Inverso di un isomorfismo

asdfghjkl2707
nel caos mentale post-vacanze mi è balenata in testa la dimostrazione della proprietà simmetrica dell'isomorfismo...
Ho cercato un mio quaderno dove avevo queste cose e ho notato che avevo sbagliato la dimostrazione (avevo dedotto tutto DALLA TESI... roba da pazzi mi vergogno anche a dirlo).
Ho provato a buttare giù una verfica ma non mi viene. Penso sia un blocco mentale visto che è talmente semplice la cosa.
Qualcuno mi aiuta?
Saluti a tutti!

Risposte
Simonixx
Vuoi dimostrare che c'è un isomorfismo dal codominio al dominio se e solo se c'è un isomorfismo dal dominio al codominio? (il suo inverso insomma)

asdfghjkl2707
voglio verificare direttamente che l'inverso di un isomorfismo è un isomorfismo.

Simonixx
Sai che sono bloccato anche io? Mi ricordo di averlo dimostrato... non mi ricordo come.
Eppure pare talmente banale... Mah. Devo pensarci. O ricordare il corso di algebra...

asdfghjkl2707
penso di averlo risolto...
chiamo $ f $ l'isomorfismo da $ (G,*) $ a $ (G',°) $
per definizione $ f(a*b)=f(a)°f(b) $
applico $ f^-1 $ a sinistra
$ a*b=f^-1(f(a)°f(b)) $
ma allora
$ f^-1(f(a)°f(b))=f^-1(f(a))*f^-1(f(b)) $ (perchè il secondo membro è $ a*b $)
che è quello che volevo dimostrare.

Ah, ovviamente essendo f iniettiva e suriettiva è anche invertibile, l'inversa esiste ed è anch'essa iniettiva e suriettiva (per questo l'ho potuta usare nella verifica)

Mi faccio una domanda e mi dò una risposta... il mio cervello è alle Baleari in questo momento...

Simonixx
Anche io lo stavo risolvendo così però davo come per scontato che fosse troppo banale partendo dal presupposto dell'usare l'inversa sulle immagini... xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.