Massimo comun divisore 2
Mostrare che, se il massimo comun divisore tra $a$ e $b$, definito come $(a,b)$, è uguale a 1, allora
$(a+b,\frac{a^p+b^b}{a+b})= 1 $ oppure $p$.
Dove $p$ è un numero primo diverso da 2.
$(a+b,\frac{a^p+b^b}{a+b})= 1 $ oppure $p$.
Dove $p$ è un numero primo diverso da 2.
Risposte
E' così difficile?
Grazie... però non riesco a cogliere i primi due passaggi.
Che sia [tex]\frac{a^p+b^p}{a+b} = a^{p-1}-a^{p-2}b+ \cdots +b^{p-1}[/tex] è un fatto elementare, segue dall'uguaglianza polinomiale
[tex]X^n+1 = (X+1)(X^{n-1}-X^{n-2}+X^{n-3}-\cdots-X+1)[/tex]
dove [tex]n[/tex] è un numero dispari, che si dimostra coll'algoritmo di divisione di Ruffini, per esempio.
Nel passaggio successivo ho ridotto modulo [tex]a+b[/tex], osservando che [tex]b \equiv -a[/tex] modulo [tex]a+b[/tex] e quindi i termini [tex]a^{p-i}b^{i-1}[/tex] ridotti diventano [tex](-1)^{i-1} a^{p-1}[/tex]. Poi usando il fatto che [tex]p[/tex] è dispari [Modifico: in realtà non serve che [tex]p[/tex] sia dispari qui] si ottengono termini positivi, quindi risulta [tex]a^{p-1}+\cdots+a^{p-1} = pa^{p-1}[/tex].
[tex]X^n+1 = (X+1)(X^{n-1}-X^{n-2}+X^{n-3}-\cdots-X+1)[/tex]
dove [tex]n[/tex] è un numero dispari, che si dimostra coll'algoritmo di divisione di Ruffini, per esempio.
Nel passaggio successivo ho ridotto modulo [tex]a+b[/tex], osservando che [tex]b \equiv -a[/tex] modulo [tex]a+b[/tex] e quindi i termini [tex]a^{p-i}b^{i-1}[/tex] ridotti diventano [tex](-1)^{i-1} a^{p-1}[/tex]. Poi usando il fatto che [tex]p[/tex] è dispari [Modifico: in realtà non serve che [tex]p[/tex] sia dispari qui] si ottengono termini positivi, quindi risulta [tex]a^{p-1}+\cdots+a^{p-1} = pa^{p-1}[/tex].
Ancora non sono arrivato alla parte riguardo le congruenze: il fatto del $p$ dispari come influisce? (In effetti andrebbe risolto senza far uso di congruenze).
Ho modificato il mio intervento sopra. Se [tex]p[/tex] è pari allora [tex]p=2[/tex] e fallisce la divisione polinomiale, non è vero che [tex]X^2+1 = (X+1)(X-1)[/tex]. Perché [tex]X^n+1[/tex] abbia [tex]-1[/tex] come radice (cioè [tex]X+1[/tex] come fattore) bisogna che [tex]n[/tex] sia dispari.
Se vuoi ricevere altri input ti consiglio di essere più specifico sulle cose che sai e che puoi usare.
Se vuoi ricevere altri input ti consiglio di essere più specifico sulle cose che sai e che puoi usare.
Infatti il testo specifica che $n$ non può essere 2. Comunque le conosco le congruenze, solo che questi tipo di esercizi richiedono dimostrazioni che facciano uso al più degli elementari teoremi sulla divisibilità.