[MatematicaDiscreta] Esercizio Insiemistica

raffa071292
Salve ragazzi, ho dei problemi con la risoluzione di questo esercizio. :| Non so proprio da dove cominciare!

Siano:
$X = RR$
$A = {x in RR | x^26 + x^16 - 2 = 0}$
$B = {-1, 0, 1, 2}$

a) Volendo calcolare $AnnB$ possiamo scegliere tra due definizioni equivalenti:
$AnnB = {x in A | x in B}$ oppure $AnnB = {x in B | x in A}$
Quale delle due è più semplice? Dare una motivazione e calcolare $AnnB$

b) Determinare la lista degli elementi $B$ [size=130]\[/size] $A$

c) Scrivere $AuuB$ come unione di due insiemi disgiunti.

Teoricamente alcune parti dell'esercizio le ho capite:
a) $AnnB$ sarebbe l'insieme di intersezione delle soluzioni dell'equazione nell'inieme $A$ con gli elementi dell'insieme $B$. Esatto? Ma non capisco come si possa arrivare a capire quale, tra le due intersezioni, sia la più semplice... ma soprattutto non so come comportarmi con l'equazione $x^26 + x^16 - 2 = 0$.

b) Anche qui. Bisognerebbe che io capissi come funziona quell'equazione che mi spaventa. L'insieme $B$ [size=130]\[/size] $A$ è l'insieme degli elementi di $B$, meno le soluzioni dell'equazione $x^26 + x^16 - 2 = 0$. Esatto?

c) L'unione di due insiemi disgiunti la scriverei come
$AuuB = {x | x in (AuuB) ^^ x notin (AnnB)}$ quindi $AuuB = {x | x in (AuuB)$ [size=130]\[/size] $(AnnB)}$ . Esatto?
Ma non so come descriverla in funzione dell'equazione data nell'insieme $A$

Risposte
onlyReferee
Ciao darkfog :!:
Andiamo con ordine:
[list=a]
[*:gzu6qwiw]Immagino che chiunque non sarebbe mai così tanto propenso a voler risolvere l'equazione che devono soddisfare gli elementi dell'insieme $A$ :P. Per questo motivo se utilizzi la seconda delle due definizioni proposte, ossia $A \cap B = \{x \in B | x \in A\}$, è sufficiente verificare quali tra gli elementi di $B$ soddisfano anche il vincolo di appartenza all'insieme $A$. In questo modo basta che fai banalmente una sostituzione degli elementi di $B$ nella complicata equazione dell'insieme $A$ per determinare l'intersezione;[/*:m:gzu6qwiw]
[*:gzu6qwiw]Una volta svolto il punto a possiamo anche dire come gli insiemi siano disgiunti e pertanto se esegui $B \backslash A = B \backslash (A \cap B)$ ottieni il risultato cercato;[/*:m:gzu6qwiw]
[*:gzu6qwiw]L'unione di due insiemi disgiunti $A$ e $B$ si può in generale scrivere come:
\[
A \cup B = (A \backslash B) \cup (A \cap B) \cup (B \backslash A) = \{x \in A \text{ }|\text{ } x \notin B\} \cup \{x \in A \text{ }|\text{ } x \in B\} \cup \{x \in B \text{ }|\text{ } x \notin A\}.
\]
Arrivato a questo punto basta che riscrivi i vincoli di appartenenza ai vari insiemi in base a quelli dati dal testo dell'esercizio.[/*:m:gzu6qwiw][/list:o:gzu6qwiw]

raffa071292
Ciao onlyReferee! Ti adoro! Anche io stavo per scrivere la stessa soluzione, ma parziale, perchè continuo ad avere dubbi sull'unione degli insiemi disgiunti. In questi giorni ci ho ragionato e adesso ti scrivo ciò che ho pensato, correggimi e ti prego di aiutarmi a capire meglio l'unione degli insiemi disgiunti.

Procedimento:
a) Tra le due soluzioni equivalenti, per semplicità sceglierei $A nn B = {x in B | x in A}$ dato che è molto più facile sostituire i valori dell'insieme $B$ nell'equazione dell'insieme $A$ in modo tale da ottenere $0$ quindi direi che
$A nn B = {-1, 1}$ perchè sostituendo i due valori nell'equazione ottengo $0$.

b) Per calcolare $B$ \ $A$ ragiono sul fatto che adesso conosco almeno due delle soluzioni dell'equazione che coincidono con l'insieme $B$ quindi $B$ \ $A$ $= {0, 2}$

c) Per scrivere $A uu B$ come unione di insiemi disgiunti potrei provare a dire che
$A uu B = {-1, 0, 1, 2 . . .$ e tutte le altre soluzioni dell'equazione$}$
$A nn B = \emptyset$

