Interi di Gauss: fattorizzazione
Probabilmente è una cavolata, ma mi ci sono bloccato...
Sto lavorando sugli interi di Gauss, che sono un dominio euclideo e quindi a maggior ragione un dominio a fattorizzazione unica.
Ho il polinomio $13 +5i$, con:
$13 +5i = (1+i)(9-4i)$ che per motivi di norma sono irriducibili e
$13 +5i = (1-i)(4+9i)$ che, similmente, sono irriducibili.
Ma i fattori non sono associati, quindi parrebbero due fattorizzazioni diverse. Come mai?
Sto lavorando sugli interi di Gauss, che sono un dominio euclideo e quindi a maggior ragione un dominio a fattorizzazione unica.
Ho il polinomio $13 +5i$, con:
$13 +5i = (1+i)(9-4i)$ che per motivi di norma sono irriducibili e
$13 +5i = (1-i)(4+9i)$ che, similmente, sono irriducibili.
Ma i fattori non sono associati, quindi parrebbero due fattorizzazioni diverse. Come mai?
Risposte
"Gatto89":
I fattori sono associati: $(1+i)=i(1-i)$, $(9-4i)=-i(4+9i)$, e $i,-i$ sono invertibili.
Oh that's right... grazie, immaginavo mi stavo perdendo in un bicchiere d'acqua 
Un altro "dubbio": se devo trovare il MCD di due polinomi come $13 +5i$ e $8 +9i$, posso concludere direttamente che sono coprimi in quanto le loro norme (rispettivamente $194 = 2\cdot97$ e $165 = 5 \cdot 41$) sono coprime e quindi i due interi gaussiani non possono avere fattori comuni?

Un altro "dubbio": se devo trovare il MCD di due polinomi come $13 +5i$ e $8 +9i$, posso concludere direttamente che sono coprimi in quanto le loro norme (rispettivamente $194 = 2\cdot97$ e $165 = 5 \cdot 41$) sono coprime e quindi i due interi gaussiani non possono avere fattori comuni?
Certo che puoi concluderlo...se le norme sono coprime allora sono comprimi anche i numeri, potresti anche dimostrarlo senza troppa fatica.
Se vuoi posto la dimostrazione.
Se vuoi posto la dimostrazione.
Si la dimostrazione l'avevo fatta, è che questa parte la stavo iniziando ora e volevo essere sicuro di non imboccare una strada sbagliata 
Grazie

Grazie