I $2$-Sylow di un gruppo semplice di ordine $60$

M13131
Un esame che ho sostenuto comprendeva questo esercizio: se $G$ è semplice di ordine $60$, allora dimostrare che il numero dei suoi $2$-Sylow o è $5$ o è $15$.

Diciamo che un pezzo dell'esercizio era banale. Dato che $60 = 2^2 \cdot 3 \cdot 5$, i teoremi di Sylow ci dicono che il numero $x$ dei $2$-Sylow deve dividere $15$ ed essere congruo ad $1$ modulo $2$ (ovvero deve essere dispari). È quindi evidente che $x \in \{1,3,5,15\}$. Ora, $x$ non può essere $1$ perché altrimenti quell'unico $2$-Sylow, essendo l'unico gruppo del suo ordine, sarebbe normale e ciò contravverrebbe alla semplicità di $G$. Il succo "vero" dell'esercizio era dunque riuscire ad escludere il $3$ dalle possibilità, ma non sono riuscito a farcela anche calcolando il numero di $3$-Sylow (o $4$ o $10$) e quello di $5$-Sylow (necessariamente $6$).

Tramite alcuni amici sono riuscito a sapere che l'esercizio andava svolto utilizzando un'azione di $S_3$ (sul gruppo intero, credo). Ma in che modo? L'esercizio, comunque, dovrebbe essere corretto fin dove sono arrivato... o no? Speravo di riuscire a ricavare qualcosa attraverso gli ordini degli elementi grazie al calcolo degli altri Sylow, ma mi sono arenato in un nulla di fatto :(

Risposte
Steven11
Ciao, si tratta di notare che $G$ agisce transitivamente mediante coniugazione sui suoi Sylow. Se per assurdo avessimo tre $2$-Sylow $H_1,H_2,H_3$ allora avremmo un azione di $G$ sull'insieme ${H_1,H_2,H_3}$, ovvero ogni elemento di $G$ permuta in qualche modo quei tre elementi, e quindi e' assimilabile ad un elemento di $S_3$. Quindi esiste una mappa, che e' omomorfismo di gruppi,
$phi : G to S_3$
il cui nucleo e' certamente non tutto $G$ (altrimenti ogni elemento di $G$ fisserebbe ogni Sylow, falso poiche' questi sono coniugati) e nemmeno puo' essere banale per motivi di cardinalita' (un gruppo di ordine $60$ non si immerge in $S_3$). Quindi avresti un ker non banale, ma il ker e' normale, contraddizione.

Questo argomento si usa spesso, ad esempio se vuoi mostrare che un certo gruppo semplice $G$ non ha un sottogruppo $H$ di un certo ordine, fai agire $G$ sui laterali, ovvero sugli elementi di $G/H$, creando una mappa $G to S_n$ dove $n=|G/H|$. Se $n$ e' abbastanza piccolo (ovvero $H$ abbastanza largo) puoi avere una contraddizione.

Ad esempio nota che se fai agire $G$ su un insieme di $5$ elementi (pensa sempre ai numeri possibili di Sylow) allora la mappa sarebbe $G to S_5$, e siccome $S_5$ e' piu' largo di $G$ non potresti escludere che il ker non e' l'identita'.

M13131
Oh, ti ringrazio molto per la risposta! :D

Allora, vediamo se ho capito bene. Già sin dalla teoria so che due qualunque $p$-Sylow sono coniugati: e dunque, presi per assurdo i tre $2$-Sylow, per ogni coppia di essi esiste un $g \in G$ che muove il primo nel secondo. Questo, unito al fatto che il coniugio induce un'azione da $G$ all'insieme dei $2$-Sylow, implica che tale azione è transitiva. Fino a qui è ok, giusto?

Il punto che vorrei capire meglio è il perché ogni elemento di $G$ sia assimilabile ad una permutazione del simmetrico su tre elementi. È vero che se li chiamiamo $H_1, H_2$ ed $H_3$, e se prendiamo un $g \in G$ tale che $g^{-1}H_1g = H_2$, $g^{-1}H_2g = H_3$ e $g^{-1}H_3g = H_1$, allora l'elemento $g$ può essere visto come inducente la permutazione $(123) \in S_3$ su $\{H_1, H_2, H_3\}$; ma... non potrebbe esistere un $g$ che coniuga ad esempio $H_1$ in sé stesso, e sia $H_2$ che $H_3$ in $H_1$ a loro volta? In tal caso a quale permutazione corrisponderebbe $g$? A meno che non stia vedendo la cosa in modo sbagliato, ovviamente.

Ma capito questo, non credo di avere alcun problema: dimostrato che questo induce una funzione da $G$ in $S_3$, penso sia banale fare vedere che è un omomorfismo, e capisco che, come dici tu, il nucleo non può essere tutto $G$ (in tal caso ogni Sylow resta fissato per coniugazione e ciò contravverrebbe alla transitività dell'azione, per cui invece per ogni coppia di $2$-Sylow almeno un elemento che sposta l'uno nell'altro deve esserci), né può essere banale (perché nucleo banale implica iniettività e non possono esistere funzioni iniettive da un insieme con $60$ elementi ad uno con $6$, giusto?). Da qui si deduce che c'è un nucleo non banale che però non può esistere perché $G$ è semplice.

Se quindi ho capito il resto della dimostrazione (ho provato a riscriverla così dovrebbe essere più semplice vedere se l'ho capita o no), l'unico punto che mi è un po' oscuro è quello... ma per il resto è tutto chiarissimo! Grazie mille! :)

Steven11
"M1313":

Allora, vediamo se ho capito bene. Già sin dalla teoria so che due qualunque $p$-Sylow sono coniugati: e dunque, presi per assurdo i tre $2$-Sylow, per ogni coppia di essi esiste un $g \in G$ che muove il primo nel secondo. Questo, unito al fatto che il coniugio induce un'azione da $G$ all'insieme dei $2$-Sylow, implica che tale azione è transitiva. Fino a qui è ok, giusto?

Certo.
"M1313":

né può essere banale (perché nucleo banale implica iniettività e non possono esistere funzioni iniettive da un insieme con $60$ elementi ad uno con $6$, giusto?)

Certamente!

Quello che dici tu non puo' accadere: infatti se avessi $g^{-1}H_2g=H_1$ e $g^{-1}H_3g=H_1$, allora moltiplicando a sinistra per $g$ e a destra per $g^{-1}$ otterresti
$H_2=gH_1g^{-1}$
e
$H_3=gH_1g^{-1}$
ovvero $H_2=H_3$, ma i due Sylow sono distinti, contraddizione.

Morale: un elemento non puo' mandare due diversi Sylow nello stesso Sylow, quindi l'azione individua una permutazione precisa in modo pulito :)

M13131
Oh, ora capisco... sì, avrei dovuto farci caso, per quella ragione due Sylow distinti non possono andare nello stesso. Perfetto, adesso mi è tutto chiarissimo: ti ringrazio ancora! :smt023

Segnalo questo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.