(n+1)) $

dove F(n) è l'n-esimo termine della succ. di Fibonacci

EDIT: avevo fatto un disastro a scrivere le successioni

PS: ho anche una dimostrazione molto semplice :wink:

gugo82
Beh, [tex]$F(n+1)=F(n-1)+F(n)$[/tex], quindi:

[tex]$1=\frac{F(n-1)}{F(n)}\ \frac{F(n)}{F(n+1)}+\frac{F(n)}{F(n+1)}=\frac{F(n)}{F(n+1)} \left( 1+\frac{F(n-1)}{F(n)}\right)$[/tex],

da cui la relazione voluta semplicemente ponendo [tex]$X(n)=\tfrac{F(n-1)}{F(n)}$[/tex].

Questa successione ha proprietà interessanti: infatti ha le estratte di posto pari e dispari monotone, l'una limitata dall'altra, e convergenti allo stesso limite.

lorenzo_ktm
Esatto e $ X(0)=(F(0))/(F(1))=0 $

altrimenti si potrebbe dimostrare che $ X(n)=(F(n+k))/(F(n+1+k)) $

ma solo per k=0 si rispettano le condizioni iniziali.

Concordo ha proprietà davvero interessanti

Ulyx3s
In altre parole riprendendo la proposta di Martino se chiamiamo il valore finale x:

$ 1/(x+1)=x $

e da una equazione di secondo grado si ottiene

$ x=(-1 pm sqrt(5))/2 $
che è riconducibile alla sezione aurea..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.