Legame tra il concetto di relazione di equivalenza e quello di applicazione
Ciao a tutti
Ho un problema con la comprensione del concetto in oggetto che mi sta facendo fumare il cervello
Riporto il testo, in nota i miei dubbi.
Sia \(\displaystyle f \) un'applicazione tra due insieme \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle B \), si può definire una relazione \(\displaystyle \rho_f \) in \(\displaystyle A \) al modo seguente:
è facile vedere che si tratta di una relazione di equivalenza[nota]Questo perchè

Sia \(\displaystyle f \) un'applicazione tra due insieme \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle B \), si può definire una relazione \(\displaystyle \rho_f \) in \(\displaystyle A \) al modo seguente:
\(\displaystyle a \space \rho_f \space b \Longleftrightarrow f(a) = f(b) \)
è facile vedere che si tratta di una relazione di equivalenza[nota]Questo perchè
- [*:wqy2p3qc]\(\displaystyle a \space \rho_f \space a \Longleftrightarrow f(a) = f(a) \)[/*:wqy2p3qc][*:wqy2p3qc]\(\displaystyle a \space \rho_f \space b \Longleftrightarrow f(a) = f(b) \) e \(\displaystyle b \space \rho_f \space a \Longleftrightarrow f(b) = f(a) \)[/*:wqy2p3qc][*:wqy2p3qc]\(\displaystyle a \space \rho_f \space b \Longleftrightarrow f(a) = f(b) \) e \(\displaystyle b \space \rho_f \space c \Longleftrightarrow f(b) = f(c) \) allora \(\displaystyle a \space \rho_f \space c \Longleftrightarrow f(a) = f(c) \)[/*:wqy2p3qc][/list:u:wqy2p3qc] è giusto?[/nota]. Per ogni \(\displaystyle b \in B \) risulta \(\displaystyle f^{-1}(\{b\}) = \emptyset \) se \(\displaystyle b \notin Im \space f \), altrimenti \(\displaystyle f^{-1}(\{b\}) = [a] \)[nota]Perché?[/nota], dove \(\displaystyle a \) è un qualunque elemento di \(\displaystyle A \) tale che \(\displaystyle f(a) = b \), e \(\displaystyle [a] \) è la classe di equivalenza di \(\displaystyle a \) modulo \(\displaystyle \rho_f \). Se \(\displaystyle b \in Im \space f \), il sottoinsieme \(\displaystyle f^{-1}(\{b\}) \)[nota]In questa circostanza varrebbe \(\displaystyle f^{-1}(\{b\}) = f^{-1}(\{a\}) \)?[/nota] di \(\displaystyle A \) prende il nome di fibra sull'elemento \(\displaystyle b \).
A questo punto introduce l'insieme quoziente spiegando che le fibre sono i suoi elementi... Allo stesso punto il mio cervello è entrato in loop.
Ho molta confusione

](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)

Risposte
Prima di tutto vediamo di trovarci sulle nozioni fondamentali: cos'è una relazione? Cos'è un'applicazione? Cos'è una relazione d'equivalenza?
"AlgebristaOrtopedico":Per ogni \(\displaystyle b \in B \) risulta \(\displaystyle f^{-1}(\{b\}) = \emptyset \) se \(\displaystyle b \notin Im \space f \), altrimenti \(\displaystyle f^{-1}(\{b\}) = [a] \)(Perché?)
Com'è fatto \(\displaystyle f^{-1}(\{b\}) \)? Sai che data una relazione d'equivalenza su un insieme ci si ritrova l'insieme partizionato in classi d'equivalenza (lo sai? Sai se vale il viceversa? Se al posto di partizione parlassi di un sottoinsieme dell'insieme delle parti la cosa varrebbe ancora in un verso o nell'altro? Sapresti dimostrare le risposte che hai dato?). Con la relazione da te definita prima, chi è \([a]\)?
Intanto partiamo da qui![]()
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.