Ho iniziato con i gruppi
Siano $a,b$ elementi del gruppo $G$. Supponiamo che $a$ abbia ordine 5 e che $a^{3}b=ba^{3}$ dimostrare che il gruppo e' abeliano
Risposte
da $a^{3}b=ba^{3}$ segue $a^{3}=ba^{3}b^{-1}$ dunque $ab=a^{6}b=a^{3}a^{3}b=a^{3}ba^{3} = ba^{3}b^{-1}ba^{3}=ba^{6}=ba$
se e' sbagliato insultatemi pure
se e' sbagliato insultatemi pure
a me sembra che hai ben sistemato i mattoncini del LEGO, senza il foglio delle istruzioni
1)
supponiamo che G sia un gruppo, che $x in G$ e che $x$ abbia ordine $rs$
trovare l'ordine di $x^{r}$
amenoche' io non sia ubriaco da $x^{rs} = 1_{G}$ segue che $(x^{r})^{s} = 1_{G}$ dunque l'ordine e' $s$
2)
supponiamo che $x$ abbia ordine $n$, trovare l'ordine di $x^{r}$
direi $|n-r|$
grazie per la pazienza
amenoche' io non sia ubriaco da $x^{rs} = 1_{G}$ segue che $(x^{r})^{s} = 1_{G}$ dunque l'ordine e' $s$
2)
direi $|n-r|$
grazie per la pazienza
Ma l'ordine di $x$ non è il minimo intero $h$ per cui $x^h=1_G$?
si
edit: dunque?
edit: dunque?

dimostrare che in un gruppo $G$ l'ordine di $ab$ e' uguale all'ordine di $ba$
supponiamo che l'ordine di $ab$ sia $n$, ovvero $(ab)^{n} = 1_{G}$. allora ho che $b^{n}=(a^{n})^{-1}$ da cui $b^{n}a^{n}=(ba)^{n} = 1_{G}$
sto studiando da solo l'Artin ma gli esercizi sono senza soluzione
quindi vi chiederei la conferma per qualcuno di quelli che sto facendo
supponiamo che l'ordine di $ab$ sia $n$, ovvero $(ab)^{n} = 1_{G}$. allora ho che $b^{n}=(a^{n})^{-1}$ da cui $b^{n}a^{n}=(ba)^{n} = 1_{G}$
sto studiando da solo l'Artin ma gli esercizi sono senza soluzione

"vl4d":
1)
Fin qui dimostri solo che l'ordine è un intero che divide $s$.
"vl4d":
2)
direi $|n-r|$
grazie per la pazienza
La 2) è sbagliata. L'ordine di $x^r$ dovrebbe essere ${mcm(r,n)}/r$.
luca:
e se aggiungo che:" se divide $s$ ma e' diverso da $s$ allora e' minore di $rs$ dunque non e' l'ordine di $x$, dunque il piu' piccolo intero $h$ che divide $s$ e tale per cui $x^{rh}=1_{G}$ e' $s$ "?
e se aggiungo che:" se divide $s$ ma e' diverso da $s$ allora e' minore di $rs$ dunque non e' l'ordine di $x$, dunque il piu' piccolo intero $h$ che divide $s$ e tale per cui $x^{rh}=1_{G}$ e' $s$ "?
fields: uhm... perche'?
Prova a pensarci... Considera $x^r,x^{2r},x^{3r}...$: cosa succede quando $x^{kr}=1$?
La 1) adesso va bene.
fields:
che stupido!! io moltiplicavo $x^{r}$ per $x$!! quindi consideravo $x^{r+1}, x^{r+2}, ...$
ok, vado a mettere la testa sotto l'acqua gelata
che stupido!! io moltiplicavo $x^{r}$ per $x$!! quindi consideravo $x^{r+1}, x^{r+2}, ...$
ok, vado a mettere la testa sotto l'acqua gelata
continuo a postare qui perche' non sono esercizi degni di un nuovo topic 
Sia $G$ un gruppo ciclico di ordine $n$ e sia $r | n$. Mostrare che $G$ ha esattamente un sottogruppo di ordine $r$.
Innanzitutto $G$ ha un sottogruppo di ordine $r$ perche' dato che $n=qr$ e $q,r
grazie a chi avra' la pazienza di controllare

