L'anello $\mathbb{Z}_2^X$ come anello artiniano
Innanzitutto un saluto a tutti!
Vi chiedo un aiuto. Ho trovato un esercizio secondo il quale l'anello $\mathbb{Z}_2^X$ delle funzioni $f:X\to \mathbb{Z}_2$ è un anello artiniano (che soddisfa la condizione della catena discendente per gli ideali). Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento per la dimostrazione?
Grazie.
Vi chiedo un aiuto. Ho trovato un esercizio secondo il quale l'anello $\mathbb{Z}_2^X$ delle funzioni $f:X\to \mathbb{Z}_2$ è un anello artiniano (che soddisfa la condizione della catena discendente per gli ideali). Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento per la dimostrazione?
Grazie.
Risposte
Che cos'è $X$?
$X$ è semplicemente un insieme.
In generale non è vero che gli ideali di un prodotto infinito \(\prod R_\alpha\) sono della forma \(\prod I_\alpha\), ma forse è vero nel caso in cui ogni \(R_\alpha\) sia \(\mathbb Z_2\); proverei a dimostrare quello; e allora, poi, stai considerando un poset abbastanza semplice da descrivere.
Non credo che quell'anello sia artiniano. Ad esempio prendi $X=\mathbb R$ e per ogni $n\geq 1$ definisci $I_n=\{f: X\to \mathbb Z_2:f(1)=\ldots =f(n)=0\}$. Allora $I_1\supset I_2\supset \ldots\supset I_n\supset\ldots$ è una catena discendente infinita di ideali che non è stazionaria.