Gruppi abeliani

pagliagiorgia
Ciao a tutti! Ho questo dubbio da esporvi: in base a cosa posso affermare con sicurezza che ogni gruppo di ordine 4 è abeliano? Io ho pensato al fatto che sia isomorfo al gruppo di Klein che sappiamo essere abeliano ma anche al fatto che è un gruppo ciclico e dunque è abeliano... Grazie!

Risposte
drughe
se è isomorfo al gruppo di klein non è ciclico e viceversa, infatti nella classificazione un gruppo di ordine 4 può essere isomorfo al gruppo di Klein oppure a $ZZ_4$. In generale si dimostra che un gruppo di cardinalità $p^2$ con p primo è abeliano.

pagliagiorgia
ok, ma non avendo mai visto a lezione l'ultimo risultato da te citato, come posso arrivare lo steso ad affermare che un gruppo di ordine 4 è sempre abeliano? ho capito che può essere isomorfo al gruppo di Klein o a $ZZ_4$, ma nn capisco come fare quel passo in più per arrivare alla conclusione.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Prendi un gruppo di ordine 4. Se è ciclico è abeliano e siamo a posto, quindi supponiamo che non sia ciclico, cioè che non ci siano elementi di ordine 4. Allora ogni elemento non banale ha ordine 2. Tra i quattro elementi ci dev'essere l'elemento neutro 1. Scriviamo [tex]G=\{1,a,b,c\}[/tex], con [tex]a \neq b \neq c \neq a[/tex]. Allora [tex]ab[/tex] dev'essere uguale a [tex]c[/tex], infatti non può essere [tex]ab=1[/tex] (altrimenti ricordando che [tex]a^2=b^2=1[/tex] moltiplicando a sinistra per [tex]a[/tex] otterremmo [tex]a=b[/tex]) né [tex]ab=a[/tex] né [tex]ab=b[/tex] essendo [tex]a \neq b[/tex]. Quindi [tex]G=\{1,a,b,ab\}[/tex]. Ora ovviamente 1 commuta con tutto. Inoltre [tex]ab=ba[/tex], infatti [tex]ba \not \in \{1,a,b\}[/tex] per le ragioni esposte sopra. Inoltre [tex]a(ab)=a(ba)=(ab)a[/tex] e [tex]b(ab)=b(ba)=a=ab^2=(ab)b[/tex].

drughe
facendo un ragionamento sul caso particolare con ordine 4 potresti pensare che tutti gli elementi possono avere periodo fra i divisori di 4, cioè 1,2,4(dal th di lagrange). L'unico elemento ad avere periodo 1 è l'elemento neutro del gruppo, gli altri tre elementi dovranno avere periodo 2 o 4. Se c è un elemento di periodo 4 allora il gruppo è ciclico e quindi abeliano e puoi creare l'isomorfismo con $ZZ_4$, altrimenti se gli elementi non neutri hanno periodo 2 puoi creare un isomorfismo con $ZZ_2\times ZZ_2$ cioè il gruppo di Klein, e quindi anche in questo caso è abeliano.

pagliagiorgia
scusa Martino ho capito la dimostrazione che hai fatto ma non ho capito cosa mi suggerisce...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ti ho dimostrato che ogni gruppo di ordine 4 è abeliano. Non è di questo che stiamo parlando?

pagliagiorgia
allora non l'ho ben capita... me la puoi spiegare?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non credo che spiegandotela userei parole più semplici di quelle che ho usato :) prova a rileggerla.

pagliagiorgia
ok grazie a tutti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.