Insieme dei numeri primi
Come potrei fare per dimostrare che l'insieme dei numeri primi è ricorsivo?
Da qui mi nasce anche un'altra domanda... io conosco definizioni di ricorsività per funzioni e predicati, da queste dovrei ricavarmi la definizione di ricorsività di un insieme? Oppure per dimostrare che l'insieme dei numeri primi è ricorsivo dovrei considerare un predicato o una funziona che lo caratterizzi e quindi dimostrare la sua ricorsività?
Grazie
Da qui mi nasce anche un'altra domanda... io conosco definizioni di ricorsività per funzioni e predicati, da queste dovrei ricavarmi la definizione di ricorsività di un insieme? Oppure per dimostrare che l'insieme dei numeri primi è ricorsivo dovrei considerare un predicato o una funziona che lo caratterizzi e quindi dimostrare la sua ricorsività?
Grazie
Risposte
"*missdreamer*":
Come potrei fare per dimostrare che l'insieme dei numeri primi è ricorsivo?
Un insieme $A$ è ricorsivo se è un sottoinsieme di $NN$ per cui sia possibile costruire un algoritmo che preso in input un qualsiasi elemento di $ZZ$ in tempo finito restituisca come output se tale elemento appartiene o no ad $A$.
Quindi l'insieme dei numeri primi è banalmente ricorsivo, preso un intero $a$ possiamo verificare con facilità se sia primo calcolando $|{d in NN et d<=a: d|a}|$
purtroppo temo non sia la risposta al mio quesito... nel senso che io devo dimostrare che l'insieme dei numeri primi è ricorsivo in modo formale.. dal punto di vista logico... e così non riesco a formalizzare... sapresti aiutarmi? grazie
Oppure per dimostrare che l'insieme dei numeri primi è ricorsivo dovrei considerare un predicato o una funziona che lo caratterizzi e quindi dimostrare la sua ricorsività?
Esatto.
Ma qual è il formalismo che usi? Quello delle funzioni primitive ricorsive che si possono definire per composizione e ricorsione primitiva?
esattamente quel formalismo!
Ti basta definire la funzione f(x,y)=1 se y divide x, f(x,y)=0 altrimenti. Poi definisci la funzione fattoriale f(x)=x!. Poi usi il teorema di Wilson: un numero e' primo se e solo se p divide (p-1)!+1.