Insiemi e combinatoria?

RuCoLa1
Siano $A_1$ , $A_2$ .... $A_(n+1)$ insiemi aventi ciascuno n elementi, tali che ogni coppia di insiemi abbia esattamente un elemento in comune e che ogni elemento dell' unione appartenga ad esattamente 2 insiemi. Per quali valori di n è possibile colorare con 2 colori gli elementi dell' unione in modo che ogni insieme possegga un ugual numero di elementi dei due colori?
Se ho capito bene ciascun elemento deve appartenere ad esattamente 3 insiemi... ma non so andare avanti. :(

Potete aiutarmi?
Grazie

Risposte
anto_zoolander
Considerando che è tardi ti posto una bozza di quello che ho tirato fuori in questi dieci minuti guardando le olimpiadi, magari può servire e domani lo rifaccio a mente fresca.

RuCoLa1
Ah okay credevo che una volta fatta l'unione i due insiemi uniti contassero come uno solo, ma in effetti deve essere come dici te. Dal testo, secondo me gli elementi possono essere colorati con due colori soltanto.

anto_zoolander

PS: dove lo hai preso questo esercizio?

onlyReferee
Un saluto ad entrambi :!:
Allora, possiamo verificare innanzitutto facilmente che una volta scelto $n$, ciascuno dei nostri insiemi deve contenere $n$ elementi e che il numero totale degli elementi che compongono la nostra unione degli elementi dei vari insiemi è pari a $\sum_{i = 1}^{n} i = \frac{n\cdot(n + 1)}{2}$ (già spiegato da anto_zoolander).
Risulta subito chiaro che per avere gli elementi di ciascun insieme colorati in egual numero dobbiamo avere sicuramente $n$ pari. Ciò però è condizione necessaria ma non sufficiente in quanto se $n$ è multiplo di $2$ ma non di $4$ abbiamo che $\frac{n}{2}$ è dispari. Inoltre se $n$ è pari, $n + 1$ è dispari e, dato che $\frac{n}{2}$ è dispari, ed il valore della sommatoria sopra sarà per forza dispari. Se abbiamo un numero dispari di elementi nella nostra unione di insiemi ci sarà sicuramente uno degli insiemi che non avrà elementi dei due colori presenti nella medesima quantità. Le condizioni richieste invece si verificano nel caso in cui invece $n$ sia multiplo di $4$, pertanto quando possiamo scrivere $n = 4 \cdot k, k \in \mathbb{N}$.

anto_zoolander
Forse io ho allargato troppo il concetto a voler trovare un modo per individuare il modo di colorarli, più che dimostrare soltanto che sia possibile farlo :-D ormai arrivato a questo punto penso che cercherò comunque di farlo :-D

consec
"onlyReferee":
Se abbiamo un numero dispari di elementi nella nostra unione di insiemi ci sarà sicuramente uno degli insiemi che non avrà elementi dei due colori presenti nella medesima quantità.

Non ho capito questa affermazione, ti dispiace spiegarmela? :lol:

RuCoLa1
Grazie mille ad entrambi, credo di aver capito. In pratica n deve essere pari perché coloro gli elementi di due colori diversi. Inoltre anche il numero totale degli elementi deve essere pari per poter soddisfare le condizioni. Poiché nella formula per calcolare il numero totale degli elementi si divide per 2 allora affinché n (n+1) / 2 sia pari n deve essere anche multiplo di 4.
L'esercizio l'ho preso da http://www.dmi.units.it/divulgazione/ma ... oniche.pdf pagina 71

onlyReferee
"consec":
[quote="onlyReferee"]Se abbiamo un numero dispari di elementi nella nostra unione di insiemi ci sarà sicuramente uno degli insiemi che non avrà elementi dei due colori presenti nella medesima quantità.

