Gruppi ciclici
Ora comincerò a rompere anche qui con le dimostrazioni 
C’è questo teorema che volevo sapere se ho dimostrato correttamente.
sia $(G,times)$ un gruppo.
Se $G$ è ciclico allora $forallHleqG,H$ è ciclico.
Chiaramente se $H={e}$ o $H=G$ è banalmente vero.
Se $H$ è un sottogruppo non banale, allora consideriamo questo.
Sia per ipotesi $existsg inG: =G$ pertanto
$(forallx inH=>x inG)=>existsk inZZ:x=g^k$
Inoltre poiché $H$ è sottogruppo allora $g^(-k)inH$ questo ci suggerisce che esista la quantità $m=min{k inNN:g^k inH}$
Vogliamo mostrare che $H=$
Chiaramente se $x in => x inH$ poiché $x=(g^m)^q$ ma $g^m inH$ e $H$ è sottogruppo pertanto anche $(g^m)^q$ gli appartiene.
Viceversa se $x inH$ allora per quanto visto $existst inZ:g^t=x$ allora dividendo $t$ per $m$ si ha
$x=g^t=g^(mq+r)=g^(mq)timesg^r,0leqrleqm-1$
Ora poiché $g^(mq)timesg^r inH$ e $g^(mq) inH$ deve essere $g^r inH$ ma $r
Si può vedere meglio considerando $g^t times g^(-mq)=g^r$
Visto che entrambi gli elementi appartengono ad $H$ e visto che $H$ è gruppo anche $g^r$ deve appartenergli, pertanto anche quì deve essere $r=0$
Is it correct?

C’è questo teorema che volevo sapere se ho dimostrato correttamente.
Se $G$ è ciclico allora $forallHleqG,H$ è ciclico.
Chiaramente se $H={e}$ o $H=G$ è banalmente vero.
Se $H$ è un sottogruppo non banale, allora consideriamo questo.
Sia per ipotesi $existsg inG:
$(forallx inH=>x inG)=>existsk inZZ:x=g^k$
Inoltre poiché $H$ è sottogruppo allora $g^(-k)inH$ questo ci suggerisce che esista la quantità $m=min{k inNN:g^k inH}$
Vogliamo mostrare che $H=
Chiaramente se $x in
Viceversa se $x inH$ allora per quanto visto $existst inZ:g^t=x$ allora dividendo $t$ per $m$ si ha
$x=g^t=g^(mq+r)=g^(mq)timesg^r,0leqrleqm-1$
Ora poiché $g^(mq)timesg^r inH$ e $g^(mq) inH$ deve essere $g^r inH$ ma $r
Si può vedere meglio considerando $g^t times g^(-mq)=g^r$
Visto che entrambi gli elementi appartengono ad $H$ e visto che $H$ è gruppo anche $g^r$ deve appartenergli, pertanto anche quì deve essere $r=0$
Is it correct?

Risposte
Yep
Anche a me sembra corretto.
Forse era più immediato dimostrarlo su $ZZ_n$ e su $ZZ$, e poi concludere ricordando che ogni gruppo ciclico è isomorfo a loro.
Forse era più immediato dimostrarlo su $ZZ_n$ e su $ZZ$, e poi concludere ricordando che ogni gruppo ciclico è isomorfo a loro.
Grazie ad Entrambi 
@ernesto
Si l’unica cosa è che questo teorema andava esplicitamente dimostrato senza usare la teoria degli omomorfismi
Direttamente a seguire c’era questo
sia $(G,times)$ un gruppo finito e sia $o(G)=|G|$.
• se $G$ è ciclico allora $forallHleqG,o(H)|o(G)$
• se $G$ è ciclico allora $forallk inNN:k|n,exists!HleqG:o(H)=k$
Prima c’è un lemma utile.
Sia $g inG:o(g)=m$ allora $g^k=g^h<=>hequivk(modm)$
$1)$ Dato che $G$ è ciclico allora ogni sottogruppo è ciclico.
In particolare se $HleqG=>H=$ con $m=min{k inNN:g^k inH}$
Supponiamo che $o(H)=k$ allora otteniamo due cose
$1.$ $(g^m)^k=e$
$2.$ $(g^m)^n=(g^n)^m=e^m=e$
Pertanto per quanto visto prima $(g^m)^k=(g^m)^n<=>kequivn(modk)$ ovvero $k|n$ essendo $o(G)=n$ e $o(H)=k$ si ha la tesi.
$2)$ prendiamo $k inNN:k|n$ e mostriamo che esiste un sottogruppo di ordine $k$
Poiché $k|n=>existst inZZ:n=kt$ chiaramente deve essere $t>0$
Mostriamo che $H=$ ha ordine $k$. Chiaramente $(g^t)^k=g^(tk)=g^n=e$ pertanto $k$ è un periodo, ma è anche il minimo poche se $o(H)
Mi manca di mostrare che sia unico

