Isomorfismo di estensioni
Ciao, amici! Vorrei chiedere se quanto suppongo è corretto: se \(L/K\) è un'estensione normale (o separabile) $K$-isomorfa ad un'estensione \(L'/K\), anche \(L'/K\) è normale (rispettivamente separabile), giusto?
\(\infty\) grazie a tutti!
\(\infty\) grazie a tutti!
Risposte
$K$-isomorfa vuol dire isomorfa attraverso un'isomorfismo che vale l'identità su $K$?
In questo caso direi proprio di sì, perché normalità e separabilità sono proprietà che si verificano usando polinomi su $K$, che dunque passano indenni attraverso l'isomorfismo.
Ma azzarderei di più: se anche l'isomorfismo non è l'identità su $K$ dovrebbe valere tutto lo stesso (un po' per lo stesso motivo, visto che fattorizzazioni e radici doppie si manterrebbero attraverso l'isomorfismo).
In questo caso direi proprio di sì, perché normalità e separabilità sono proprietà che si verificano usando polinomi su $K$, che dunque passano indenni attraverso l'isomorfismo.
Ma azzarderei di più: se anche l'isomorfismo non è l'identità su $K$ dovrebbe valere tutto lo stesso (un po' per lo stesso motivo, visto che fattorizzazioni e radici doppie si manterrebbero attraverso l'isomorfismo).
\(\infty\) grazie: gentilissimo e chiarissimo come sempre!
Sì, con $K$-isomorfa intendevo quello.
Per il resto mi hai anticipato su una cosa che mi sono svegliato pensando...
Ha qualche vaga parvenza di non essere completamente sbagliata questa riflessione?
\(\infty\) grazie ancora!!!
Sì, con $K$-isomorfa intendevo quello.
Per il resto mi hai anticipato su una cosa che mi sono svegliato pensando...
"Pappappero":Esteso il dominio dell'isomorfismo \(L'\simeq L\) e chiamato \(\sigma:L \to \bar{L'}\) l'omomorfismo indotto da tale isomorfismo semplicemente estendendo $L'$ ad una sua chiusura algebrica, ho pensato che si possa, in base ad una proposizione (la 9 qui) il cui utilizzo trovo onnipresente nella teoria di Galois, prolungare \(\sigma\) ad un omomorfismo di campi \(\sigma':\bar{L}\to \bar{L'}\) che induca quindi una biiezione tra le radici di tutti i polinomi minimi -in \(K[X]\) secondo il nome dato nel post precedente all'estensione \(L/K\)- degli elementi di ogni $\alpha\in L$ e quelle dei polinomi minimi -appartenenti a \(\sigma(K)[X]\) - di ogni \(\sigma(\alpha)\in L'\). Se così fosse, direi che ciò dimostrerebbe che anche \(L'/\sigma(K)\) è separabile se \(L/K\) lo è.
Ha qualche vaga parvenza di non essere completamente sbagliata questa riflessione?
\(\infty\) grazie ancora!!!