Massimali e Minimali

Leonardo202
è vero che se esiste il minimo e massimo in una relazione d'ordine allora l'elemento minimale e massimale di tale relazione ordine è unico??
poichè esistenza di minimo e massimo (che sono unici) implica esistenza di minimale e massimale(quindi anch'essi unici)??
grazie
ps:mi basta una risposta secca si/no..

Risposte
Reginald1
1)sì
2)non capisco bene la domanda, se quello che vuoi chiedere è "l'elemento minimale-massimale è unico?" allora la risposta è no, prendi l'insieme {2,3,5,7,11} con la relazione della divisibilità..

Leonardo202
no io dico semplicemente se ogni massimo è anche un massimale ed ogni minimo è anche un minimale allora ne discende che se esiste massimo e minimo allora il minimale ed il massimale di un determinato insieme sarà per forza unico, e quindi non ce ne potranno essere piu di uno..
niente togli pero' che esistano piu massimali e minimali..ma questo è un altro discorso..
giusto??

ps:naturalmente se esistono piu massimali e minimali, non esistono il massimo ed il minimo giusto??

Leonardo202
qualcosa non vi è chiaro??

Paolo902
[mod="Paolo90"]@ Leonardo20: no, mi dispiace ma così non va.
Sono vietati gli up prima di 24 ore.

Ma il regolamento l'hai letto?
Chiudo questo topic per 24 ore. Si riapre domani, h. 17.10. [/mod]

Studente Anonimo
Studente Anonimo
[mod="Martino"]Ti avevo avvisato qui, quindi mi vedo costretto a proporre la tua sospensione settimanale.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.