Sia $G$ un gruppo ciclico di ordine $n$ e sia $r | n$. Mostrare che $G$ ha esattamente un sottogruppo di ordine $r$.
Innanzitutto $G$ ha un sottogruppo di ordine $r$ perche' dato che $n=qr$ e $q,r
grazie a chi avra' la pazienza di controllare
"vl4d":
Supponiamo che sia $S_{g^(q2)}$, ovvero che ci sia un sottogruppo generato da $g^(q_{2})$ e tale che $(g^(q_{2}))^r = 1_{G}$, allora deve essere $q_{2}r = n = qr$ da cui $q_{2} = q$,
C'è un'imperfezione nel tuo ragionamento, vl4d. Avresti dovuto scrivere $q_2r=nk=qrk$, per qualche $k$. Ottieni allora $q_2=qk$, dunque $g^{q_2}=g^{qk}$, e dunque $g^{q_2}\in S_{g^q}$. Ma allora $S_{g^{q_2}}\sube S_{g^q}$, e dunque $S_{g^{q_2}}=S_{g^q}$, poiche' i due sottogruppi hanno lo stesso numero di elementi.
Inoltre hai dato per scontato che ogni sottogruppo di un gruppo ciclico sia ciclico, la qual cosa è ovviamente vera, però avresti dovuto citarla nella dimostrazione.
verissimo, grazie
edit: per dimostrare che un sottogruppo $S <= G$ di un ciclico $G$ e' ciclico farei cosi': prendo $a_{1}, a_{2} in S$ allora,se $g$ e' il generatore di G , ho $a_{1} = g^{e_(1)} $ e $a_{2} = g^{e_{2}}$ per qualche $e_{1}$, $e_{2}$ con $e_{1,2}<= |G|$. Voglio far vedere che S contiene il generatore di entrambi gli elementi: noto che il generatore sara' del tipo $g^{e_{3}}$ con $e_{3}$ che divide $e_{1}, e_{2}$, se suppongo che $e_{1} < e_{2}$ ho che $\exists k in NN : g^{e2}(g^({e1}k))^-1 in S$ e quindi prendendo il piu' grande $k: e2-e1 > 0$ trovo che $g^{e2 (mod (e1))} in S$, poi riconsidero $e1$ ed $e2 (mod (e1))$ quindi in definitiva intendo dire che potrei usare una specie di algoritmo di euclide per far vedere che $g^(MCD(e1,e2)) in S$
ok e' contorta... e ammesso che vada bene e' l'anti-eleganza
edit: per dimostrare che un sottogruppo $S <= G$ di un ciclico $G$ e' ciclico farei cosi': prendo $a_{1}, a_{2} in S$ allora,se $g$ e' il generatore di G , ho $a_{1} = g^{e_(1)} $ e $a_{2} = g^{e_{2}}$ per qualche $e_{1}$, $e_{2}$ con $e_{1,2}<= |G|$. Voglio far vedere che S contiene il generatore di entrambi gli elementi: noto che il generatore sara' del tipo $g^{e_{3}}$ con $e_{3}$ che divide $e_{1}, e_{2}$, se suppongo che $e_{1} < e_{2}$ ho che $\exists k in NN : g^{e2}(g^({e1}k))^-1 in S$ e quindi prendendo il piu' grande $k: e2-e1 > 0$ trovo che $g^{e2 (mod (e1))} in S$, poi riconsidero $e1$ ed $e2 (mod (e1))$ quindi in definitiva intendo dire che potrei usare una specie di algoritmo di euclide per far vedere che $g^(MCD(e1,e2)) in S$
ok e' contorta... e ammesso che vada bene e' l'anti-eleganza

Ho capito quello che intendi dire, vld4. Mi sembra che vada bene, anche se in effetti è un po' contorto. In poche parole, supponendo $S={g^{e_1},....,g^{e_n}}$, reiterando l'algoritmo di euclide arrivi a concludere che $g^{MCD(e_1,...,e_n)}\in S$.
Ti dico come dimostrerei io l'asserto in questione. Sia $m>0$ il più piccolo naturale tale che $g^m\in S$. Il generatore di $S$ è $g^m$. Infatti supponiamo per assurdo che esista $a$ non divisibile per $m$ e tale che $g^a\in S$. Allora, ponendo $a=mq+r$, con $r
Ti dico come dimostrerei io l'asserto in questione. Sia $m>0$ il più piccolo naturale tale che $g^m\in S$. Il generatore di $S$ è $g^m$. Infatti supponiamo per assurdo che esista $a$ non divisibile per $m$ e tale che $g^a\in S$. Allora, ponendo $a=mq+r$, con $r
si per assurdo e' certamente piu' "lineare". cmq non pensare sia finita qui
tra un po' posto altri dubbi!! ahaha

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.