Gruppo diedrale di ordine 4

lapiccolapeste1
Sia D_4 il gruppo diedrale di ordine 4 (gruppo delle isometrie del quadrato). determinare tutti gli omomorfismi di gruppi da D_4 a Z_2

Risposte
vict85
Idee?

lapiccolapeste1
D_4 è generato da <\phi, \rho> quindi è un gruppo ciclico finito di ordine 2. Per il teorema "sia (g,*) un gruppo ciclico. allora, se G è finito e ha ordine n , allora G è isomorfo a (Z_n,+)", D_4 è isomorfo a Z_2
ma nn credo che sia questa la risposta giusta

vict85
\(D_4\) certo non[\u] è un gruppo né ciclico né di ordine \(2\) anche se è generato da due elementi. A seconda degli autori \(D_4\) ha ordine \(4\) oppure \(8\), tu quale intenti?

lapiccolapeste1
ordine 8...

vict85
Ok, cosa sai dire sul suo sottogruppo ciclico?

lapiccolapeste1
si in effetti ho preso proprio un abbaglio grosso come una casa...
sto ricomponendo i pezzi

vict85
Quello che posso farti notare è che è normale (anzi caratteristico).

lapiccolapeste1
allora ho impostato tutto diversamente:

considero un generico omomorfismo $ \phi : D_4rarr Z_2 $
sappiamo che $ Ker(\phi)\subset D_4$ e $ Im (\phi)\subset Z_2 $
quindi abbiamo due casi
1°CASO $ Im (\phi)=\{ 0\}$
questo è un omomorfismo banale che manda ogni elemento di $ D_4$ in 0

2°CASO $ Im (\phi)=Z_2$
per il teorema fondamentale dell'omomorfismo
$ Z_2= Im (\phi) ≃ D_4/(Ker(\phi))$
ora devo applicare il teorema:
"sia G un gruppo e N normale in G. allora i sottogruppi del gruppo quoziente G/N sono tutti e soli quelli del tipo H/N al variare di H nell'insieme dei sottogruppi di G che contengono N"
quindi dovrei trovare tutti i sottogruppi normali di $D_4$, considerando anche il fatto che questi sottogruppi devono essere di ordine 4 perchè per il teorema di Lagrange $ker(\phi)=|D_4|/|(Z_2)|$???

vict85
Sai che non capisco a che cosa tu stia facendo riferimento. Il caso 1 è corretto. Il caso due si riduce semplicemente al fatto che se l'immagine è $ZZ_2$ allora il sottogruppo normale ha indice $2$. E hai un solo sottogruppo normale di indice 2.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.