@ernesto
Si l’unica cosa è che questo teorema andava esplicitamente dimostrato senza usare la teoria degli omomorfismi

Direttamente a seguire c’era questo
sia $(G,times)$ un gruppo finito e sia $o(G)=|G|$.
• se $G$ è ciclico allora $forallHleqG,o(H)|o(G)$
• se $G$ è ciclico allora $forallk inNN:k|n,exists!HleqG:o(H)=k$
Prima c’è un lemma utile.
Sia $g inG:o(g)=m$ allora $g^k=g^h<=>hequivk(modm)$
$1)$ Dato che $G$ è ciclico allora ogni sottogruppo è ciclico.
In particolare se $HleqG=>H=
Supponiamo che $o(H)=k$ allora otteniamo due cose
$1.$ $(g^m)^k=e$
$2.$ $(g^m)^n=(g^n)^m=e^m=e$
Pertanto per quanto visto prima $(g^m)^k=(g^m)^n<=>kequivn(modk)$ ovvero $k|n$ essendo $o(G)=n$ e $o(H)=k$ si ha la tesi.
$2)$ prendiamo $k inNN:k|n$ e mostriamo che esiste un sottogruppo di ordine $k$
Poiché $k|n=>existst inZZ:n=kt$ chiaramente deve essere $t>0$
Mostriamo che $H=
Mi manca di mostrare che sia unico

Non ho capito l'assurdo nel punto $2$, potresti essere più esplicito?
Certo. Ponendo $H= $ come definito prima
Sappiamo che $k$ è un periodo di $g^t$ poiché $(g^t)^k=e$
vogliamo mostrare che $k=min{p inNN:(g^t)^p=e}$
Se per assurdo fosse $o(g^t)
Si avrebbe che $(g^t)^(o(g^(t)))=e$ e $(g^t)^k=g^n=e$
Ovvero essendo $n=min{q inNN: g^q=e}$ deve essere $ngeqt o(g^t)$ ottenendo la contraddizione
Sappiamo che $k$ è un periodo di $g^t$ poiché $(g^t)^k=e$
vogliamo mostrare che $k=min{p inNN:(g^t)^p=e}$
Se per assurdo fosse $o(g^t)
Si avrebbe che $(g^t)^(o(g^(t)))=e$ e $(g^t)^k=g^n=e$
Ovvero essendo $n=min{q inNN: g^q=e}$ deve essere $ngeqt o(g^t)$ ottenendo la contraddizione
OK molto bene. Hai fatto qualche progresso per l'unicità?
Ho voluto fare un tentativo sull'unicità, anche se un passaggio non mi convince.
Riscrivo la dimostrazione provando un'altra strada
.

