Ideali monomiali

robbis1
Ciao a tutti,
vorrei chiedere una conferma sulla validità di una proprietà, che ho trovato citata in rete ma senza dimostrazione, ovvero

'Un ideale è monomiale se e solo se la sua base di Groebner ridotta è composta da monomi'.

L'implicazione $\Leftarrow$ mi sembra corretta:
una base di Groebner è anche insieme di generatori, pertanto l'ideale è monomiale poichè generato da monomi.

Viceversa, è corretto affermare che se $I=$, allora ${x^(\alpha_1),...x^(\alpha_s)}$ è base di Groebner ridotta dell'ideale $I$? (con $x^(\alpha_i)$ intendo un monomio multivariato).

Se considero $f \in I$, posso scrivere $f=\sum h_i(x)x^(\alpha_i)$, con $h_i(x)$ appartenente all'anello polinomiale: dovrebbe quindi essere corretto dire che il termine direttore di $f$ è multiplo di uno dei monomi della base.
Mi pare quindi di poter affermare che $in(I)=$, e in tal caso la base di Groebner sarebbe costituita dai generatori di $I$, ovvero da monomi.

Vi sembra corretto?
Grazie!

Risposte
Pappappero1
Beh, la base di groebner è fatta apposta per poter prendere i leading terms di ciascun polinomio e generare l'ideale monomiale associato $LT(I)$. Se $I$ è già monomiale, allora $LT(I) = I$ e quindi ogni polinomio della base di groebner può essere scelto (vista la minimalità) in modo da coincidere con il suo leading term, ovvero essere esso stesso un monomio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.