MCD in Z/3

gnappo90
calcolare mcd in Z/3 di:
\(\displaystyle x^2-x-1 \)e \(\displaystyle x^3-2x-1 \)

come prima cosa devo tenere conto che siamo in Z/3 quindi il secondo polinomio sarebbe equivalente a\(\displaystyle x^0-2x-1 \)cioè \(\displaystyle 1-2x-1 \) quindi in conclusione sarebbe semplicemente \(\displaystyle -x \)

quindi devo ora calcolare mcd tra \(\displaystyle x^2-x-1 \)e \(\displaystyle -2x \)
il primo polinomio è un falsoquadrato.L'unica prova che mi viene in mente è quella di dividere \(\displaystyle x^2-x-1 \)per \(\displaystyle -2x \). Se ho resto 0 allora significa che MCD è \(\displaystyle -2x \), altrimenti è 1.

1)Secondo voi è giusto il procedimento che ho adottato?
2)se il secondo polinomio fosse stato ad es \(\displaystyle x^4-4x-1 \) ,l'equivalente in Z/3sarebbe stato \(\displaystyle x-x-1 \) ?

grazie

Risposte
marco.bre
Ma intendi $bbbZ$$/3 bbbZ$? In tal caso i polinomi sono a coefficienti in $bbbZ$$/3 bbbZ$ e dunque le congruenze del tipo $3 -= 0 (mod 3)$ valgono solo per i coefficienti. Per trovare il MCD devi quindi applicare l'algoritmo di Euclide come al solito, cominciando dividendo $x^3-2x-1$ per $x^2-x-1$.

gnappo90
A me viene chiesto di trovare MCD sul campo \(\displaystyle Z/3 \)e anche in \(\displaystyle Z \)...

Quindi tenendo conto cio' che mi hai scritto, in questo specifico esercizio, darebbero lo stesso risultato(inquanto entrambe i polinomi hanno coefficienti minori di 3)?

marco.bre
esattamente, però io non so cosa sia $bbbZ$$/3$, conosco solo $bbbZ$$/3 bbbZ$.

gnappo90
ok grazie

marco.bre
Dunque cosa ti risulta?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.