Logica:Insiemi di connettivi funzionalmete completi

FELPONE
Salve,ho seri dubbi su come procedere a determinare se sia o meno un insieme di connettivi funzionalmente completo.

Parto dall'inizio dell'esercizio: ho A * B. Dove * è un connettivo da definire in base a certi vincoli. In pratica una volta applicati questi vincoli nella tabella della verità mi viene (1,0,0,1), ossia sarebbe la coimplicazione(<=>).

A) Quindi mi chiede di esprimere A*B in funzione di {not, and} e {not, or}. Ok fatto anche questo, fin qui ci sono.

B) Esprimere: not(A*B). Ok fatto anche questo.
C) Dire se {*, and}, {*, or}, {*, ->} sono insiemi connettivi funzionalmente completi. Come devo procedere per verificare se sono funzionalmete completi?e quali sono i connettivi che dovrei riuscire a creare attraverso di essi.

Grazie

Risposte
Rggb1
Si legge malissimo :|

Normalmente per verificare che l'insieme sia competo si deve, appunto, verificare che puoi creare con quell'insieme gli operatori (mancanti) dell'insieme "classico", ovvero gli operatori binari $^^$ e $vv$ e l'unario $not$ (non). Ciò in base ad un noto corollario.

Alternativa: dimostrare che l'insieme è equivalente a quello di ${\\}$ ovvero dimostrare che puoi creare il suo unico collettivo logico (né.. né..), ma solo se lo hai studiato e/o è menzionato ;).

FELPONE
qualcuno potrebbe farmi un esempio pratico sull'esercizio che ho postato.Grazie in anticipo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.