Matrici Anelli e sottoanelli

Hornet345
Ciao,
ho delle difficoltà molto serie nell'impostare il seguente esercizio....
Sia R un dato anello.
a) Provare che nell’anello Mn(R) il sottoinsieme delle matrici triangolari superiori e
quello delle matrici triangolari inferiori sono sottoanelli. Essi si indicano rispettivamente
con UTn(R) e LTn(R).

b) Provare che il sottoinsieme S di Mn(R) delle matrici diagonali `e anch’esso un
sottoanello, come pure lo `e il sottoinsieme delle matrici scalari.

Non so da dove partire...
Grazie in anticipo.

Risposte
Kashaman
Se $A$ è un anello, $K \sube A$, Quando $K$ è un sotto anello di $A$ ?

Hornet345
Quando le operazioni binarie + e * sono:
+: KxK --> K
* kxk --->
Inoltre, + deve essere associativo e commutativo...il * associativo....credo

Kashaman
Prendi il libro e ripassa la teoria.

Hornet345
Ho ripassato le nozioni.

Come primo passo,verifico che K sia un sottogruppoide. Ossia: per ogni x,y appartenente a K, x*y appartiene a K.

Verificato questo, posso procedere nel verificare le altre condizioni che lo rendono sottogruppo.
Infine, verifico che sia sottogruppo di (R,+) rispetto all'addizione.

Facendo il prodotto tra le matrici triangolari superiori, per verificare che il risultato sia in K, ottengo la matrice diagonale e non so se considerarla come una matrice triangolare superiore.

Alina81
Se $A$ è un anello e $S$ è un suo sottoinsieme, per provare che $S$ è un sottoanello di $A$ basta verificare che la somma sia interna e lo sia anche il prodotto, cioè per ogni $x$, $y \in S$ $x+y \in S$ e $x \cdot y \in S$.

Per quanto riguarda il tuo esercizio penso che come operazioni si intendano l'usuale somma (somma componente per componente) e prodotto di matrici (prodotto riga per colonna).
Quindi basta prendere due elementi generici di ogni sottoinsieme, sommarli e moltiplicarli per vedere se il risultato di ciascuna operazione rimane nell'insieme :)

La matrice diagonale è una matrice triangolare superiore (l'importante è che gli elementi sotto la diagonale sono tutti nulli, poco importa di quelli sopra).

Hornet345
Grazie :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.