Gruppo di Galois di un'estensione abeliano?
Ciao a tutti
. Vi espongo un problema sulla teoria di Galois in cui mi sono imbattuta.
Sia $\F$ il campo di riducibilità completa del polinomio $\f=x^4-2$ su $\mathbb{Q}$.
(a)Si verifichi che $\F=\mathbb{Q}(i,root(4)(2))$ e si determini $\[F:\mathbb{Q}]$
(b)Si dimostri: $\Gal(F\\mathbb{Q}(root(4)(2)))\cong\mathbb{Z}\\mathbb{2Z}$ e che $\Gal(F\\mathbb{Q}(i))\cong\mathbb{Z}\\mathbb{4Z}$
(c)Si decida se $\Gal(F\\mathbb{Q})$ è abeliano
I punti (a) e (b) sono semplici e si verifica che $\[F:\mathbb{Q}]=8$. Invece il punto (c) mi provoca qualche perplessità.
So per certo, essendo l'estensione $\F\\mathbb{Q}$ di Galois ($\F$ è c.r.c di un polinomio separabile), che l'ordine di $\Gal(F\\mathbb{Q})$ è 8, ma non so come questo mi possa aiutare,infatti non so più come andare avanti.
Mi potete aiutare? Grazie!
Per chi di voi usi una notazione e una nomenclatura diversa dalla mia....
Con campo di riducibilità completa del polinomio $\f$ intendo la più piccola estensione di $\mathbb{Q}$ in cui $\f$ è prodotto di fattori lineari.
Con $\[F:\mathbb{Q}]$ intendo il grado dell'estensione $F\\mathbb{Q}$.

Sia $\F$ il campo di riducibilità completa del polinomio $\f=x^4-2$ su $\mathbb{Q}$.
(a)Si verifichi che $\F=\mathbb{Q}(i,root(4)(2))$ e si determini $\[F:\mathbb{Q}]$
(b)Si dimostri: $\Gal(F\\mathbb{Q}(root(4)(2)))\cong\mathbb{Z}\\mathbb{2Z}$ e che $\Gal(F\\mathbb{Q}(i))\cong\mathbb{Z}\\mathbb{4Z}$
(c)Si decida se $\Gal(F\\mathbb{Q})$ è abeliano
I punti (a) e (b) sono semplici e si verifica che $\[F:\mathbb{Q}]=8$. Invece il punto (c) mi provoca qualche perplessità.
So per certo, essendo l'estensione $\F\\mathbb{Q}$ di Galois ($\F$ è c.r.c di un polinomio separabile), che l'ordine di $\Gal(F\\mathbb{Q})$ è 8, ma non so come questo mi possa aiutare,infatti non so più come andare avanti.

Mi potete aiutare? Grazie!

