Gruppo e monoide
Data la definizione di gruppo (coppia $(G,*)$ se soddisfa le proprieta' associativa, elemento neutro, elemento inverso), e di monoide commutativo (semigruppo che possiede anche l'elemento neutro), vorrei capire se $(Z,*)$ oltre che monoide puo' essere considerato un gruppo, visto che dovrebbe (il condizionale per ora e' d'obbligo
) avere anche l'elemento neutro?
Edit: scusate ma ho combinato un pasticcio con le definizioni

Edit: scusate ma ho combinato un pasticcio con le definizioni

Risposte
E l'inverso dove lo metti?
Tipo qual è l'inverso di [tex]$2$[/tex] in [tex]$(\mathbb{Z} ,\cdot)$[/tex]?
Tipo qual è l'inverso di [tex]$2$[/tex] in [tex]$(\mathbb{Z} ,\cdot)$[/tex]?
Si e' vero, pero' nella mia dispensa ad un certo punto definisce $(ZZ,*)$ come monoide commutativo e $(ZZ,+)$ come gruppo abeliano, cosi' non sapendo cosa fossero sono andato a vedere le relative definizioni, e mi sono confuso maggiormente le idee.
abeliano è sinonimo di commutativo, tutto qui.
Credo che il fatto di chiamare il monoide commutativo e il gruppo abeliano sia per una questione di gusto personale (ma è solo una mia supposizione).
Credo che il fatto di chiamare il monoide commutativo e il gruppo abeliano sia per una questione di gusto personale (ma è solo una mia supposizione).
No fate attenzione perchè c'è una bella differenza tra monoide commutativo e gruppo abeliano, non è questione di gusti.
Lorin non hai capito il senso dell' intervento:
il "gusto" si riferisce al fatto che da una parte si dice commutativo, dall' altra abeliano.
non si faceva confusione tra i concetti monoide e gruppo.
il "gusto" si riferisce al fatto che da una parte si dice commutativo, dall' altra abeliano.
non si faceva confusione tra i concetti monoide e gruppo.
ah ok ok ^^, colpa della punteggiatura allora XD
"krek":
abeliano è sinonimo di commutativo, tutto qui.
In effetti il gruppo abeliano lo definisce "gruppo commutativo o abeliano", proprio in virtu' della proprieta' commutativa che il gruppo abeliano ha in piu' rispetto ad un gruppo normale.
lol
la punteggiatura?
la punteggiatura?

"krek":
Leggendola tutta d'un fiato, a mio parere, sembra che i due termini siano sinonimi, e che usarli sia qualcosa di soggettivo, cioè di gusto personale.