Ideale generato da due elementi

miuemia
ciao a tutti ho un dubbio riguardo gli ideali generati da due elementi in $CC[u,v,w]$, in particolare
dati questi due ideali $A=(v+w^{m}g(w),w)$ dove $m\in NN$ è fissato e $g(w)$ è un polinomio anch'esso fissato.
mi chiedo in che relazione sta con l'ideale $B=(v,w)$.
io ho pensato che sicuramente $A\subset B$ in quanto posso esprimere $v+w^{m}g(w)$ in termini di $v$ e $w$ cioè
$v+w^{m}g(w)=v+ w(w^{m-1}g(w))$ corretto?
d'altra parte riesco a esprimere anche $v$ in termini di $v+w^{m}g(w)$ e $w$ infatti
$v=v+w^{m}g(w)-w(w^{m-1}g(w)) $ quindi mi verrebbe da dire che i due ideali coincidono. è sbagliato??

Risposte
Giusto. Pero' da quello che scrivi sembri assumere che [tex]m \geq 1[/tex], mentre quanto dici e' vero anche per [tex]m=0[/tex], e in questo caso dovresti usare un argomento un po' diverso.

miuemia
si esatto assumo $m>=1$ e nel caso fosse zero come dovrei fare?

"miuemia":
si esatto assumo $m>=1$ e nel caso fosse zero come dovrei fare?
E' facile, prova.

miuemia
si l'ho risolto avevi ragione era facile.
un'altro dubbio sempre sulla stessa stregua di prima, se invece ho il seguente ideale $(v(u+g(w)),w)$
dove $g$ è sempre un polinomio, posso dire qualcosa di più preciso? cioè posso ricondurlo ad un ideale un pò più semplice?
ad esempio so che è contenuto nell'ideale $(v,w)$ ma non posso dire nient'altro?
se ad esempio l'elemento $u+g(w)$ può essere invertibile? e se si come posso fare per provarlo?
grazie ancora

"miuemia":
$(v(u+g(w)),w)$
Togliendo dal primo generatore opportuni multipli del secondo, quell'ideale lo puoi scrivere cosi': [tex](v(u+g(0)),w)[/tex].

Ah, questo vale anche nell'altro esercizio: se [tex]m=0[/tex] il tuo ideale e' [tex](v+g(0),w)[/tex], non [tex](v,w)[/tex].

miuemia
non capisco come fai ad ottenere quell'ideale. che multipli devi togliere?
scusa ma non mi è chiaro

miuemia
ok si si ho capito!! ho fatto mi sono fatto una dimostrazione. grazie mille per l'aiuto

miuemia
aspetta un dubbio ma perchè prendi $g(0)$ e non $g(3)$ ad esempio? scusa la domanda stupida

"miuemia":
aspetta un dubbio ma perchè prendi $g(0)$ e non $g(3)$ ad esempio? scusa la domanda stupida
Perché esiste un polinomio [tex]h(w)[/tex] tale che [tex]g(w)=g(0)+w \cdot h(w)[/tex]. Mi interessa isolare la parte che e' un multiplo di w.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.