Ho preso un abbaglio o c'è un errore?

fabiola5
visto che non mi avete risposto alla domanda del polinomio, la faccio breve:in $F_p[X]$ un polinomio irriducibile di grado $>=$ può avere zeri?

Risposte
fabiola5
nel post ho omesso il 2 cioè la domanda è:in Fp[X] con p primo, un polinomio irriducibile di grado ≥ 2 può avere zeri?

A titolo informativo:è il terzo post che scrivo a cui non risponde nessuno:
pongo male le domande, sono difficili i problemi o è una congiura verso di me? :cry:

Principe2
se ha uno zero si può fattorizzare non banalmente e quindi non è irriducibile

fabiola5
è quello che penso anch'io, ma nell'articolo mi dice:
scomponiamo il polinomio $(X^r-1)/(X-1) in F_p[X]$ nel prodotto dei suoi fattori irriducibili. Prendiamo uno zero di uno di questi fattori irriducibili...ma come è possibile? Siccome l'algebra non è il mio forte, chiedo a voi se ciò è possibile

Principe2
se i fattori irriducibili sono di grado 1 allora hanno zeri... forse si mette nella chiusura algebrica, per garantirsi questo... ora non saprei, bisognerebbe leggere l'articolo.

fabiola5
si lo so che bisognerebbe leggere l'articolo, ma ti prego di aiutarmi a capire,perhè ho i tempi molto stretti...in una versione in italiano parla di chiusura algebrica mentre nell'articolo originale no, ma i polinomi hanno comunque grado almeno 2;se con queste informazioni, ritieni sia possibile puoi darmi una spiegazione, magari anche con un esempio?
grazie mille

Principe2
è possibile solo nella chiusura algebrica, ad esempio $x^2+x+1\inZZ_2[X]$ non ha zeri ed è irriducibile. Forse nell'articolo originale è sottointeso (o dimenticato .. che spesso è la stessa cosa!). I matematici fanno questo ed altro ...

fabiola5
grazie , ma nell'esempio mi dici che il polinomio non ha zeri ed è irriducibile mentre a me serve un esempio di un polinomio irriducibile che ha zeri (questo è possibile nella chiusura algebrica?);

fabiola5
forse ho capito:è come dire che $x^2+1$ è irriducibile in $R$ ma ha gli zeri in C?però in questo caso non posso dimenticarmi di specificare gli ambienti perchè se prendo gli zeri in C, allora qui il polinomio non è più irriducibile.giusto?sono vicina alla soluzione o non ho capito niente?

fabiola5
qualcuno può darmi una conferma o una smentita, magari anche tramite esempi o controesempi? vi prego, è importante e urgente.grazie

Martino
Dato un polinomio $f(x) \in k[X]$ irriducibile in $k[X]$, dove $k$ è un campo, esiste sicuramente un'estensione di k in cui f ammette uno zero: basta prendere $L=(k[X])/((f(x)))$ (che è un campo perché f è irriducibile, e contiene k perché la mappa $k to L$, $a to a+(f(x))$ è iniettiva). In L uno zero di f è $x+(f(x))$ (infatti se calcoli $f(x+(f(x)))+(f(x))$ in $L$ ottieni 0, prova).

Per rispondere alla tua domanda: un polinomio irriducibile $f(x)$ di $F_2[X]$ non ha zeri in $F_2$, ma ha zeri in una opportuna estensione di $F_2$ (per esempio $(F_2[X])/((f(x)))$).

Secondo me negli altri post non ti si risponde perché i quesiti che poni sono abbastanza tecnici, e forse non si ha molta voglia di cercare di capirci qualcosa data la complessità. Scusa la brutalità, ma questo è quello che penso :)

zorn1
Nessun polinomio irriducibile su un campo può avere radici in quello stesso campo altrimenti con Ruffini lo decomponi subito :-D

fabiola5
grazie a tutti per avermi aperto la mente;
Per Martino:non preoccuparti di essere brutale, era quello che pensavo anch'io.
grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.