Per chi di voi usi una notazione e una nomenclatura diversa dalla mia....
Con campo di riducibilità completa del polinomio $\f$ intendo la più piccola estensione di $\mathbb{Q}$ in cui $\f$ è prodotto di fattori lineari.
Con $\[F:\mathbb{Q}]$ intendo il grado dell'estensione $F\\mathbb{Q}$.
Risposte
Oh, ma è semplicissimo! La domanda che devi farti è: [tex]\mathbb Q[\sqrt[4]{2}][/tex] è un'estensione di Galois su [tex]\mathbb Q[/tex]? Perché, se la risposta fosse no, allora per il teorema di corrispondenza di Galois, il tuo gruppo non potrebbe essere abeliano! Infatti ogni sottogruppo di un gruppo abeliano è normale e quindi...
Sottoscrivo quanto detto da maurer.
Aggiungo qualche considerazione. Ricorda che il gruppo di Galois [tex]G[/tex] di un polinomio [tex]f(x)[/tex] di grado [tex]n[/tex] su [tex]\mathbb{Q}[/tex] agisce sugli [tex]n[/tex] zeri di [tex]f(x)[/tex], e naturalmente un elemento di [tex]G[/tex] è l'identità se e solo se fissa tutti gli zeri di [tex]f(x)[/tex] - quindi tale azione è fedele (per la cronaca, è transitiva se e solo se il polinomio è irriducibile, dato che orbite distinte corrispondono a fattori propri). Questo (se conosci le azioni dei gruppi lo sai) fornisce un omomorfismo iniettivo [tex]G \to S_n[/tex].
Ora, come sono fatti i sottogruppi di [tex]S_4[/tex] di ordine [tex]8[/tex]? Non saranno mica proprio i [tex]2[/tex]-Sylow?
Per dimostrare che [tex]G \cong D_8[/tex] (il gruppo diedrale di ordine [tex]8[/tex]) basta quindi trovare un qualsiasi omomorfismo iniettivo [tex]D_8 \to S_4[/tex], o, detto altrimenti, un'azione fedele di [tex]D_8[/tex] su quattro punti (i vertici di un quadrato?
).
Aggiungo qualche considerazione. Ricorda che il gruppo di Galois [tex]G[/tex] di un polinomio [tex]f(x)[/tex] di grado [tex]n[/tex] su [tex]\mathbb{Q}[/tex] agisce sugli [tex]n[/tex] zeri di [tex]f(x)[/tex], e naturalmente un elemento di [tex]G[/tex] è l'identità se e solo se fissa tutti gli zeri di [tex]f(x)[/tex] - quindi tale azione è fedele (per la cronaca, è transitiva se e solo se il polinomio è irriducibile, dato che orbite distinte corrispondono a fattori propri). Questo (se conosci le azioni dei gruppi lo sai) fornisce un omomorfismo iniettivo [tex]G \to S_n[/tex].
Ora, come sono fatti i sottogruppi di [tex]S_4[/tex] di ordine [tex]8[/tex]? Non saranno mica proprio i [tex]2[/tex]-Sylow?

Per dimostrare che [tex]G \cong D_8[/tex] (il gruppo diedrale di ordine [tex]8[/tex]) basta quindi trovare un qualsiasi omomorfismo iniettivo [tex]D_8 \to S_4[/tex], o, detto altrimenti, un'azione fedele di [tex]D_8[/tex] su quattro punti (i vertici di un quadrato?

Grazie delle risposte
Mi sono state utili e, cosa più importante, ho capito. Ciao a tutti

Visto che tempo fa ho fatto questo lavoro, lo riporto qui.
Detto [tex]u:=\sqrt[4]{2}[/tex], sappiamo che [tex]F = \mathbb{Q}(u,i)[/tex]. I quattro zeri di [tex]f(X)=X^4-2[/tex] sono [tex]u_1=u[/tex], [tex]u_2=-u[/tex], [tex]u_3=iu[/tex], [tex]u_4=-iu[/tex]. Il coniugio di [tex]\mathbb{C}[/tex] ristretto a [tex]F[/tex] è un automorfismo di [tex]F[/tex] quindi appartiene a [tex]G[/tex], chiamiamolo [tex]\tau[/tex]. Identificando [tex]G[/tex] col sottogruppo di [tex]S_4[/tex] dato dall'azione di [tex]G[/tex] sui quattro zeri di [tex]f(X)[/tex], e identificando [tex]i[/tex] con [tex]u_i[/tex] per [tex]i=1,2,3,4[/tex], è facile vedere che [tex]\tau = (34)[/tex]. Sappiamo che [tex]G[/tex] è un 2-Sylow di [tex]S_4[/tex], ed è facile vedere che l'unico 2-Sylow di [tex]S_4[/tex] che contiene [tex](34)[/tex] è [tex]\langle (1324),(34) \rangle[/tex]. Chiamiamo [tex]\sigma := (1324)[/tex]. La seguente tabella descrive come gli elementi di [tex]G[/tex] agiscono sugli elementi [tex]u,i[/tex] di [tex]F[/tex].

