[LOGICA] Dimostrazione Formale regola logica
Ciao a tutti, ho questo esercizio e proprio non riesco a venirne a capo:
Dare una dimostrazione formale della seguente regola logica:
Premesse: nessuna
Conclusione: |- (P ^ -Q --> R) ^ ( R --> S v Q) ^ ( -S --> P ) -Q --> S
Ho provato un pò tutto quello che mi veniva in mente ma non riesco proprio a liberarmi di tutte le assunzioni che faccio!
Se sapete darmi una mano per favore! E anche se non ci riusciste qualsiasi consiglio e ben accetto!
Grazie!
Dare una dimostrazione formale della seguente regola logica:
Premesse: nessuna
Conclusione: |- (P ^ -Q --> R) ^ ( R --> S v Q) ^ ( -S --> P ) -Q --> S
Ho provato un pò tutto quello che mi veniva in mente ma non riesco proprio a liberarmi di tutte le assunzioni che faccio!
Se sapete darmi una mano per favore! E anche se non ci riusciste qualsiasi consiglio e ben accetto!
Grazie!
Risposte
Non capisco la formula, prova a formattare.
Si legge $(P ^^ Q -> R) ^^ (R -> S vv Q) ^^ (not S -> P) not Q -> S$, se intendi questa non è una fbf.
Si legge $(P ^^ Q -> R) ^^ (R -> S vv Q) ^^ (not S -> P) not Q -> S$, se intendi questa non è una fbf.

Io penso sia...
[tex]\vdash (P \wedge Q \rightarrow R) \wedge (R \rightarrow S \vee Q) \wedge (\neg S \rightarrow P) \wedge (\neg Q \rightarrow S)[/tex]
Attendiamo lumi...
[tex]\vdash (P \wedge Q \rightarrow R) \wedge (R \rightarrow S \vee Q) \wedge (\neg S \rightarrow P) \wedge (\neg Q \rightarrow S)[/tex]
Attendiamo lumi...
Ok, la formula è quella che hai scritto anche tu.
E non è una fbf, il problema è che mi chiede una dimostrazione, quindi mi chiedevo anche se c'è qualche metodoche devo applicare.
Non so, dimostrarne la negazione o qualcosa di simile!
E non è una fbf, il problema è che mi chiede una dimostrazione, quindi mi chiedevo anche se c'è qualche metodoche devo applicare.
Non so, dimostrarne la negazione o qualcosa di simile!
Ops, abbiamo risposto insieme! Comunque la formula giusta è quella che ha scritto rggb.
Allora bisogna dimostrare qualcosa di più sottile... come procederesti nella dimostrazione? O come hai provato a risolverla?
Sicuro non sia una fbf?
La formula era
⊢(P∧¬Q→R)∧(R→S∨Q)∧(¬S→P)∧¬Q→S
e anche io non riesco a risolverla.....
se qualcuno avesse delle idee
⊢(P∧¬Q→R)∧(R→S∨Q)∧(¬S→P)∧¬Q→S
e anche io non riesco a risolverla.....
se qualcuno avesse delle idee