Infiniti primi
Ragazzi come si dimostra che esistono infiniti numeri primi della forma $4n+3$?
Io inizio considerando le classi modulo 4,poi provo ad utilizzare la dimostrazione di Euclide dell'infinità dei numeri primi,ma non so come andare avanti..
Io inizio considerando le classi modulo 4,poi provo ad utilizzare la dimostrazione di Euclide dell'infinità dei numeri primi,ma non so come andare avanti..
Risposte
Supponiamo per assurdo che esistano finiti primi $p_1,...,p_k$ tali che $p_i \equiv -1 (mod 4)$. Poniamo $n:=4p_1\cdots p_k-1$; quindi $n \equiv -1 (mod 4)$, ma i fattori primi di $n$ non possono essere tutti della forma $4j+1$, dunque ne esiste un altro della forma $4j+3$.
Grazie mille,ho capito bene la tua dimostrazione.L'unica cosa è che il nostro professore ci aveva suggerito di usare Euclide nella forma $p_1^2+...p_k^2+?$.Qualcuno ha idea di come fare?Please help me!!!

Posso dire $N:=p_1^2*...*p_k^2+2$ quindi $N-=3 (mod 4)$,allora esiste un numero primo $p|N p-=3 (mod 4)$ ma $p!in{p_1...p_k}$ e quindi ho trovato un nuovo primo della forma $4n+3$?
Fatemi sapere!Grazie
Fatemi sapere!Grazie
"TomSawyer":
Supponiamo per assurdo che esistano finiti primi $p_1,...,p_k$ tali che $p_i \equiv -1 (mod 4)$. Poniamo $n:=4p_1\cdots p_k-1$; quindi $n \equiv -1 (mod 4)$, ma i fattori primi di $n$ non possono essere tutti della forma $4j+1$, dunque ne esiste un altro della forma $4j+3$.
Ciao Tom, scusa una cosa: non ho capito perchè dici che i fattori di $n$ non possono essere tutti $4j+1$.
Chiarito questo, è semplice.
Grazie

"Steven":
[quote="TomSawyer"]Supponiamo per assurdo che esistano finiti primi $p_1,...,p_k$ tali che $p_i \equiv -1 (mod 4)$. Poniamo $n:=4p_1\cdots p_k-1$; quindi $n \equiv -1 (mod 4)$, ma i fattori primi di $n$ non possono essere tutti della forma $4j+1$, dunque ne esiste un altro della forma $4j+3$.
Ciao Tom, scusa una cosa: non ho capito perchè dici che i fattori di $n$ non possono essere tutti $4j+1$.
Chiarito questo, è semplice.
Grazie

perchè se fossero tutti nella forma 4j+1 il loro prodotto sarebbe ancora nella forma 4j+1 mentre il numero che vogliamo scomporre e congruo a 3 modulo 4
Scusate ma di quello che ho scritto io cosa ne pensate?
funziona

Davvero?Grande!Questa sì che è una bella notizia!Chissà perchè ci ha suggerito un procedimento più complicato e meno immediato di quello di Tom Sawyer.
Grazie ancora a tutti.
Grazie ancora a tutti.