Mi serve un ultimo aiuto !!
Vi chiedo solo un ultimo aiuto
Ho bisogno di capire come si fanno questi esercizi:
1) Sia f=x^2+1 € Z3[x] , Quali sono gli elementi invertibili in Z3[x]/(f)?
2)Elencare almeno 4 sottoanelli di C
3) Sia a=(2 4) € S5.
Sia H il sottogruppo di S5 i cui elementi sono tutte le permutazioni che lasciano fisso l'elemento 1. Quante permutazioni ci sono nel laterale a*H?
cercate di spiegarmeli con teoria associata ... partendo dalle basi perchè proprio non so come farli
(entro stasera chi può)
grazie ciao
Ho bisogno di capire come si fanno questi esercizi:
1) Sia f=x^2+1 € Z3[x] , Quali sono gli elementi invertibili in Z3[x]/(f)?
2)Elencare almeno 4 sottoanelli di C
3) Sia a=(2 4) € S5.
Sia H il sottogruppo di S5 i cui elementi sono tutte le permutazioni che lasciano fisso l'elemento 1. Quante permutazioni ci sono nel laterale a*H?
cercate di spiegarmeli con teoria associata ... partendo dalle basi perchè proprio non so come farli
(entro stasera chi può)
grazie ciao
Risposte

Per quello che riguarda il primo quesito mettiamo in finzione lo shift register qui sopra ponendo p=3 e ‘caricandolo’ con il polinomio generatore g(x)=1+x^2. Gli elementi invertibili in questo caso sono 4 e precisamente…
x^o=1
x^1= x
x^2=2
x^3=2x
La scelta del polinomio generatore non è ottimale in quanto solo la metà dei polinomi di grado 1 in Z|3| diversi dal polinomio nullo [8 polinomi…] viene generato. Scegliendo ad esempio g(x)= 2+x+x^2 tutti e 8 i polinomi diversi da zero risultano invertibili e pertanto formano un campo…
x^o=1
x^1=x
x^2=1+2x
x^3=2+2x
x^4=2
x^5=2x
x^6=2+x
x^7=1+x
cordiali saluti
lupo grigio

mai visto quella figura , non penso sia il metodo migliore per spiegarglielo se me lo domanda, non metto in dubbio che sia giusto ma non posso svolgerlo così!
mettetemi un po' di teoria associata a quello che fate , non parlate con un esperto!
grazie
mettetemi un po' di teoria associata a quello che fate , non parlate con un esperto!
grazie
Figura a parte quello che si fà è semplicemente calcolare le potenze di x 'modulo un polinomio g(x)' fino a che non si ottiene, per un certo k, x^k=x^0=1. La sequenza dunque è periodica di periodo k e il polinomi che la formano hanno tutti il polinomio inverso. Per un generico x^i il polinomio inverso è x^(k-i). Nel caso da te proposto g(x)= 1 + x^2 e la sequenza generata ha periodicità 4, ossia è k=4. La massima periodicità ottenibile è p^n-1, dove n è il grado del polinomio generatore g(x). Nel tuo caso è p=3 e n=2, cosicchè la massima periodicità è 8...
Più semplicemente di così non so proprio come spiegarlo...
cordiali saluti
lupo grigio
Più semplicemente di così non so proprio come spiegarlo...
cordiali saluti
lupo grigio

Non ho capito un gran che , ti devo dire la verità , comunque proverò a scervellarmi , grazie.
sapete risolvere anche gli altri?
sapete risolvere anche gli altri?