Intersezione elementi famiglia insiemi

Pazzuzu
Ciao a tutti,
mi è venuto il seguente dubbio : Se ho due famiglie finite di insiemi $A$ e $B$ tali che $ A sube B $ e indico con $A_j , B_j, j=1,2,...,k$ i k insiemi contenuti nella famiglia $A$ e in quella $B$, posso dire che è vera anche l'affermazione
$\bigcap_(j =1) ^k A_j sube \bigcap_(j =1) ^k B_j $ ?

Per ora non ho in mente nessuna dimostrazione di questo, ma continuerò a pensarci..a dire la verità non so nemmeno se è vero in generale :D

Un saluto a tutta comunità :D

p.s. Ho modificato il messaggio perchè c'era un svista, chiedo perdono :D

Risposte
Quinzio
Penso che dipenda da ulteriori condizioni di questi insiemi.
Se
[tex]\forall B_j\ \not \exists A_i: A_i \subset B_j, j \in [1,k], i \in [1,k][/tex]

allora è vera anche la tua condizione.

Invece nella condizione meno stringente che
[tex]B_i \subseteq A_i, i \in [1,k][/tex]

allora la tua condizione non è più sicuramente vera.

garnak.olegovitc1
Precisamente, ha ragione Quinzio. Occorrono ulteriori ipotesi.
Cordiali saluti

salvozungri
"Pazzuzu":
Ciao a tutti,
mi è venuto il seguente dubbio : Se ho due famiglie finite di insiemi $B$ e $A$ tali che $ B sube A $ e indico con $A_j , B_j, j=1,2,...,k$ i k insiemi contenuti nella famiglia $A$ e in quella $B$, posso dire che è vera anche l'affermazione
$\bigcap_(j =1) ^k A_j sube \bigcap_(j =1) ^k B_j $ ?

Per ora non ho in mente nessuna dimostrazione di questo, ma continuerò a pensarci..a dire la verità non so nemmeno se è vero in generale :D

Un saluto a tutta comunità :D

Fammi capire:

\(\mathcal{A}= \left\{A_1, A_2,\cdots, A_k, \cdots, A_n\right\}\)
\(\mathcal{B}= \left\{B_1, B_2,\cdots, B_k, \cdots, B_m\right\}\)

Per ipotesi \(\mathcal{B}\subseteq \mathcal{A}\).

Poi prendi tutti gli \(A_j\) e \(B_j\in \mathcal{A}\cap\mathcal{B}=\mathcal{B}\)... In pratica stai intersecando gli elementi della famiglia \(\mathcal{B}\)? Non mi è chiaro... :oops:

Pazzuzu
Cercherò di essere più chiaro :D

$A = { A_1 , ... , A_k}$
$B = { B_1 , ... , B_k}$
Dove $A_j$ e $B_j$ ,con $(j =1,2,..., k )$, sono generici insiemi...

Poi ho che $ \bigcap_(j=1) ^k A_j = A_1 \cap A_2 \cap...\cap A_k$ e che $ \bigcap_(j=1) ^k B_j = B_1 \cap B_2 \cap...\cap B_k$
Aggiungo alle ipotesi che $A sube B$ e qui finiscono le ipotesi, se necessario più avanti potremo farne altre, vediamo se ci bastano queste..
La mia tesi , da verificare , è : $ \bigcap_(j=1) ^k A_j sube \bigcap_(j=1) ^k B_j $
In pratica prendo due famiglie di insiemi, incluse strettamente l'una nell'altra, e ne interseco gli elementi (interseco tra di loro solo gli elementi di una stessa famiglia) che altro non sono che altri insiemi..Ora il dubbio è : Anche le intersezioni degli elementi di queste famiglie sono incluse l'una nell'altra ?

salvozungri
:| Pazzuzu, continuo ad essere perplesso per le notazioni che utilizzi, ma mi assumo la colpa... Sono de coccio, c'è poco da fare... :roll: .

Cerco di spiegare i miei dubbi.
Per come hai scritto ora il testo, le famiglie \(\mathcal{A}\) e \(\mathcal{B}\) hanno la stessa cardinalità, in questo caso \(k\). Se ci aggiungi la condizione \(\mathcal{B}\subseteq \mathcal{A}\) segue che \(\mathcal{A}=\mathcal{B}\), cioè le due famiglie coincidono, hanno gli stessi elementi. Inoltre intersechi tutti gli elementi di \(\mathcal{A}\) e tutti gli elementi \(\mathcal{B}\) ma è ovvio che:
\(\bigcap_{j=1}^k A_k=\bigcap_{j=1}^k B_k\)
proprio perché \(\mathcal{A}=\mathcal{B}\).

Non so, c'è qualcosa che non mi quadra :?

