Interi p-adici

robbis1
Ciao a tutti, sto studiando i numeri p-adici sul libro di Serre "A course in Arithmetic". La definizione da lui scelta per gli interi p-adici è quella di definire $\mathbb{Z}_p$ come limite proiettivo degli $A_n$, dove
$$A_n=\mathbb{Z}/p^n\mathbb{Z}$$
Di conseguenza $x \in \mathbb{Z}_p$ è del tipo $x=(x_1, x_2, ...)$ con $x_i \in A_i$ e $x_n\equiv x_{n-1} mod p^{n-1}$.
Devo dimostrare che $x$ è invertibile se e solo se non è divisibile per $p$. Riporto il ragionamento adottato da Serre sperando che qualcuno mi aiuti a fare chiarezza su alcuni miei dubbi, perciò ringrazio in anticipo.

E' sufficiente dimostrare l'asserzione per $x \in A_n$. Supponiamo che non sia divisibile per $p$, allora la sua proiezione in $A_1$ (ovvero la riduzione mod p) non è nulla, perciò è invertibile. Allora esistono $y, z \in A_n$ tali che $xy=1-pz$, perciò
$$xy(1+pz+p^2z^2...+p^{n-1}z^{n-1})=1$$
dunque $x$ è invertibile.

Per quel che ho capito, se $x \in A_n$ non è divisibile per $p$, allora non lo è neanche per $p^n$ e di conseguenza è invertibile in $A_n$. Immagino dunque che $y$ sia il suo inverso, ma non mi è chiaro perchè $z \in A_n$. Infine non ho capito l'ultimo passaggio. e come posso generalizzare a $x \in \mathbb{Z}_p$? Mi è sufficiente prendere gli inversi di ogni $x_i$? sono certa che in questo modo l'inverso così costruito sia ancora un numero p-adico?

Perdonate ma sono un po' arrugginita, ringrazio fin da ora chiunque avesse voglia di usare un po' di tempo per darmi delucidazioni!

Risposte
robbis1
L'ultimo passaggio potrebbe dipendere dal fatto che
$$1-p^nz^n=(1-pz)(1+pz+p^2z^2+...+p^{n-1}z^{n-1})$$?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao, nell'anello $A_n=ZZ//p^nZZ$ un elemento $a+p^nZZ$ è invertibile se e solo se l'intero $a$ non è divisibile per $p$. Questo è un fatto relativamente facile, è una conseguenza diretta dell'identità di Bezout (algoritmo di Euclide). Più in generale un elemento di $ZZ//mZZ$ è invertibile se e solo se è coprimo con $m$.

Una volta stabilito questo costruisci l'inverso $y$ di $x in ZZ_p$ definendo $y_n=x_n^{-1}$. Questo definisce un $p$-adico perché le mappe compatibili $f_n:A_{n+1} to A_n$ sono omomorfismi di anelli quindi verificano [tex]f_n({x_{n+1}}^{-1})=f_n(x_{n+1})^{-1}={x_n}^{-1}[/tex].

robbis1
tutto chiaro, chissà perchè mi bloccavo su cose basi :) grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.