"algibro":
Riscrivo la dimostrazione provando un'altra strada.
Così, siccome $ m $ è per ipotesi un intero positivo, ci sono due possibilità per $ r $:
1) $ r=h $ ma ciò contraddice $ r < h $ dalla divisione euclidea;
2) $ r=0 $ da cui $ g^k = g^{hq} = (g^h)^q \in H $
Non ho capito queste tre righe.
E poi scusate, ma se $ h < k $ e $ hm, km $ sono due periodi di $ g $, deve essere $ hm|km \Rightarrow km=hmq \Rightarrow k=hq $, no ?
Detta così è falsa: prendi $g$ di ordine $6$. Allora $g^12 = g^18 = e$ ma $12$ non divide $18$.
"algibro":
$n | mk - mh = m(h-k) \Rightarrow $scusate da qui in poi mi sa che ho scritto una cavolata, adesso ci penso su $ h \equiv k (mod n) $
In generale questo è falso, quello che puoi dire è che $h \equiv k mod (\frac{n}{(n, m)})$, in questo caso $(n, m) = m$ perché $m | n$.
Comunque ci siamo quasi: se $k \equiv h \equiv 0 \mod(\frac{n}{m})$(è chiaro perché è zero, no?) allora sono entrambi multipli di $\frac{n}{m}$. Sarebbe interessante scoprire che ordine ha $g^\frac{n}{m}$.
"Shocker":
[quote="algibro"]Riscrivo la dimostrazione provando un'altra strada.
Così, siccome $ m $ è per ipotesi un intero positivo, ci sono due possibilità per $ r $:
1) $ r=h $ ma ciò contraddice $ r < h $ dalla divisione euclidea;
2) $ r=0 $ da cui $ g^k = g^{hq} = (g^h)^q \in H $
Non ho capito queste tre righe.[/quote]
Mi sa che farneticavo...