DajeForte
In generale è falso
Prendi ad esempio
$A_1=(0,1)$
$A_2=(0,1)$
$A_3=(0,2)$
$B_1=(0,1)$
$B_2=(1,2)$
$B_3=(0,2)$

$nn A_i=(0,1)$
$nn B_i=emptyset$

Se però consideri che gli $A_i$ siano tutti diversi dalla relazione di inclusione hai che:
$A_i=B_{j_1}$
$A_2=B_{j_2}$

$A_k=B_{j_k}$

hai che $A=B$ e quindi è vera.

edit @mathematico: esatto.

dissonance
[xdom="dissonance"]Sposto nella sezione di Algebra, logica, (ecc...).[/xdom]

Pazzuzu
"Mathematico":

Per come hai scritto ora il testo, le famiglie \(\mathcal{A}\) e \(\mathcal{B}\) hanno la stessa cardinalità, in questo caso \(k\). Se ci aggiungi la condizione \(\mathcal{B}\subseteq \mathcal{A}\) segue che \(\mathcal{A}=\mathcal{B}\), cioè le due famiglie coincidono, hanno gli stessi elementi.

Mhmh si mi hai convinto, supponiamo allora che abbiano diversa cardinalità..
"DajeForte":
In generale è falso
Prendi ad esempio
$A_1=(0,1)$
$A_2=(0,1)$
$A_3=(0,2)$
$B_1=(0,1)$
$B_2=(1,2)$
$B_3=(0,2)$

$nn A_i=(0,1)$
$nn B_i=emptyset$

Scusa ma nel tuo caso non si avrebbe $nn A_i=(0)$ ?
Comunque questo esempio è sufficiente , non è vero in generale , grazie mille..
"Mathematico":
Per come hai scritto ora il testo, le famiglie A e B hanno la stessa cardinalità, in questo caso k. Se ci aggiungi la condizione B⊆A segue che A=B,

Ora però proviamo a considerare ,come elementi della famiglia $A$ , $k$ sottoinsiemi aperti di $ CC ^m $ e ,come elementi di $B$ , $k$ palle aventi ciascuna come centro un punto degli $A_j$ e di raggio tale che $B_j sube A_j$, e immaginiamo che tra le palle e gli $A_j$ ci sia una relazione biunivoca..Allora posso dire che $A$ e $B$ hanno la stessa cardinalità ( che in questo caso è $k$), giusto ? Se la risposta è si. vado al passo successivo :
E' evidente che per come abbiamo costruito le due famiglie si ha che $B sube A$, eppure in generale $B != A$, basta semplicemente prendere il raggio di ciascuna palla piccolo a piacere in modo che ciascuna palla sia sempre un sottoinsieme proprio del suo $A_j$, tutte le ipotesi precedenti sono soddisfatte..Tutto ciò però contraddice quanto hai detto tu prima e che ho citato qui sopra..Ci dev'essere un errore ma non vedo dove..

DajeForte
Non sono riuscito a pieno a capire cosa dici.
Credo di aver capito che sbagli su $B subset A$.

Secondo te se $A={(0,2),(5,7)}$ e $B{(1,2),(5,7)}$ hai che $B subset A$?

Pazzuzu
"DajeForte":
Non sono riuscito a pieno a capire cosa dici.
Credo di aver capito che sbagli su $B subset A$.

Secondo te se $A={(0,2),(5,7)}$ e $B{(1,2),(5,7)}$ hai che $B subset A$?

Perdonami DajeForte ma non capisco il senso di questo esempio :D Perchè me lo proponi ? Non ho mai detto che qualsiasi famiglia di insiemi $A$ e $B$ con la stessa cardinalità, si ha che $A sub B$.
Al massimo , come prima cosa ho espresso i miei dubbi sul risultato del tuo precedente esempio :D ,come seconda cosa ho portato alla vostra attenzione un esempio particolare che contrastava con quanto detto da Mathematico e mi sono chiesto dove stesse l'errore : nel mio esempio o nella sua affermazione ? Non potevano essere vere entrambe...

p.s. Inoltre non ho mai usato il simbolo $sub$, in nessun mio post è accaduto che l'abbia utilizzato..

DajeForte
"Pazzuzu":
Ora però proviamo a considerare ,come elementi della famiglia $A$ , $k$ sottoinsiemi aperti di $ CC ^m $ e ,come elementi di $B$ , $k$ palle aventi ciascuna come centro un punto degli $A_j$ e di raggio tale che $B_j sube A_j$, e immaginiamo che tra le palle e gli $A_j$ ci sia una relazione biunivoca..Allora posso dire che $A$ e $B$ hanno la stessa cardinalità ( che in questo caso è $k$), giusto ? Se la risposta è si. vado al passo successivo :
E' evidente che per come abbiamo costruito le due famiglie si ha che $B sube A$, [...]