Otteniamo quanto segue (qui [tex]M=F[/tex], e ricordo che [tex]G \cong D_8[/tex], il gruppo diedrale di ordine otto). Questo è il primo vero esempio che mi ha fatto apprezzare la teoria di Galois
L'isomorfismo tra i due reticoli è dato dalle corrispondenze di Galois.
Detto [tex]u:=\sqrt[4]{2}[/tex], sappiamo che [tex]F = \mathbb{Q}(u,i)[/tex]. I quattro zeri di [tex]f(X)=X^4-2[/tex] sono [tex]u_1=u[/tex], [tex]u_2=-u[/tex], [tex]u_3=iu[/tex], [tex]u_4=-iu[/tex]. Il coniugio di [tex]\mathbb{C}[/tex] ristretto a [tex]F[/tex] è un automorfismo di [tex]F[/tex] quindi appartiene a [tex]G[/tex], chiamiamolo [tex]\tau[/tex]. Identificando [tex]G[/tex] col sottogruppo di [tex]S_4[/tex] dato dall'azione di [tex]G[/tex] sui quattro zeri di [tex]f(X)[/tex], e identificando [tex]i[/tex] con [tex]u_i[/tex] per [tex]i=1,2,3,4[/tex], è facile vedere che [tex]\tau = (34)[/tex]. Sappiamo che [tex]G[/tex] è un 2-Sylow di [tex]S_4[/tex], ed è facile vedere che l'unico 2-Sylow di [tex]S_4[/tex] che contiene [tex](34)[/tex] è [tex]\langle (1324),(34) \rangle[/tex]. Chiamiamo [tex]\sigma := (1324)[/tex]. La seguente tabella descrive come gli elementi di [tex]G[/tex] agiscono sugli elementi [tex]u,i[/tex] di [tex]F[/tex].

Otteniamo quanto segue (qui [tex]M=F[/tex], e ricordo che [tex]G \cong D_8[/tex], il gruppo diedrale di ordine otto). Questo è il primo vero esempio che mi ha fatto apprezzare la teoria di Galois

Avrei una domanda sul bell'esempio che hai postato, Martino.
Volevo verificare la corrispondenza di Galois; in particolare, ho fatto un po' di conti per mostrare che il campo fisso di $ =\{(14)(23), \text{id} \}$ è proprio $QQ((1-i)u)$.
Dunque, l'estensione $QQ(u,i)$ ha grado 8 su $QQ$, giusto? Posso affermare che una base è $( 1,u,i,u^2,u^3, ui,u^2i,u^3i)$? A questo punto, stando ai tuoi conti, $sigma^3tau$ manda $u \mapsto -ui$ e $i \mapsto -i$. Di conseguenza, l'immagine di $alpha=a_0+a_1u+a_2i+a_3u^2+a_4u^3+a_5ui+a_6u^2i+a_7u^3i$ ($a_i \in \QQ$) mediante questo $QQ$-automorfismo (chiamiamolo per semplicità $\phi$) è
\[
\phi(\alpha) = a_0 -a_1ui -a_2i-a_3u^2+a_4u^3i-a_5u+a_6u^2i+a_7u^3
\]
Quindi, io direi che il sottocampo fissato da $\phi$ è l'insieme
\[
\{ a_0+a_1u+a_4u^3-a_1ui+a_6u^2i+a_4u^3i\quad a_i \in \mathbb{Q}\}
\]
Question: come faccio a vedere (ammesso che sia corretto) che questo è esattamente $QQ((1-i)u)$? Mi perdo qualcosa, evidentemente, ma non riesco a capire che cosa.
Grazie
Volevo verificare la corrispondenza di Galois; in particolare, ho fatto un po' di conti per mostrare che il campo fisso di $
Dunque, l'estensione $QQ(u,i)$ ha grado 8 su $QQ$, giusto? Posso affermare che una base è $( 1,u,i,u^2,u^3, ui,u^2i,u^3i)$? A questo punto, stando ai tuoi conti, $sigma^3tau$ manda $u \mapsto -ui$ e $i \mapsto -i$. Di conseguenza, l'immagine di $alpha=a_0+a_1u+a_2i+a_3u^2+a_4u^3+a_5ui+a_6u^2i+a_7u^3i$ ($a_i \in \QQ$) mediante questo $QQ$-automorfismo (chiamiamolo per semplicità $\phi$) è
\[
\phi(\alpha) = a_0 -a_1ui -a_2i-a_3u^2+a_4u^3i-a_5u+a_6u^2i+a_7u^3
\]
\[
\]
Question: come faccio a vedere (ammesso che sia corretto) che questo è esattamente $QQ((1-i)u)$? Mi perdo qualcosa, evidentemente, ma non riesco a capire che cosa.
Grazie

