Irriducibili non primi in $ZZ[sqrt(−d)]$
Mostrare che se $d > 1$ è un intero dispari allora $ZZ[sqrt(−d)]$ contiene elementi irriducibili che non sono primi.
Mi sembra che la strada sia quella di trovare un irriducibile che non è primo, per esempio in $ZZ[sqrt(−5)]$ ho che $1+\epsilon$ è irriducibile ma non primo(con $\epsilon=sqrt(−5))$ però in generale non riesco a trovarne uno, qualche consiglio?
Mi sembra che la strada sia quella di trovare un irriducibile che non è primo, per esempio in $ZZ[sqrt(−5)]$ ho che $1+\epsilon$ è irriducibile ma non primo(con $\epsilon=sqrt(−5))$ però in generale non riesco a trovarne uno, qualche consiglio?
Risposte
\((1+\sqrt{-d})(1-\sqrt{-d})=1+d=2\cdot\frac{1+d}{2}\).
"hydro":
\((1+\sqrt{-d})(1-\sqrt{-d})=1+d=2\cdot\frac{1+d}{2}\).
Vediamo se ho capito perchè:
intanto mostro che $1+ \epsilon$ (con $ \epsilon=sqrt(−d)$) è irriducibile. Supponiamo per assurdo che non lo sia quindi $1+ \epsilon =a*b$ (con $a,binZZ[sqrt(−d)]$ non invertibili) da cui $N(1+ \epsilon) =N(a)*N(b)$ (con $N$ la norma) ovvero $d+1=k*h$ con $k,hinZZ$. Ora se uno tra $k$ o $h$ non è quadrato allora siccome $d>1$ e $k,h>1$ (poichè norme di elementi non invertibili) allora ho che $k