Ideali di un anello quoziente
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio:
Come poso risolverlo? Io so che gli ideali di $ A $ sono tutti quelli generati da polinomi $ k $ (ad esempio) tali che $ f $ sia un divisore di $ k $. Ma in questo caso se devono contenere anche $ g $, saranno costituiti da polinomi "divisibili" per $ f $ e $ g $ ? Scusate la pessima spiegazione.. Grazie a chi risponderà!!
" Dato $ f = x^4 + 3 \in ( \mathbb{Z} $ / $ \mathbb{Z7})[x]$ , $ I = (f) $ e $ A = ( \mathbb{Z} $ / $ \mathbb{Z7})[x] ) $ / $ I $
elencare gli ideali di A che contengono $ g = x^2 + - 4x + 3 + I $
Come poso risolverlo? Io so che gli ideali di $ A $ sono tutti quelli generati da polinomi $ k $ (ad esempio) tali che $ f $ sia un divisore di $ k $. Ma in questo caso se devono contenere anche $ g $, saranno costituiti da polinomi "divisibili" per $ f $ e $ g $ ? Scusate la pessima spiegazione.. Grazie a chi risponderà!!
Risposte
No, devi trovare i divisori di $f$ che dividono anche $g$.
Io ho trovato un unico polinomio in $ ( \mathbb{Z} $ / $ \mathbb{Z7})[x] ) $ che divide $ f $ e $ g $ ed è $ h = x - 3 $ .. quindi gli ideali di A sono del tipo $ I = h A $ ?
No, sono del tipo $kA$ dove $k$ è un divisore di $h$.
Perché non è possibile mettere come generatore un divisore comune di $ f $ e $ g $ ? Scusa ma non mi è molto chiaro l'argomento..
Gli ideali che contengono $f$ e $g$ corrispondono ai divisori di $h$ (tutti i divisori di $h$, non solo uno).
Grazie , sei stato molto chiaro!!