Logica. esercizio modelli linguaggio predicativo

processore
salve.
dovrei fare questo esercizio ma non so proprio da dove iniziare per risolverlo.
potreste darmi una mano e magari spiegarmi i passaggi da fare per risolverlo perche devo fare un esame e ci saranno esercizi simili ?
grazie a tutti.

Sia L un linguaggio predicativo contenente i predicati
1-ari P e Q. Dimostrare che:

esiste x esiste y (P(x) -> Q(y)) non soddisfa esiste x P(x) -> esiste x Q(x)

[Suggerimento: costruire un modello M in cui insieme vuoto diverso da P di M diverso da N e Q di M diverso da insieme vuoto.]

Risposte
processore
ragazzi non ce nessuno che mi puo aiutare ???
forse non si capisce bene il testo dell'esercizio??
per favore fatemi sapere .
grazie

booleandomain
Non sono sicuro di aver capito la richiesta dell'esercizio. Dati i due enunciati $(\exists x(\exists y(P(x)\rightarrow Q(y))))$ e $(\exists x(P(x)\rightarrow(\exists x Q(x))))$ vuoi dimostrare che non sono equivalenti mostrando un opportuno modello in cui l'estensione di $P$ e l'estensione di $Q$ siano entrambe non vuote?

processore
scusa come si fa per scrivere la formula perche io faccio copia e incolla dell'esercizio ma non mi riconosce i caratteri[/chesspos][/asvg][/spoiler]

booleandomain

processore
Sia L un linguaggio predicativo contenente i predicati
1-ari P e Q. Dimostrare che

∃x∃y(P(x)→Q(y)) e ∃xP(x)→∃xQ(x) al posto della e ceun simbolo una A capovolta ma con 2 linee tipo un quantificatore universale ma ci sono 2 linee ke la tagliano

processore
scusate non ce nessuno ke possa aiutarmi ?
magari vi posso mandare il testo in pdf.
fatemi sapere.
grazie

booleandomain
Nessuno può aiutarti se non riesci a scrivere le formule in modo corretto. Per favore leggi il link che ti ho fornito prima. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.