Insieme quoziente modulo (relazioni di equivalenza)

ashmikuz
Per prima cosa saluto e ringrazio (sono al primo post) gli utenti di questo utilissimo sito (già usato per l'esame di maturità).
Mi sto preparando per un esame di matematica discreta e sono incappato in una tipologia di esercizio che non riesco a capire come risolvere.
Mi viene richiesto di calcolare la cardinalità dell'insieme quoziente:
$ ZZ ^2/cc(R) $
Dove $cc(R)$ è definito come segue:
$ <(x,y)cc(R)(x',y')> hArr <(3x+5y=3x'+5y'> $

Io non ho proprio idea di come procedere per questa relazione in particolare. Per esempio, se la stessa domanda riguardasse un insieme quoziente:
$ NN /cc(R) $
e una relazione di equivalenza cosi formata (con mod 7 intendo una equivalenza modulo 7):
$ xcc(R) y hArr x -=(mod 7) y $
In quest'ultimo caso alla richiesta della cardinalità dell'insieme quoziente notiamo che ci sono 7 classi di equivalenza: [0],[1],...[6], quindi la cardinalità dell'insieme è proprio 7.
Sono io che non ho capito in generale la definizione di insieme quoziente o in quest ultimo caso ho agito correttamente?
Grazie per l'aiuto....

Risposte
blackbishop13
sì hai capito cos'è un insieme quoziente credo :D

io per risolvere l'esercizio in questione cercherei di partire da qualche esempio:
cerca la classe di $(0,0)$, o di $(1,0)$, così da capire il meccanismo.

poi il consiglio è: per stabilire se due elementi di $ZZ_(/2)$ stanno nella stessa classe di equivalenza, devi vedere quando:
$(x,y)R(x',y')$ se, dette $h=x'-x$ e $k=y'-y$
si ha $3x+5y=3(x+h)+5(y+k)$

cerca di continuare.

ashmikuz
La classe di (0,0) è quella per cui $3x+5y=0$
Invece la classe di (0,1) è quella per cui $3x+5y=5$
Quindi la classe di (0,0) è quella per cui
$x=5t$
$y=-3t$
$AAtx in NN$
Giusto?
Non capisco però quale possa essere il passo successivo per determinare la cardinalità.

ashmikuz
Ok credo di aver capito. In questo caso per calcolare la cardinalita dell'insieme quoziente ragionerei come segue.
$3x+5y=t$ e per ogni classe di equivalenza abbiamo un t differente che puo assumere tutti i valori in Z. Quindi la cardinalità dell'insieme quoziente è Z, e la cardinalità delle varie classi è Z anch'essa.....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.