Gruppo di ordine 24

isaac888
Salve a tutti.
Mi sono fatta la mia brava classificazione di tutti i gruppi di ordine 24. Sono 15 e mi tornano tutti. Solo che ne ho trovato uno in più. E' chiaro che sia equivalente a qualcun altro di quelli che ho già trovato e corrispondono a quelli che si trovano facilmente in rete.
Il gruppo incriminato è:

$$G:=Q_8 \rtimes_{\tau}\mathbb{Z} / 3\mathbb{Z}$$

dove $\tau: \mathbb{Z} // 3\mathbb{Z} \rightarrow Aut(Q_8)\cong S_4$, che associa $\tau: 1 \mapsto \sigma$, dove $\sigma$ è un 3-ciclo. Così la regola di commutazione è $\tau_y(x)= (i \ j \ k)^y (x), \forall x\in Q_8$, ($i,j$ sono generatori canonici di $Q_8$ e $k=ij$) con la quale intendo che quando si fa un prodotto in questo gruppo si ottiene:

$$(x,y)(a,b)=(x\tau_y(a),y+b)$$

Qualcuno mi saprebbe dire a quale gruppo dei gruppi canonici di ordine 24 corrisponde?
PS: Ho costruito quella regola di moltiplicazione tanto qualunque altra con nucleo banale dà lo stesso semidiretto in quanto in $S_4$ i 3-cicli sono tutti coniugati.

Risposte
spugna2
Cosa intendi con "gruppi canonici"? C'è qualche lista a cui fai riferimento? In ogni caso, quel gruppo è isomorfo a $\text{SL}(2,\mathbb{F}_3)$, e nelle liste che si trovano online (tipo questa --> https://groupprops.subwiki.org/wiki/Groups_of_order_24) compare al terzo posto.

isaac888
"spugna":
Cosa intendi con "gruppi canonici"? C'è qualche lista a cui fai riferimento? In ogni caso, quel gruppo è isomorfo a $\text{SL}(2,\mathbb{F}_3)$, e nelle liste che si trovano online (tipo questa --> https://groupprops.subwiki.org/wiki/Groups_of_order_24) compare al terzo posto.

Sì esatto. E' quella la lista. Come hai fatto? Grazie mille

Io $\SL(2,\mathbb{F}_3)$ lo conoscevo già, quindi non l'avevo ricavato da nessun altro prodotto semidiretto, esattamente come ho fatto con $S_4$ che non si può ricavare come prodotto semidiretto. Ma comunque non ci sarei arrivato.

spugna2
Non ho fatto nulla perché mi ricordavo che sono isomorfi XD
Se mi stai chiedendo come si dimostra, potresti fare così:

isaac888
"spugna":
Non ho fatto nulla perché mi ricordavo che sono isomorfi XD
Se mi stai chiedendo come si dimostra, potresti fare così:

Grazie mille. Molto più bella questa tua dimostrazione della mia. Io appena me l'hai detto mi sono costruito la mappa e ho fatto vedere a mano che è un isomorfismo :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.