Ideali coprimi
Ho due ideali generici $I=(x-a)$ e $J=(x-b)$, di $Z$ devo dimostrare che sono coprimi.
Io ho iniziato cosi, so che sono coprimi se $I+J=Z$ quindi per la proprietà degli ideali se 1 è contenuto in $I+J$
A questo punto cosa devo fare??
Non ho idea di come andare avanti e non so neanche se questa sia la strada piú semplice o sia meglio utilizzarla solo in alcuni casi. Potreste aiutarmi?
Io ho iniziato cosi, so che sono coprimi se $I+J=Z$ quindi per la proprietà degli ideali se 1 è contenuto in $I+J$
A questo punto cosa devo fare??
Non ho idea di come andare avanti e non so neanche se questa sia la strada piú semplice o sia meglio utilizzarla solo in alcuni casi. Potreste aiutarmi?
Risposte
Scusa ma $I$ e $J$ sono ideali di $ZZ[x]$?
"dan95":
Scusa ma $I$ e $J$ sono ideali di $ZZ[x]$?
Si
Comunque è falso perché se io prendo $I=J$ risulta $I+J=I \sub ZZ[x]$
"dan95":
Comunque è falso perché se io prendo $I=J$ risulta $I+J=I \sub ZZ[x]$
Puoi farmi un esempio generico in cui è vero e posso capire?
Era un esempio che io ho preso per capire come dimostrare che due ideali sono coprimi, non mi serviva nello specifico quell'esempio
Come fai a generare gli elementi di $\mathbb Z$, se $I,J$ sono generati da polinomi di grado $1$?
"killing_buddha":
Come fai a generare gli elementi di $\mathbb Z$, se $I,J$ sono generati da polinomi di grado $1$?
Non lo so
Eh. Generi solo $(a-b)$ (facendo la differenza dei generatori), che se \(a-b\neq \pm 1\) non può essere tutto Z
Devi dire meglio che forma hanno $I,J$

"killing_buddha":
Eh. Generi solo $(a-b)$ (facendo la differenza dei generatori), che se \(a-b\neq \pm 1\) non può essere tutto Z![]()
Non capisco quello che intendi
Se vuoi posso postarti l'esercizio per intero