Non ho capito questa affermazione, ti dispiace spiegarmela? :lol:[/quote]
Detto in altre parole: se la cardinalità dell'unione degli insiemi é dispari non posso sicuramente avere una metà degli elementi (sempre dell'unione) di un colore e l'altra metà di un altro colore.
"RuCoLa":
Grazie mille ad entrambi, credo di aver capito. In pratica n deve essere pari perché coloro gli elementi di due colori diversi. Inoltre anche il numero totale degli elementi deve essere pari per poter soddisfare le condizioni. Poiché nella formula per calcolare il numero totale degli elementi si divide per 2 allora affinché n (n+1) / 2 sia pari n deve essere anche multiplo di 4.
L'esercizio l'ho preso da http://www.dmi.units.it/divulgazione/ma ... oniche.pdf pagina 71

Di nulla, felice di esserti stato d'aiuto :D !

consec
"onlyReferee":
[quote="consec"][quote="onlyReferee"]Se abbiamo un numero dispari di elementi nella nostra unione di insiemi ci sarà sicuramente uno degli insiemi che non avrà elementi dei due colori presenti nella medesima quantità.

Non ho capito questa affermazione, ti dispiace spiegarmela? :lol:[/quote]
Detto in altre parole: se la cardinalità dell'unione degli insiemi é dispari non posso sicuramente avere una metà degli elementi (sempre dell'unione) di un colore e l'altra metà di un altro colore.
"RuCoLa":

Di nulla, felice di esserti stato d'aiuto :D ![/quote]
Da come avevo interpretato io il problema, credevo che soo gli $n+1$ insiemi di partenza dovessero avere gli elementi divisi in due colori, non anche l'insieme unione. In questo caso hai ovviamente ragione (ma la traccia del problema non è chiarissima al riguardo). Anche perché se l'insieme unione non è incluso nella richiesta del problema, la condizione della divisibilità per $4$ non mi pare necessaria, giusto?

anto_zoolander
"onlyReferee":

La cardinalità dell'unione è sempre dispari guarda.

$|A_jcupA_k|=2n-1,forallj,kinNN:jnek$

Questo perché $|A_j|=|A_k|$ e $|A_jcapA_k|=1$

Quindi quando li unisco ho $n$ elementi del primo più $n$ elementi del secondo, di cui uno viene contato due volte poiché lo hanno entrambi e quindi dobbiamo toglierlo. Dunque la cardinalità dell'unione è $2n-1$ che è dispari comunque scelga $n$

consec
"anto_zoolander":
[quote="onlyReferee"]Detto in altre parole: se la cardinalità dell'unione degli insiemi é dispari non posso sicuramente avere una metà degli elementi (sempre dell'unione) di un colore e l'altra metà di un altro colore.

La cardinalità dell'unione è sempre dispari guarda.

$|A_jcupA_k|=2n-1,forallj,kinNN:jnek$

Questo perché $|A_j|=|A_k|$ e $|A_jcapA_k|=1$

Quindi quando li unisco ho $n$ elementi del primo più $n$ elementi del secondo, di cui uno viene contato due volte poiché lo hanno entrambi e quindi dobbiamo toglierlo. Dunque la cardinalità dell'unione è $2n-1$ che è dispari comunque scelga $n$[/quote]
Credo intenda l'unione di tutti gli insiemi, di cardinalità $n+(n-1)+(n-2)+...1$ da cui abbiamo tolto a ogni insieme le intersezioni con i precedenti già conteggiati nella somma.

anto_zoolander
Vediamo se ho capito che intende... essendo che ci sono $((n+1),2)$ intersezioni allora l'unione di tutti gli insiemi deve contenere esattamente $((n+1),(2))$ elementi. Poiché di fatto ogni intersezione individua un elemento e quindi l'unione di tutti gli insiemi dovrà contenere esattamente quel numero di elementi.

$|bigcup_(j=1)^(n+1)A_j|=(n(n+1))/2$

Dunque se $n$ è multiplo di due allora il numero di elementi totali dispari. E quindi non si può dividere l'unione in due colori. Dunque se $n$ è multiplo di $4$ allora quella quantità può essere divisa in due colori. Però è una condizione sufficiente per la colorazione dell'unione. Dovrebbe verificarsi che poter colorare l'Unione con due colori implichi che gli $n+1$ insiemi possano essere colorati in modo di uguale quantità.

anto_zoolander

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.