Insieme di indici
Ho bisogno di una delucidazione:
Se $S$ è l’insieme dei numeri reali e $T$ l’insieme dei razionali, sia, per $a in T$ , $Aa = (x in S $ tale che $ x >= a).$
Quello che mi chiedo è $UainTAa =S$ mentre $nn a in TAa $è l’isieme vuoto…mi può qualcuno far vedere un esempio per capire queste conclusioni?
Se $S$ è l’insieme dei numeri reali e $T$ l’insieme dei razionali, sia, per $a in T$ , $Aa = (x in S $ tale che $ x >= a).$
Quello che mi chiedo è $UainTAa =S$ mentre $nn a in TAa $è l’isieme vuoto…mi può qualcuno far vedere un esempio per capire queste conclusioni?
Risposte
secondo me è già un'ottima cosa tradurre quello che hai scritto, cerca di essere più chiaro.
scusa se sono tradizionalista, ma se magari chiamassimo $RR$ l'insieme dei reali e $QQ$ quello dei razionali?
definiamo per $q inQQ$ l'insieme $M_q={x in RR \: x>=q}$
vogliamo verificare se è vero che $uu_(a in QQ) M_a=RR$
e che $nn_(a in QQ)M_a=O/$
è corretto?
scusa se sono tradizionalista, ma se magari chiamassimo $RR$ l'insieme dei reali e $QQ$ quello dei razionali?

definiamo per $q inQQ$ l'insieme $M_q={x in RR \: x>=q}$
è corretto?
"blackbishop13":
[...]e che $nn_(a in QQ)M_a=O/$ (questa mi pare chiaramente falsa..)
A me sembra vero che [tex]\displaystyle \bigcap_{q\in\mathbb{Q}}[q,\infty)=\emptyset[/tex]...no?
ok hai ragione cirasa, non ci avevo pensato bene, ho modificato

è corretto? Correttissimo...anche se io ho usato una simbologia diversa......presa da un libro di algebra.
Mi puoi far vedere adesso come si ottengono questi risultat?
$nn_(a in QQ)M_a=O/$
$uu_(a in QQ) M_a=RR$
Grazie per la collaborazione
è corretto? Correttissimo...anche se io ho usato una simbologia diversa......presa da un libro di algebra.
Mi puoi far vedere adesso come si ottengono questi risultat?
$nn_(a in QQ)M_a=O/$
$uu_(a in QQ) M_a=RR$
Grazie per la collaborazione
$nn_(a in QQ)M_a=O/$
questo è semplice, si fa per assurdo:
supponi che l'intersezione non sia vuota, ovvero che $EE t in nn_(a in QQ)M_a$. dove $t$ sarà chiaramente un numero reale, in $RR$.
cosa vuol dire? che $AA q in QQ$, si ha che $x<=t$ ma questo è assurdo, non esiste un numero reale più grande di qualsiasi razionale ti pare?
o se vuoi formalmente, prendiamo il numero $y=[t]+1$ dove con $[t]$ intendiamo la parte intera di $t$
e allora abbiamo che $y in QQ$ e $y>t$, da cui l'assurdo.
l'altra dimostrazione è molto simile, prova a farla da solo e dicci se ti viene.
questo è semplice, si fa per assurdo:
supponi che l'intersezione non sia vuota, ovvero che $EE t in nn_(a in QQ)M_a$. dove $t$ sarà chiaramente un numero reale, in $RR$.
cosa vuol dire? che $AA q in QQ$, si ha che $x<=t$ ma questo è assurdo, non esiste un numero reale più grande di qualsiasi razionale ti pare?
o se vuoi formalmente, prendiamo il numero $y=[t]+1$ dove con $[t]$ intendiamo la parte intera di $t$
e allora abbiamo che $y in QQ$ e $y>t$, da cui l'assurdo.
l'altra dimostrazione è molto simile, prova a farla da solo e dicci se ti viene.
Vediamo se ho capito: con $ y= (t)+1$ si intende un numero razionale e allora si ha in questo caso l’effetto contrario cioè che $y in QQ$ $> t $, da cui l’assurdo.
Con $t$ indendiamo la parte intera ….cosa intendi? Mi puoi fare un esempio?
Sto iniziando a studiare da autodidatta Algebra 1......per cui faccio fatica!
Mi puoi dare dei consigli da dove iniziare?..Ho dei libri di algebra ma mi sembrano pe rme poco accessibili.
grazie
Con $t$ indendiamo la parte intera ….cosa intendi? Mi puoi fare un esempio?
Sto iniziando a studiare da autodidatta Algebra 1......per cui faccio fatica!
Mi puoi dare dei consigli da dove iniziare?..Ho dei libri di algebra ma mi sembrano pe rme poco accessibili.
grazie
Provo a verificare se è vero che $uu_(a in QQ) M_a=RR$
Ragioniamo per assurdo:
$uu_(a in QQ) M_a!=RR$
Ciò significa che
$AA q in QQ$, si ha che $t in RR >=x$ ma questo è assurdo
Dovrebbe anche $(t+1) in QQ >= t$ da cui l’assurdo.
Non esiste $AA x in RR$,$ y >=x in QQ$ e viceversa.
Concludiamo dicendo che che $uu_(a in QQ) M_a=RR$
No so cosa ho dimostrato ma ho tentato di farlo.
Ragioniamo per assurdo:
$uu_(a in QQ) M_a!=RR$
Ciò significa che
"marcus112":
eh non hai dimostrato niente.. hai cercato di seguire la mia dimostrazione ma in maniera molto confusa, scrivendo cose campate in aria, invece di incasinarti con i simboli matematici, che, lasciamelo dire, hai usato vmlto male, cerca di esprimere il concetto a parole dove possibile.
osservazioni specifiche: $AA q in QQ$, si ha che $t in RR >=x$ da dove salta fuori $x$ ? magari era $q$, ma comunque non ha molto senso di fondo.
poi scrivi che $t+1 in QQ$ ma non è vero in generale, se sai solo che $t in RR$ pensa a $sqrt(2)$. è in $RR$ ma $sqrt(2)+1$ non è in $QQ$ ti pare?