Se ho capito quello che vuoi dire, non è vero che $B sube A$

Questa condizione $B sube A$ significa che $forall B_i in B \ Rightarrow B_i in A$
ma non che $forall B_i in B; \quad exists A_j in A " tale che " B_i sube A_j$. (semra tu voglia intendere questo, magari sbaglio)

P.S Questo $subset$ lo intendevo con $sube$

Pazzuzu
"DajeForte":
[quote="Pazzuzu"]Ora però proviamo a considerare ,come elementi della famiglia $A$ , $k$ sottoinsiemi aperti di $ CC ^m $ e ,come elementi di $B$ , $k$ palle aventi ciascuna come centro un punto degli $A_j$ e di raggio tale che $B_j sube A_j$, e immaginiamo che tra le palle e gli $A_j$ ci sia una relazione biunivoca..Allora posso dire che $A$ e $B$ hanno la stessa cardinalità ( che in questo caso è $k$), giusto ? Se la risposta è si. vado al passo successivo :
E' evidente che per come abbiamo costruito le due famiglie si ha che $B sube A$, [...]

Se ho capito quello che vuoi dire, non è vero che $B sube A$

Questa condizione $B sube A$ significa che $forall B_i in B \ Rightarrow B_i in A$
ma non che $forall B_i in B; \quad exists A_j in A " tale che " B_i sube A_j$. (semra tu voglia intendere questo, magari sbaglio)

P.S Questo $subset$ lo intendevo con $sube$[/quote]
Penso di aver capito cosa mi dici, ma per precisione ti dirò come, nell'esempio ambientato in $CC ^m$, sono arrivato alla conclusione che $B sube A$.
Sono partito prima di tutto dal fatto che per ogni $A_j in A$ esiste uno e un solo $B_j in B : B_j sube A_j$ (questo era nelle ipotesi) e poi ho concluso che $B sube A$ .
Propongo un esempio :
$A = { ( AA z in CC^m : d(z,z_0) < 1 ) , ( AA z in CC^m : d(z,z_1) < 1 ) }$
Ora introduco la famiglia $B$ delle palle tali che :
$B = { ( AA z in CC^m : d(z, z_0) < 0,5) , ( AA z in CC^m : d(z,z_1) < 0,5 ) }$
Ho scelto come centro delle palle il centro degli $A_j$ per rendere l'esempio più semplice..
Ora ho costruito queste due famiglie proprio in modo che :
$B_1 sube A_1 \wedge B_2 sube A_2$
e quindi (questo è il passaggio doloroso) $B sube A$...

DajeForte
Ma quindi hai capito l'errore?
Non è vero che $B sube A$.

Pazzuzu
Si ma vorrei capire perchè, anche se gli insiemi di $B$ sono contenuti negli insiemi di $A$, non posso concludere che $B sube A$..so che sembrerà una questione stupida, ma ho iniziato da poco a studiare la teoria degli insiemi e non ho trovato da nessuna parte una delucidazione su questo particolare...

garnak.olegovitc1
Salve Pazzuzu,
in realtà, se gli elementi $B$ sono anche elementi di $A$, può concludere ciò e per capire il perchè ti rimando ad una discussione in cui si evince l'uso del simbolo $sube$:
esercizio-sottoinsiemi-t21867.html
e le mie due immagini postate nella pagina: esercizio-sottoinsiemi-t21867-30.html.
Cordiali saluti

Pazzuzu
"garnak.olegovitc":
Salve Pazzuzu,
in realtà, se gli elementi $B$ sono anche elementi di $A$, può concludere ciò e per capire il perchè ti rimando ad una discussione in cui si evince l'uso del simbolo $sube$:

Mhm ciao garnak.olegovitc,hai letto bene la discussione ? Gli elementi di B non so anche elementi di A, ma gli elementi di B sono contenuti negli elementi di A..

DajeForte
Detto a parole $B sube A$ se ogni elemento di $B$ è anche in $A$, ma non se per ogni elemento di $B$ c'è un insieme in $A$ che è più grande o uguale! Ci deve essere proprio quello (per ogni insieme).

Per tornare al tuo esempio: è vero che $B_1 sube A_1$ e o stesso per il due ma per affermare che $B sube A$ ci deve essere, in $A$, sia $B_1$ che $B_2$ (proprio quelli e non sovrainsiemi).

garnak.olegovitc1
Salve Pazzuzu,
hai ragione, scusami ho letto male...purtroppo non bevuto un adeguato quantitativo di caffè. Un caso particolare, insomma.
Cordiali saluti

DajeForte
"Pazzuzu":
Gli elementi di B non so anche elementi di A, ma gli elementi di B sono contenuti negli elementi di A..

ed è proprio questo! per dire $B sube A$ devi avere che gli elementi di B sono anche elementi di A.

Pazzuzu
Perfetto DajeForte sei stato gentilissimo ora ho tutto ben chiaro..Ringrazio anche tutti gli altri che mi hanno dato una mano :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.