Help monoidi
Salve a tutto ho un problema riguardo a un esercizio con i monoidi. Non riesco a capire un passaggio. L' esercizio è questo:
Dimostrare che a*b=ab-a-b+2 è un monoide.
Prima di tutto bisogna dimostrare che è un semigruppo quindi si verifica se gode della proprietà associativa.
Mi blocco a questo primo passaggio:
[size=150](a*b)*c=(ab-a-b+2)*c=abc-ac-bc+2c -ab+a+b-2-c+2= abc-ac-bc+b+c[/size]
Ciò che non va è che non riesco a capire da dove deriva -ab+a+b-2-c+2
Qualcuno mi potrebbe spiegare meglio. Spero sia stato comprensibile a descrivere il problema.
Colgo l' occasione per farvi gli auguri di buona Pasqua.
Prima di tutto bisogna dimostrare che è un semigruppo quindi si verifica se gode della proprietà associativa.
Mi blocco a questo primo passaggio:
Qualcuno mi potrebbe spiegare meglio. Spero sia stato comprensibile a descrivere il problema.
Colgo l' occasione per farvi gli auguri di buona Pasqua.
Risposte
"gabry45":
Ciao
intanto nell'ultimo passaggio hai tralasciato $-ab+a$ senza un valido motivo.
Invece per $-ab+a+b-2-c+2$ lo ritrovi semplicemente svolgendo tutti i conti utilizzando la definizione dell'operazione data.
Se riprovando a farli non ti torna, ti posto i passaggi. Fammi sapere.
Questa frase non ha senso. Un Monoide e' un INSIEME su cui sia posta una OPERAZIONE che lo rende un semigruppo unitario.
Qual e' l'insieme dove vivono a,b,c,...?
L' insieme è (Z,*)
Per quanto riguarda deserto, non riesco a capire proprio da che calcolo deriva quella parte. Mi faresti un grosso favore se mi posti i passaggi, se non è un problema
Per quanto riguarda deserto, non riesco a capire proprio da che calcolo deriva quella parte. Mi faresti un grosso favore se mi posti i passaggi, se non è un problema
Lo so che è una cosa, banale ma ho bisogno veramente di capirlo. Se qualcuno mi spiega i passaggi

[mod="Martino"]gabry45: Attenzione, è vietato fare "up" dopo meno di 24 ore (cf. il regolamento). Che non si ripeta, per favore, grazie.[/mod]
UP
L'operazione è questa: [tex]a \ast b=ab-a-b+2[/tex] (1)
[tex](a*b)*c=(ab-a-b+2)*c[/tex]
Fin qua ci sei no? E' stata solo applicata la definizione. Ora devi calcolare [tex](ab-a-b+2)*c[/tex]. E la regola per farlo è sempre la (1). Ottieni quindi
[tex](ab-a-b+2)*c=(ab-a-b+2)c-(ab-a-b+2)-c+2[/tex]
Se svolgi le parentesi ottieni che questo è uguale a
[tex]abc-ac-bc+2c -ab+a+b-2-c+2= abc-ab-ac-bc+a+b+c[/tex]
Ora l'idea è dimostrare che [tex]a \ast (b \ast c) = abc-ab-ac-bc+a+b+c[/tex] e concludere che [tex](a \ast b) \ast c = a \ast (b \ast c)[/tex].
Spero che sia chiaro.
[tex](a*b)*c=(ab-a-b+2)*c[/tex]
Fin qua ci sei no? E' stata solo applicata la definizione. Ora devi calcolare [tex](ab-a-b+2)*c[/tex]. E la regola per farlo è sempre la (1). Ottieni quindi
[tex](ab-a-b+2)*c=(ab-a-b+2)c-(ab-a-b+2)-c+2[/tex]
Se svolgi le parentesi ottieni che questo è uguale a
[tex]abc-ac-bc+2c -ab+a+b-2-c+2= abc-ab-ac-bc+a+b+c[/tex]
Ora l'idea è dimostrare che [tex]a \ast (b \ast c) = abc-ab-ac-bc+a+b+c[/tex] e concludere che [tex](a \ast b) \ast c = a \ast (b \ast c)[/tex].
Spero che sia chiaro.
Grazie mille per la spiegazione 
Una volta capito è pure facile XD

"gabry45":Una volta capito è sempre facile

Ciao
Non bisognerebbe anche mostrare che esiste l elemento neutro RISPETTO L' OPERAZIONE * ?
Ovvero:
[tex]e*b=b[/tex]
[tex]eb-e-b+2=b[/tex]
[tex]e(b-1)-2b+2=0[/tex]
[tex]e(b-1)=2(b-1)[/tex]
[tex]e=2[/tex]
Ovvero 2 è l elemento neutro del nostro monoide.. (dovrei farlo anche per b*e se vogliamo essere precisi)..
correct??
Ovvero:
[tex]e*b=b[/tex]
[tex]eb-e-b+2=b[/tex]
[tex]e(b-1)-2b+2=0[/tex]
[tex]e(b-1)=2(b-1)[/tex]
[tex]e=2[/tex]
Ovvero 2 è l elemento neutro del nostro monoide.. (dovrei farlo anche per b*e se vogliamo essere precisi)..
correct??
Certo che è giusto. Quanto a b*e, basta osservare che * è commutativa

lol, esatto (non sai quanto tempo ho perso negli scritti dimostrando 2 volte cose in cui bastava notare la commutativa..non so perchè ma non mi entra in testa...XD).
Mi è sorto un altro dubbio..
durante la dimostrazione da me fatta sull elemento neutro ho diviso per b-1, questo implica che aggiungo la premessa che b è diverso da 1..
questo è rilevante?
Mi è sorto un altro dubbio..
durante la dimostrazione da me fatta sull elemento neutro ho diviso per b-1, questo implica che aggiungo la premessa che b è diverso da 1..
questo è rilevante?
"Hop Frog":Certo, tutto è rilevante. Puoi interpretare così quello che hai scritto: se b=1 allora ogni $e$ funziona, se invece $b ne 1$ funziona solo $e=2$. In altre parole lì hai diviso per $b-1$ perché quelle uguaglianze devono valere per ogni $b$, in particolare per ogni $b$ diverso da 1.
questo è rilevante?