"Paolo90":Riarrangiando i termini il generico elemento risulta della forma [tex]a_0+a_1u(1-i)+a_4u^3(1+i)+a_6 u^2 i[/tex], quindi sei ridotto a mostrare che [tex]u^3(1+i)[/tex] e [tex]u^2 i[/tex] appartengono a [tex]\mathbb{Q}((1-i)u)[/tex].
\[
\]
Question: come faccio a vedere (ammesso che sia corretto) che questo è esattamente $QQ((1-i)u)$?
...Conti

Temo, per doppia inclusione. Chiama [tex]E[/tex] il sottocampo fissato da [tex]\phi[/tex]. Allora [tex]\mathbb Q((1-i)u) \subset E[/tex]. Ora, [tex](1-i)^2 u^2 = - 2 i u^2[/tex], quindi [tex]i u^2 \in \mathbb Q[(1-i)u][/tex].
Poi scrivi [tex]a_0 + a_1 u + a_4 u^3 - a_1 ui + a_6 u^2 i + a_4 u^3 i = a_0 + a_1(1-i)u + a_6 u^2 i + a_4(1+i)u^3[/tex] e osservi che [tex](1+i) = \frac{(1-i)^3}{8} \in \mathbb Q[(1-i)u][/tex]...
(Ho scritto in contemporanea con Martino...)
Poi scrivi [tex]a_0 + a_1 u + a_4 u^3 - a_1 ui + a_6 u^2 i + a_4 u^3 i = a_0 + a_1(1-i)u + a_6 u^2 i + a_4(1+i)u^3[/tex] e osservi che [tex](1+i) = \frac{(1-i)^3}{8} \in \mathbb Q[(1-i)u][/tex]...
(Ho scritto in contemporanea con Martino...)
"Martino":
Riarrangiando i termini il generico elemento risulta della forma [tex]a_0+a_1u(1-i)+a_4u^3(1+i)+a_6 u^2 i[/tex], quindi sei ridotto a mostrare che [tex]u^3(1+i)[/tex] e [tex]u^2 i[/tex] appartengono a [tex]\mathbb{Q}((1-i)u)[/tex].
... il che è ovvio, una volta osservato che, essendo [tex]\mathbb{Q}((1-i)u)[/tex] un campo e [tex](1-i)u \in \mathbb{Q}((1-i)u)[/tex], allora anche [tex]iu^2 = -\frac{1}{2}[(1-i)u]^2 \in \mathbb{Q}((1-i)u)[/tex] e così pure [tex](1+i)u^3 = -\frac{1}{2}(1+i)^3u^3 \in \mathbb{Q}((1-i)u)[/tex].

Temevo di aver sbagliato strada e di essermi perso qualche pezzo nella determinazione del campo fisso.
Grazie mille, Martino, prezioso e gentile come sempre.

P.S. Scusa, Mauro, non avevo proprio visto il tuo intervento. Direi che hai praticamente fatto i miei stessi conti

Per chi ha voglia, si potrebbe fare lo stesso lavoro che ho fatto io su [tex]X^4-2[/tex] sull'esempio 3.3 qui. Il gruppo di Galois di [tex]g(X) := X^4+8X+12[/tex] su [tex]\mathbb{Q}[/tex] è [tex]A_4[/tex]. Il reticolo di [tex]A_4[/tex] è questo qui:
So che potrebbe sembrare un lavoraccio, ma evitando di voler trovare espressioni esplicite per gli zeri la cosa dovrebbe essere fattibile. Per riuscire a scrivere una base del c.r.c. di [tex]g(X)[/tex] sarà utile considerare i quattro zeri di [tex]g(X)[/tex] e i tre zeri della sua risolvente cubica (tre per quattro fa dodici ..
). Boh, è un'idea, potrebbe essere istruttivo.. ma magari è solo un esercizio di estetica.

