Gruppi Galois
Dal teorema di Abel-Ruffini risulta che un'equazione di grado superiore al quarto non è sempre risolubile per radicali, cioè le sue radici non sono esprimibili in termini delle quattro operazioni fondamentali e dell'estrazione della radice. Un criterio per determinare se un' equazione può essere risolta per radicali fu dato da Galois: f(x) è risolubile se e solo se il suo gruppo di Galois è risolubile. Ora, i gruppi simmetrici $S_2,S_3,S_4$ sono risolubili, mentre per $n\leq 5$ $ S_n$ non è risolubile. Come posso dedurre da quest'ultimo fatto che le equazioni fino al quarto grado sono risolubili? Non mi risulta che data f(x) di grado n, $S_n$ sia il suo gruppo di Galois, bensì il suo gruppo di Galois dovrebbe essere un sottogruppo di $S_n$, se non sbaglio.
Grazie a chi riesce ad aiutarmi!
Grazie a chi riesce ad aiutarmi!
Risposte
"aram":
Ora, i gruppi simmetrici $S_2,S_3,S_4$ sono risolubili, mentre per $n\leq 5$ $ S_n$ non è risolubile.
Qui volevi dire $n \geq 5$, immagino.

"aram":
Come posso dedurre da quest'ultimo fatto che le equazioni fino al quarto grado sono risolubili? Non mi risulta che data f(x) di grado n, $S_n$ sia il suo gruppo di Galois, bensì il suo gruppo di Galois dovrebbe essere un sottogruppo di $S_n$, se non sbaglio.
Sottogruppi e quozienti di un gruppo risolubile sono risolubili.

Si, volevo dire $n \geq 5$, svista!
Come dimostro che quozienti di risolubili sono risolubili?
Come dimostro che quozienti di risolubili sono risolubili?
Se non ricordo male, si fa qualcosa del genere. Per prima cosa, si prova che $G$ è risolubile se e soltanto [tex]G^{(k)}=(e)[/tex] per un certo intero $k$ (dove [tex]G^{(k)}[/tex] è il commutatore di ordine $k$).
Ora osservi che se $\overline{G}$ è un'immagine omomorfa di $G$ il commutatore dell'immagine è l'immagine del commutatore. Da qui dovresti concludere che l'intero $k$ di sopra va bene anche per $\overline{G}$, cioè [tex]\overline{G}^{(k)}=(e)[/tex] che è la tesi.
Prova a vedere se riesci a sistemare i dettagli, è un po' che non vedo queste cose...
Ora osservi che se $\overline{G}$ è un'immagine omomorfa di $G$ il commutatore dell'immagine è l'immagine del commutatore. Da qui dovresti concludere che l'intero $k$ di sopra va bene anche per $\overline{G}$, cioè [tex]\overline{G}^{(k)}=(e)[/tex] che è la tesi.
Prova a vedere se riesci a sistemare i dettagli, è un po' che non vedo queste cose...
quindi la proposizione "$\forall n \geq 5$ esiste un polinomio di grado n il cui gruppo di Galois è $S_n$ e pertanto non è risloubile" non è errata? Sottogruppi di gruppi non risolubili sono per forza non risolubili?
"aram":
quindi la proposizione "$\forall n \geq 5$ esiste un polinomio di grado n il cui gruppo di Galois è $S_n$ e pertanto non è risloubile" non è errata?
Sono cose che si trovano nella dimostrazione di Abel-Ruffini. Se $\mathbb F$ è un campo e $\mathbb F (a_1, a_2, \ldots , a_n)$ è il campo delle funzioni razionali in $a_1, \ldots , a_n$ allora il gruppo di Galois del polinomio $p(x)=x^n+a_1x^{n-1} + \ldots + a_n$ su $\mathbb F (a_1, a_2, \ldots , a_n)$ è esattamente $S_n$, che per $n \ge 5$ non è risolubile.
"aram":
Sottogruppi di gruppi non risolubili sono per forza non risolubili?
Ma no, certo che no. Prendi un gruppo non risolubile e considera un suo sottogruppo abeliano...
Ok, quindi solo in questo particolare caso che mi hai indicato il gruppo di Galois di un polinomio f(x) di grado n è esattamente $S_n$? Se f(x) non è monico il suo gruppo di Galois cambia?
Se come estensione di campi ne prendo una diversa il gruppo di Galois cambia e non è più $S_n$, ma può essere un suo sottogruppo?
Scusa ma l'argomento mi risulta ostico...
Se come estensione di campi ne prendo una diversa il gruppo di Galois cambia e non è più $S_n$, ma può essere un suo sottogruppo?
"aram":
Ok, quindi solo in questo particolare caso che mi hai indicato il gruppo di Galois di un polinomio f(x) di grado n è esattamente $S_n$?
Ma no. Ad esempio, si dimostra (esercizio per te) che, presi un primo $p$ e un polinomio $p(x)$ di grado $p$ con esattamente due radici complesse (coniugate), il gruppo di Galois di $p(x)$ su $\mathbb Q$ è tutto $S_p$.
"aram":
Se f(x) non è monico il suo gruppo di Galois cambia? Se come estensione di campi ne prendo una diversa il gruppo di Galois cambia e non è più $S_n$, ma può essere un suo sottogruppo?
Perdonami tu, ma non capisco le domande. Ma hai studiato un po' di teoria dal libro/appunti?
invece il gruppo di Galois di un polinomio a coefficienti complessi?
Il problema è che non mi risulta così semplice riuscire a determinare il gruppo di Galois di un polinomio. A volte esso è tutto $S_n$,altre volte è solo un suo sottogruppo proprio. Mi chiedevo se c'è un modo per caprlo abbastanza velocemente. Dipende credo dall'anello in cui il polinomio ha i coefficienti? Dalla cardinalità dell'insieme delle sue radici?(che è sempre uguale al grado o no?) Ci sono questi aspetti che non mi sono chiari. Diepnde in che campo considero il polinomio, se quindi esso riuslta algebrico o trascendente? Ho un po' di confusione, ma non riesco a trovare delle spiegazioni chiare.