Gruppi e Anelli MD

mardedì farò il primo compitino di matematica discreta, gli argomenti sono: Insiemi, funzioni, relazioni (all'interno di questi ci sono anche permutazioni, partizioni, insiemi quozienti, classi di equivalenza), e fin qui non ho molti problemi, riesco a dimostrare quasi tutto quello che abbiamo fatto in classe. Il problema nasce per gruppi e anelli (e all'interno di questi ci sono omomorfismi, sottogruppi normali, gruppi quozioenti, ideali, congruenze, Teorema di lagrange e il I° teorema di omomorfismi per i gruppi).
Per esempio, ho dei dubbi che non riesco a risolvere, probabilmente perchè sono troppo ovvi. Quindi:
- Un omomorfismo è sempre iniettivo?
- Perchè tutte le congruenze sono del tipo "associate a un sottogruppo normale"?
- Come si dimostra il test della Normalità?

Risposte
non è vero che ogni omomorfisom è sempre iniettivo basta prenderne uno che ha nucleo nn banale!
tutte le congruenze sono associate a un gruppo normale xkè è quello rispetto a cui si può passare bene al quoziente.
per test di normalità intendi :vedere se un sottogruppo è normale?
beh ci sono diversi modi, il priumo può essere applicare la definizione oppure non so far vedere che tale sottogruppo è il nucleo di un ben precioso omomorfismo ecc ecc.
ciao ciao
tutte le congruenze sono associate a un gruppo normale xkè è quello rispetto a cui si può passare bene al quoziente.
beh ci sono diversi modi, il priumo può essere applicare la definizione oppure non so far vedere che tale sottogruppo è il nucleo di un ben precioso omomorfismo ecc ecc.
ciao ciao
"miuemia":
non è vero che ogni omomorfisom è sempre iniettivo basta prenderne uno che ha nucleo nn banale!
ciao ciao
Ciao, grazie per la risposta intanto. Per il test della normalità indendo proprio la proposizione, cioè:
"Se N è un sottogruppo normale allora per ogni n elemento di N e per ogni g elemento del gruppo
-gng appartiene a N"
Suppongo che -gng appartenga a N per ogni g e per ogni n: quindi voglio far vedere che gN = Ng con la doppia inclusione
Ma arrivo sempre a questo punto:
Sia x appartente a Ng allora
x = ng = (per la mia supposizione) (-gng)g = ??? = gn (Ng è contenuta in gN)
come posso far vedere che gn = ng?
vedic eh è un se e solo se e poi non è che $gng\in N$ ma $gng^{-1}\in N$ attenzione!
si lo so che non è gng, (non sapevo come fare il -1). Quindi se la dimostro cs va bene
x = ng = (gn-g) g = gn(-gg) = gn (Ng è contenuta in gN)
Sia x appartente a gN allora
x = gn = (g-g)ng = ng (gN è contenuta in Ng)
Posso spostare il g e il -g tranquillamente?
Scusa la mia ignoranza ma sono un pò zucccone
x = ng = (gn-g) g = gn(-gg) = gn (Ng è contenuta in gN)
Sia x appartente a gN allora
x = gn = (g-g)ng = ng (gN è contenuta in Ng)
Posso spostare il g e il -g tranquillamente?
Scusa la mia ignoranza ma sono un pò zucccone

"Optimus Prime":
come posso far vedere che gn = ng?
$gN=Ng$ non vuol dire necessariamente $gn=ng\quad AAg in G \quadAA n in N$ piuttosto è un $gn=mg$ per un opportuno $m in N$.
dai anche un'occhiata qua https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html