"Shocker":
[quote="algibro"]
E poi scusate, ma se $ h < k $ e $ hm, km $ sono due periodi di $ g $, deve essere $ hm|km \Rightarrow km=hmq \Rightarrow k=hq $, no ?
Detta così è falsa: prendi $g$ di ordine $6$. Allora $g^12 = g^18 = e$ ma $12$ non divide $18$.[/quote]
Maledizione ! Ciò che ho scritto è vero solamente se il primo dei due periodi è anche l'ordine di $h$ !!!
Più in generale se $o(a)=n$ e $a^k=e$ allora $n|k$ (1).
Nel nostro caso abbiamo che $o(g)=n$ e $g^{hm}=h^{km}=e$. Allora $n|hm$ e $n|km$.
"Shocker":
[quote="algibro"] $n | mk - mh = m(h-k) \Rightarrow $scusate da qui in poi mi sa che ho scritto una cavolata, adesso ci penso su $ h \equiv k (mod n) $
In generale questo è falso, quello che puoi dire è che $h \equiv k mod (\frac{n}{(n, m)})$, in questo caso $(n, m) = m$ perché $m | n$.[/quote]
Ok, vediamo se ho capito perché $m|n$.
Per le ipotesi $o(g^k)=m$. Inoltre $e=g^n=(g^n)^k=g^{nk}=(g^k)^n$. Allora per quanto detto in (1) abbiamo che $m|n$.
"Shocker":
Comunque ci siamo quasi: se $k \equiv h \equiv 0 \mod(\frac{n}{m})$(è chiaro perché è zero, no?) allora sono entrambi multipli di $\frac{n}{m}$. Sarebbe interessante scoprire che ordine ha $g^\frac{n}{m}$.
Se $g^{km}=e=g^0$. Allora $km \equiv 0 (mod n) \Rightarrow km=nq \Rightarrow k=\frac{n}{m}q \Rightarrow k \equiv 0 (mod \frac{n}{m})$.
Stesso discorso per $h$, d'altra parte se $hm, km$ sono due potenze che applicate a $g$ restituiscono l'elemento neutro, allora entrambe saranno nella classe di resto zero modulo l'ordine di $G$.
L'ordine di $g^\frac{n}{m}$ è $m$, infatti $(g^\frac{n}{m})^m=e$.
In conclusione posso considerare $\langle$ $g^\frac{n}{m}$ $\rangle$, il sottogruppo di $G$ generato da $g^\frac{n}{m}$.
Ora, ogni potenza di $(g^h)$ e di $(g^k)$ è della forma $(g^\frac{n}{m})^t$ per $t \in ZZ$, dunque
$H=\langle$ $g^\frac{n}{m}$ $\rangle = K$
Spero più o meno di esserci, sono argomenti che si affrontano facilmente, ma altrettanto facilmente mi ci perdo.
Allora diciamo che ci sei ma devi essere più preciso su un punto.
Mi sembra ok. Alternativamente puoi dire che $g^k$ genera un sottogruppo di ordine $m$ e quindi per il teorema di lagrange $o(g) = |H| | |G| = n$.
Ecco qui devi essere più preciso: in questo modo hai dimostrato che $o(g^{\frac{n}{m}})| m$ ma a te serve provare che $m = o(g^\frac{n}{m})$.
"algibro":
Ok, vediamo se ho capito perché $ m|n $.
Per le ipotesi $ o(g^k)=m $. Inoltre $ e=g^n=(g^n)^k=g^{nk}=(g^k)^n $. Allora per quanto detto in (1) abbiamo che $ m|n $.
Mi sembra ok. Alternativamente puoi dire che $g^k$ genera un sottogruppo di ordine $m$ e quindi per il teorema di lagrange $o(g) = |H| | |G| = n$.
L'ordine di $ g^\frac{n}{m} $ è $ m $, infatti $ (g^\frac{n}{m})^m=e $.
Ecco qui devi essere più preciso: in questo modo hai dimostrato che $o(g^{\frac{n}{m}})| m$ ma a te serve provare che $m = o(g^\frac{n}{m})$.
"Shocker":
[quote="algibro"]
L'ordine di $ g^\frac{n}{m} $ è $ m $, infatti $ (g^\frac{n}{m})^m=e $.
Ecco qui devi essere più preciso: in questo modo hai dimostrato che $o(g^{\frac{n}{m}})| m$ ma a te serve provare che $m = o(g^\frac{n}{m})$.[/quote]
Bene, allora supponiamo per assurdo l'esistenza di $t \in NN$, strettamente minore di $m$, che sia il più piccolo intero positivo tale che $(g^\frac{n}{m})^t=e$. Così si avrebbe $g^{n\frac{t}{m}}=e$. Poiché $m|n, m <=n$ e per ipotesi $t
Mi sono decisamente dimenticato di rispondere al mio stesso post
a questo punto completo.
Sia $d| o(G):=n$ allora $n=dk$ e il sottogruppo $$ ha ordine $d$ di fatto
quindi $d$ è un periodo, ovviamente è anche il più piccolo visto che se $h$ è un sottogruppo di ordine $d$
è anche unico, di fatto, supponiamo che esista $HleqG$ di ordine $d$ e poichè $H$ è sottogruppo di un gruppo ciclico si avrà che $H$ è ciclico ovvero $H=$
ora $m*d$ divide $n$ dividendo $md=nq+r$ si ottiene subito $r=0$
da questo $m*d=n*q=(dk)*q=(kq)*d => d(m-kq)=0$ ma $d ne0 => m=kq$
quindi $g^m=(g^k)^q$ segue che $Hsubseteq$ ed hanno lo stesso ordine, quindi coincidono.

Sia $d| o(G):=n$ allora $n=dk$ e il sottogruppo $
$(g^k)^d=g^(kd)=g^n=e$
quindi $d$ è un periodo, ovviamente è anche il più piccolo visto che se $h
è anche unico, di fatto, supponiamo che esista $HleqG$ di ordine $d$ e poichè $H$ è sottogruppo di un gruppo ciclico si avrà che $H$ è ciclico ovvero $H=
ora $m*d$ divide $n$ dividendo $md=nq+r$ si ottiene subito $r=0$
da questo $m*d=n*q=(dk)*q=(kq)*d => d(m-kq)=0$ ma $d ne0 => m=kq$
quindi $g^m=(g^k)^q$ segue che $Hsubseteq