So che la dimostrazione c) è un po' ambigua e mi desta qualche dubbio anche perchè: se $A$ e $B$ hanno almeno due soluzioni in comune, come fa l'intersezione a generare un insieme vuoto? Due insiemi disgiunti non hanno nessun elemento in comune quindi l'unione dei due insiemi disgiunti sarebbe
$A uu B = {0, 2, ...$ e tutte le $x in A$ che NON sono soluzioni dell'equazione$}$

onlyReferee
Innanzitutto c'era un piccolo errore di battitura nel punto c presente nel mio post che ho già provveduto a correggere. Tornando a noi:
"darkfog":

[...]

c) Per scrivere $A uu B$ come unione di insiemi disgiunti potrei provare a dire che
$A uu B = {-1, 0, 1, 2 . . .$ e tutte le altre soluzioni dell'equazione$}$
$A nn B = \emptyset$

So che la dimostrazione c) è un po' ambigua e mi desta qualche dubbio anche perchè: se $A$ e $B$ hanno almeno due soluzioni in comune, come fa l'intersezione a generare un insieme vuoto? Due insiemi disgiunti non hanno nessun elemento in comune quindi l'unione dei due insiemi disgiunti sarebbe
$A uu B = {0, 2, ...$ e tutte le $x in A$ che NON sono soluzioni dell'equazione$}$

Come hai detto giustamente l'intersezione tra i nostri due insiemi non è vuota. Per esprimere l'insieme $A \cup B$ come unione di insiemi disgiunti ti conviene procedere così (facendo anche un disegno se necessario): prendi l'ultimo modo in cui ho riscritto l'unione di $A$ e $B$ e dei tre insiemi che compongono l'unione ne fai risultare soltanto due considerando il primo ed il secondo oppure il secondo ed il terzo (la scelta è completamente arbitraria) come insieme unico. Mi spiego meglio... Quanto scritto qui sotto
\[ A \cup B = (A \backslash B) \cup (A \cap B) \cup (B \backslash A) = \{x \in A \text{ }|\text{ } x \notin B\} \cup \{x \in A \text{ }|\text{ } x \in B\} \cup \{x \in B \text{ }|\text{ } x \notin A\} \]
puoi vederlo sia come
\[ A \cup B = (A \backslash B) \cup ((A \cap B) \cup (B \backslash A)) \]
che
\[ A \cup B = ((A \backslash B) \cup (A \cap B)) \cup (B \backslash A)
.\]
Da qui è sufficiente esplicitare per bene cosa contengono i singoli insiemi componenti l'unione.

raffa071292
Quindi... se ho capito bene:

$A \cup B = (A \backslash B) \cup ((A \cap B) \cup (B \backslash A))$

$A \backslash B = {$ tutte le soluzioni dell'equazione esclusi ${-1,1}$ che sono contenuti in $B }$
$AnnB = {-1,1}$
$B \backslash A = {0,2}$

Però continuo a non capire. Mettendo insieme tutti questi elementi ottengo l'unione dei due insiemi mentre per definizione di unione di insiemi disgiunti so che non dovrebbero avere elementi in comune :cry:

Non capisco se l'esercizio richiede solo di riscriverli come insiemi disgiunti oppure richiede una dimostrazione che affermi o contraddica quello che rappresentano gli insiemi perchè se dovessi dimostrare una cosa del genere otterrei una contraddizione.
l'unione degli insiemi disgiunti è l'unione degli elementi dell'insieme $A$ e $B$ t.c. questi ultimi non abbiano elementi in comune:
$A uu B = (x in AuuB) ^^ (x notin AnnB) rArr$
$rArr (x in A vv x in B) ^^ (x notin A ^^ x notinB)$

Nel nostro caso ${-1,1} in AnnB$, questo contraddice la definizione. Correggimi se sbaglio :oops:

onlyReferee
Tutto sta nel stare attenti nel non contemplare gli elementi dell'intersezione due volte ergo per uno dei due insiemi $A$ e $B$ bisogna per forza escludere loro intersezione $A \cap B$. Da ciò deriva il fatto di considerare nella nostra unione $A \backslash B$ e $B \backslash A$.
L'esercizio richiede di fatto di esprimere l'unione di due insiemi disgiunti e stop, stando a ciò che è scritto non è necessaria una dimostrazione.
Nella tua dimostrazione comunque l'errore in realtà sta all'inizio poiché non si può escludere a priori che un elemento appartenente all'unione degli insiemi non stia nell'intersezione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.