Gruppi senza centro
Ciao!
C'è una cosa che mi chiedo da tanto tempo: si sa qualcosa sui gruppi senza centro? Parlo di quei gruppi $G$ il cui centro, $Z(G)={g in G\ |\ gx=xg\ \forall x in G}$, è ridotto a ${1}$. Conoscete qualche bella caratterizzazione di questi gruppi?
C'è una cosa che mi chiedo da tanto tempo: si sa qualcosa sui gruppi senza centro? Parlo di quei gruppi $G$ il cui centro, $Z(G)={g in G\ |\ gx=xg\ \forall x in G}$, è ridotto a ${1}$. Conoscete qualche bella caratterizzazione di questi gruppi?
Risposte
Caratterizzazioni purtroppo non ne conosco...
Tuttavia, a proposito di gruppi senza centro, si può menzionare un importante risultato di Thomas (certamente a te già noto) il quale, se non ricordo male, assicura che la torre degli automorfismi di un tale gruppo termina sempre.

Tuttavia, a proposito di gruppi senza centro, si può menzionare un importante risultato di Thomas (certamente a te già noto) il quale, se non ricordo male, assicura che la torre degli automorfismi di un tale gruppo termina sempre.
Mh, in realta' no. Cosa intendi per torre di automorfismi?
Perdona la domanda: come si leggono gli archivi .ps ? Forse col djvu?
Se possiedi per caso acrobat distiller puoi usare quello.
In ogni caso non si dice senza centro ma con centro banale...
"vict85":
In ogni caso non si dice senza centro ma con centro banale...
Beh, io dico senza centro.
"Martino":
[quote="vict85"]In ogni caso non si dice senza centro ma con centro banale...
Beh, io dico senza centro.[/quote]
Anch'io...

Perdona la curiosità, sei riuscito ad aprire il file?
"Chevtchenko":
[quote="Martino"][quote="vict85"]In ogni caso non si dice senza centro ma con centro banale...
Beh, io dico senza centro.[/quote]
Anch'io...

Perdona la curiosità, sei riuscito ad aprire il file?[/quote]
Se non ci sei riuscito io l'ho convertito in pdf. Se vuoi te lo invio...
P.S: per il termine credo che siano considerati equivalenti, anche se ritengo il mio sia formalmente più corretto: di fatto il centro c'è, è un po' come quando si dice che due sottogruppi sono disgiunti invece di dire che hanno intersezione banale.
Chevtchenko scusa non ti ho ancora ringraziato per l'archivio!
Grazie. E grazie a rubik, ma non riesco a raccappezzarmi molto.
vict, se riuscissi a mandarmi il pgn grazie!
il mio indirizzo di posta è mottian@libero.it.
Quanto al "modo di dire", anch'io all'inizio dicevo "gruppi con centro banale", ma mi turbava l'idea di dovermi sempre riferire a loro in quel modo (troppe parole). Allora ho assimilato il termine inglese "centerless" (che è usato in questo senso) tradotto in italiano, come convenzione.

vict, se riuscissi a mandarmi il pgn grazie!

Quanto al "modo di dire", anch'io all'inizio dicevo "gruppi con centro banale", ma mi turbava l'idea di dovermi sempre riferire a loro in quel modo (troppe parole). Allora ho assimilato il termine inglese "centerless" (che è usato in questo senso) tradotto in italiano, come convenzione.
Cosa sono i pgn?
"vict85":
Cosa sono i pgn?
Scusa intendevo pdf mi sono confuso

prova a cercare la teoria dei fattori per le algebre di Von Neumann...sembra "un caso particolare" ma c'è un'infinità di cose su tali algebre( gruppi rispetto al prodotto)
"Martino":
[quote="vict85"]Cosa sono i pgn?
Scusa intendevo pdf mi sono confuso

Immaginavo ma poi mi è venuto il dubbio che intendessi png, per poi volerlo rendere un djvu.
Grazie ora lo vedo! E' molto interessante.