Gruppi quozienti e omomorfismo suriettivo

Siano \( H_1, \ldots, H_n \) dei sotto gruppi normali di \(G \) Consideriamo l'applicazione
\[ \phi : G \to G \setminus H_1 \times \ldots \times G \setminus H_n , g \mapsto (gH_1,\ldots,g H_n) \]

a) Dimostra che \( \ker(\phi)= H_1 \cap \ldots H_n \)
b) Dimostra che, se \( H_i \) è d'indice finito in \(G \), per tutti gli \( 1 \leq i \leq n \), e \( gcd( [G : H_i],[G:H_j])=1 \) per tutti gli \( i \neq j \), allora \( \phi \) è suriettiva e
\[ [G: H_1 \cap \ldots \cap H_n ] = \prod_{i=1}^{n} [ G: H_i] \]

Allora per a) vediamo che se \( g \in H_1 \cap \ldots H_n \Leftrightarrow g \in H_i \) per ogni \( i \).
\( gH_i = H_i \) per ogni \( i \) se e solo se \( g \in H_i \) per ogni \(i \).

b) non ho idea di come dimostrare che è suriettiva per poi utilizzare il primo teorema di isomorfismo.
Mi sto scervellando, come faccio a usare la condizione che gli indici sono tutti comprimi tra loro??

Risposte
solaàl
E' il teorema cinese dei resti per gruppi non abeliani? Fico.

L'ipotesi in b) significa che ciascun quoziente è finito, e la formula dei gradi ti dice che \([G:\ker\varphi]\) è divisibile per ciascun \(m_i := [G:H_i]\), e siccome sono coprimi è divisibile per il loro prodotto \(m=\prod m_i\). Ma ora, \(m\) è la cardinalità sia di \(G/\ker\varphi\cong \text{im }\varphi\), sia di \(G/H_i\times\dots\times G/H_n\), e quindi...

Scusami ma come fai a dedurre che \( \left| G \setminus \ker \phi \right| = \prod_{i=1,\ldots,n} [G:H_i] \) ?
Se \( \phi \) è suriettiva è facile proprio per il teorema d'isomorfismo, ma ma se \( \phi \) non è suriettiva allora è falso! Quindi come non vedo come tu possa dimostrare \( \left| G \setminus \ker \phi \right| = \prod_{i=1,\ldots,n} [G:H_i] \) senza l'ipotesi che \( \phi \) è suriettiva.

solaàl
\(m\) divide \(|G/\ker\varphi|\) (non lo farebbe se \([G:H_i]\) non fossero a due a due coprimi: per ogni \(i\), \([G:\ker\varphi] = [G:H_i][H_i:\ker\varphi]=m_i[H_i:\ker\varphi]\)), quindi \(|G/\ker\varphi|=mr\).

Del resto però \(G/\ker\varphi\cong \text{im }\varphi\subseteq \prod {G/H_i}\) (cosa vera senza nessuna assunzione su \(\varphi\)), e però il prodotto ha \(m\) elementi.

Ora però, teorema di Lagrange e abbiamo finito: per quali \(r\) è vero che \(mr\) divide \(m\)?

"solaàl":
\(m\) divide \(|G/\ker\varphi|\) (non lo farebbe se \([G:H_i]\) non fossero a due a due coprimi: per ogni \(i\), \([G:\ker\varphi] = [G:H_i][H_i:\ker\varphi]=m_i[H_i:\ker\varphi]\)), quindi \(|G/\ker\varphi|=mr\).

Scusami ma \([G:\ker\varphi] = [G:H_i][H_i:\ker\varphi]=m_i[H_i:\ker\varphi]\) per ogni \( i \) implica che
\([G:\ker\varphi] \leq \prod_{i = 1,\ldots,n} [G:H_i][H_i:\ker\varphi] = m \prod_{i = 1,\ldots,n} [H_i:\ker\varphi] \)
E non
\([G:\ker\varphi] = m \prod_{i = 1,\ldots,n} [H_i:\ker\varphi] \)
Quindi non puoi concludere che \( m \) divide \([G:\ker\varphi] \).

solaàl
Se \([G:\ker\varphi] = m_i h_i\) allora \([G:\ker\varphi]\) è divisibile per \(\text{mcm}(m_1,\dots,m_n)\); del resto qual è mcm tra una tupla di numeri coprimi?

OKay si!
Il fatto che come era impostata la domanda mi sembrava che io dovessi dimostrare che \( \phi \) suriettivo e poi dedurre da questo con il teorema d'isomorfismo che \( [G: \ker \phi] = m \). Tu hai fatto il contrario ovvero hai dimostrato che \( [G: \ker \phi] = m \) e hai dedotto che \( \phi \) è suriettivo.
Domanda si può procedere nel modo in cui provavo io? Ovvero dimostrare \( \phi \) suriettivo e dedurre \( [G: \ker \phi] = m \)?

solaàl
Sia per gruppi abeliani che (in questa dimostrazione) per gruppi ti serviva usare una forma del seguente risultato: una funzione iniettiva tra insiemi della stessa cardinalità è anche suriettiva. Usare il fatto che \(\#(G/H) = [G]\) portava a casa la pagnotta.

Ora, una formulazione alternativa di CRT per gli anelli è che quando una tupla di ideali di \(R\) è coprima, ossia \(I_i + I_j = R\) per ogni coppia \(i,j\), allora se \(I = \bigcap I_k\), \(R/I\cong \prod R/I_k\). Dalla condizione di coprimalità si deduce che la mappa naturale \(R/I \to \prod R/I_k\) è suriettiva. (btw nota che non sto assumendo \(R\) unitario.)

Per i gruppi, direi che (forse, non ho controllato) la condizione che ti serve per concludere è che se gli indici degli \(H_k\) sono a due a due coprimi, allora \(\prod H_k = G\). Non so nemmeno se sia vero, in realtà, controlla tu!

"solaàl":
Ora, una formulazione alternativa di CRT per gli anelli è che quando una tupla di ideali di \(R\) è coprima, ossia \(\sum I_k = R\), allora se \(I = \bigcap I_k\), \(R/I\cong \prod R/I_k\).
Questo è falso, devi assumere che gli ideali siano a due a due coprimi. Esempio facile: $R=ZZ$, $I_1=I_2=2ZZ$, $I_3=3ZZ$.

solaàl
Ah, sì, pensavo a due ideali

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.