So che potrebbe sembrare un lavoraccio, ma evitando di voler trovare espressioni esplicite per gli zeri la cosa dovrebbe essere fattibile. Per riuscire a scrivere una base del c.r.c. di [tex]g(X)[/tex] sarà utile considerare i quattro zeri di [tex]g(X)[/tex] e i tre zeri della sua risolvente cubica (tre per quattro fa dodici ..

Bello il link, Martino! Grazie
Non conoscevo questa storia delle "risolventi". Comunque, se qualcuno mi dà una mano, posso provare a fare quanto dici per $p(X)=X^4+8X+12$.
In sostanza, dovrei:
1) calcolarmi una base del c.r.c. di $p(X)$ su $QQ$;
2) calcolarmi le immagini degli elementi della base trovata mediante i 12 $QQ$-automorfismi che costituiscono il gruppo di Galois;
3) trovare gli intercampi fissi, costruirne il reticolo e osservare che coincide con il reticolo dei sottogruppi di $A_4$.
Bene, procediamo con ordine, partiamo dal punto 1. Ho una domanda: perchè dici di sfruttare i 3 zeri della risolvente cubica? Io non so bene come muovermi: se ho visto giusto, gli zeri di $p(X)$ sono tutti complessi. Ma suggerisci di non trovare la loro espressione esplicita...
Come comincio? Grazie

Non conoscevo questa storia delle "risolventi". Comunque, se qualcuno mi dà una mano, posso provare a fare quanto dici per $p(X)=X^4+8X+12$.
In sostanza, dovrei:
1) calcolarmi una base del c.r.c. di $p(X)$ su $QQ$;
2) calcolarmi le immagini degli elementi della base trovata mediante i 12 $QQ$-automorfismi che costituiscono il gruppo di Galois;
3) trovare gli intercampi fissi, costruirne il reticolo e osservare che coincide con il reticolo dei sottogruppi di $A_4$.
Bene, procediamo con ordine, partiamo dal punto 1. Ho una domanda: perchè dici di sfruttare i 3 zeri della risolvente cubica? Io non so bene come muovermi: se ho visto giusto, gli zeri di $p(X)$ sono tutti complessi. Ma suggerisci di non trovare la loro espressione esplicita...
Come comincio? Grazie

In effetti non ci vedo ancora proprio chiaro, per ora riesco a dire le seguenti cose. Innanzitutto detti [tex]r[/tex] uno zero di [tex]p(X)[/tex] e [tex]\alpha[/tex] uno zero della sua risolvente cubica (che ricordo essere irriducibile di grado 3), è chiaro che una base del c.r.c. di [tex]p(X)[/tex] è data da [tex]\{1,r,r^2,r^3,\alpha,r \alpha, r^2 \alpha, r^3 \alpha, \alpha^2, r \alpha^2, r^2 \alpha^2, r^3 \alpha^2\}[/tex] (è un insieme di generatori e consiste di 12 elementi, quindi è indipendente) - la cosa che non è evidente è come gli automorfismi ci agiscono sopra. Dal reticolo di [tex]A_4[/tex] deduco che ci sono esattamente quattro intercampi di grado 4, e dall'articolo che ho segnalato so che il sottogruppo che ho indicato con [tex]\langle aba^2 \rangle[/tex] corrisponde al c.r.c. della risolvente cubica, quindi a [tex]\mathbb{Q}(\alpha)[/tex] (la risolvente cubica ha gruppo di Galois [tex]A_3[/tex]). I quattro intercampi di grado 4, non essendoci altra scelta, devono essere quelli generati dalle quattro radici di [tex]p(X)[/tex]. Restano da determinare i quattro intercampi di grado sei, più precisamente bisogna trovare una abbondanza di elementi di grado 2 su [tex]\mathbb{Q}(\alpha)[/tex]. Quali sono? Boh, ci devo pensare