Logica: quanto fa (w+w) elevato alla w?

nuwanda1
Salve gente... ho un dubbio atroce... ho un esercizio in cui devo disporre in ordine crescente degli ordinali... io ho:

-$w^w$

-$(w+w)^w$

E mi domando se sono uguali... allora provo a svolgere il secondo ordinali, e ottengo:

$(w+w)^w = (w2)^w = uu (w2)^n$ con $n in w$ = $ uu (w^n)2$ sempre al variare di n in w... quest'ultima uguaglianza l'ho ottenuta osservando che $(w2)^n$ è uguale a $w2w2w2...w2$ n volte... dal fatto che 2w=w dunque ottengo $(w^n)2$... ma qui mi blocco... il sup diventa semplicemnte $w^w$ oppure $(w^w)2$, con il 2 che praticamente "esce" dal sup??

Grazie dell'attenzione, e spero d'averla postata nellla sezione giusta!

Risposte
Odexios
w sarebbe $\omega$? O un qualsiasi ordinale limite?

Odexios
In ogni caso, ti basta verificare che $w^w$ è minore o uguale del sup. $uuu_{n in w} (w^n)2 > w^w iff EE n in w:\ (w^n)2 > w^w$. Supponiamo per assurdo che esista un tale n; $(w^n)2 > w^w => AA m in w\ (w^n)2 > w^m$. Ma $w^(n+1) = (w^n)w$, e $(w^n)w > (w^n)2$ ↯

nuwanda1
$w$ lo intendo come insieme dei naturali di Von Neumann, ovvero il più piccolo ordinale numerabile. Cmq ok, con questo ottengo la doppia disuguaglianza (l'altra è ovvia), e quindi l'uguaglianza!! grazie!!

Odexios
"nuwanda":
$w$ lo intendo come insieme dei naturali di Von Neumann, ovvero il più piccolo ordinale numerabile. Cmq ok, con questo ottengo la doppia disuguaglianza (l'altra è ovvia), e quindi l'uguaglianza!! grazie!!
Di niente, sto preparando un esame di teoria degli insiemi, ogni scusa per fare un esercizio è buona.

Se usate la notazione solita per i naturali di Von Neumann, comunque, e quindi il simbolo omega, per scriverlo sul forum usa
$\omega$
. Buona serata!

vict85
"Odexios":
Se usate la notazione solita per i naturali di Von Neumann, comunque, e quindi il simbolo omega, per scriverlo sul forum usa
$\omega$
. Buona serata!

Basta scrivere omega tra parentesi; il metodo con le parentesi non richiede ‘\’

$omega$

infatti $omega$

Se si vuole usare latex è meglio* usare

\( \omega\)

che dà comunque lo stesso risultato \( \omega\)

Le parentesi si possono mettere direttamente con il pulsante MathJax, se stai scrivendo nella modalità avanzata.

* è meglio perché il linguaggio con i dollari è abbastanza compatibile con latex ma puoi avere delle sorprese.

nuwanda1
@Odexios

Se prepari un esame di teoria degli insiemi e nel programma hai pure la gerarchia di Von Neumann, ti propongo un esercizio in un post che sto per pubblicare in questa sezione!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.