Isomorfismo tra $CC$ e un anello di matrici
Sia:
$M={( ( a , -b ),( b , a ) )$ a coefficienti reali, invertibili $}$
mostrare che $M$ è isomorfo a $CC$
Ora, si vede facilmente che $AA A in M, A=aI+bJ$ dove $I=identità, J=( ( 0 , -1 ),( 1 , 0 ) ) $
L'applicazione:
$f:M->CC$ t.c. $f(aI+bJ)=a+bi$
è un isomorfismo di anelli?
Il problema è che non c'è la matrice $O_2$ in $A$ perché non è invertibile... Se aggiungo lei potrei avere che ho un isomorfismo... però a quel punto c'è una matrice non invertibile (la matrice zero).
E' giusto?.
E in più vorrei sapere se questo isomorfismo vi suggerisce qualche altra analogia tipo quella fra il $det$ delle matrici di $M$ e il modulo del corrispondente numero complesso $z$ in $CC$
in pratica vorrei un piccolo commento, anche da un punto di vista "superiore"... se qualcuno avesse voglia lo ringrazio
$M={( ( a , -b ),( b , a ) )$ a coefficienti reali, invertibili $}$
mostrare che $M$ è isomorfo a $CC$
Ora, si vede facilmente che $AA A in M, A=aI+bJ$ dove $I=identità, J=( ( 0 , -1 ),( 1 , 0 ) ) $
L'applicazione:
$f:M->CC$ t.c. $f(aI+bJ)=a+bi$
è un isomorfismo di anelli?
Il problema è che non c'è la matrice $O_2$ in $A$ perché non è invertibile... Se aggiungo lei potrei avere che ho un isomorfismo... però a quel punto c'è una matrice non invertibile (la matrice zero).
E' giusto?.
E in più vorrei sapere se questo isomorfismo vi suggerisce qualche altra analogia tipo quella fra il $det$ delle matrici di $M$ e il modulo del corrispondente numero complesso $z$ in $CC$
in pratica vorrei un piccolo commento, anche da un punto di vista "superiore"... se qualcuno avesse voglia lo ringrazio

Risposte
Si', quello che stai costruendo e' parte di un isomorfismo di anelli; se ti limiti alle sole matrici invertibili pero' non hai lo zero, ovviamente. La mappa che hai definito rispetta le operazioni di somma e prodotto, la norma di un numero complesso $f(M)$ corrisponde al determinante di $M$; il coniugio di $f(M)$ corrisponde alla trasposizione di $M$.
I coefficienti non vanno posti invertibili.