Gruppo delle permutazioni

melli13
Sia G un gruppo di ordine n. Sia $S(G)$ il gruppo delle permutazioni di G. Dimostrare che $S(G)$ è isomorfo a $S_n$

Mi sembra una cosa tanto banale che non riesco a dimostrarla!Per definizione $S_n$ è proprio il gruppo delle permutazioni di n elementi....ma come si dimostra?l'esecizio è nel capitolo delle azioni di gruppi, quindi forse esse ci entrano qualcosa....ma non ho proprio l'idea!Voi ne avete una?Grazie...

Risposte
Mrhaha
Non ti saprei dire,ma mi sembra interessante! Perciò vorrei seguire questa discussione!

j18eos
Siano \((G;\cdot)\) il gruppo in questione; \(f\in S(G)\) e \(g\) una biezione tra il sostegno di \(G\) e l'insieme \(\{1;...;n\}\), considera l'applicazione \(\varphi:f\in S(G)\to g\circ f\circ g^{-1}\in\mathrm{Sym}(n)\)...

Per capire come si ottiene questa funzione fatti un diagramma funzionale!

gundamrx91-votailprof
Scusate l'ignoranza ma a cosa si riferisce $Sym(n)$ ?

vict85
"GundamRX91":
Scusate l'ignoranza ma a cosa si riferisce $Sym(n)$ ?

Esistono vari modi per segnare il gruppo simmetrico di un insieme. Quello è il metodo esteso. Io per esempio lo uso nella mia tesi perché con la maiuscola $S$ segno già un insieme di generatori. E siccome i gruppi simmetrici compaiono qua e la spesso e che $S$ compare praticamente in una frase su 3 usare $S_n$ era impratico e l'ho preferito a $\mathfrak{S}_n$. Inoltre $\text{Sym}$ è più usato quando l'insieme su cui agisce il gruppo simmetrico è qualsiasi.

gundamrx91-votailprof
Grazier mille per la spiegazione :D

j18eos
Io preferisco la "notazione estesa" (grazie per la nomenclatura vict85) in quanto con \(S_n\) io indico l'\(n\)-simo gruppo semidiedrale!

vict85
"j18eos":
Io preferisco la "notazione estesa" (grazie per la nomenclatura vict85) in quanto con \(S_n\) io indico l'\(n\)-simo gruppo semidiedrale!

:-D Non so quanto sia standard, mi sembrava una nomenclatura appropriata. Sempre che esista una nomenclatura standard :roll: .

Molti libri comunque la usano quella notazione. Esiste una notazione estesa anche del gruppo diedrale \(\displaystyle \text{Dih}_n \) (io preferisco segnarlo con $n$ invece che con $2n$). Anche se molto meno comune.

melli13
Cos'è un diagramma funzionale? Scusa, ma proprio non riesco a visualizzare questa applicazione.

vict85
Tu hai una biezione tra \(\displaystyle [n] \) (i numeri da $1$ a $n$) e $G$ (ma in generale vale per qualsiasi insieme $X$). Sia quindi \(\displaystyle g\colon [n]\to G \) questa biezione. Allora per ogni elemento \(\displaystyle f \in \mathrm{Sym}(G) \) la funzione \(\displaystyle g^{-1}fg \) è un funzione da \(\displaystyle [n] \) in \(\displaystyle [n] \). Ed è inoltre una biezione e quindi un elemento di \(\displaystyle \mathrm{Sym}(n) \) in quanto il suo inverso è \(\displaystyle gf^{-1}g^{-1} \). Quindi \(\displaystyle g^{-1}\mathrm{Sym}(G)g \subseteq \mathrm{Sym}(n) \).
Similmente ricavi \(\displaystyle g\mathrm{Sym}(n)g^{-1} \subseteq \mathrm{Sym}(G) \) e quindi la funzione \(\displaystyle g^*\colon \mathrm{Sym}(G)\to \mathrm{Sym}(n) \) definita come \(\displaystyle f\mapsto g^{-1}fg \) è una biezione tra i due gruppi. Rimane quindi da mostrare che è un omomorfismo ma te lo lascio come esercizio.

j18eos
"melli13":
Cos'è un diagramma funzionale?...
Una cosa del genere: \[[n]\stackrel{g^{-1}}{\rightarrow}G\stackrel{f}{\rightarrow}G\stackrel{g}{\rightarrow}[n]\] purtroppo qui sul forum non li saprei disegnare! -_-

melli13
Ah grazie...:D!!! Ora ho capito...:)!
Verifico che è un omomorfismo:$ g^\star$$(fh)=gfhg^-1=gfg^(-1)ghg^(-1)$=$g^\star(f)g^\star(h)$
Grazie ancora!

j18eos
Prego, di nulla! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.